Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nazionale: Della Valle lascia il raduno, Pozzecco: "Occorre fare scelte funzionali alla squadra"

Davide Fumagalli

Pubblicato 21/08/2022 alle 16:57 GMT+2

BASKET, NAZIONALE - Chiuso il ciclo di amichevoli, l'Italia è rientrata a Brescia per preparare le gare di qualificazione al Mondiale 2023 contro l'Ucraina a Riga e contro la Georgia. Il ct Gianmarco Pozzecco ha ridotto a 13 elementi il gruppo, liberando Amedeo Della Valle: "Un’altra scelta difficile e che mi fa soffrire. In Nazionale però occorre fare scelte funzionali alla squadra".

Fontecchio in esclusiva: "Vogliamo goderci gli Europei in casa"

Conclusa la fase di preparazione con la vittoria contro la Repubblica Ceca nell'ultima di quattro amichevoli, ora per l'Italia si inizia a fare sul serio. Settimana delicata per gli azzurri con due gare di qualificazione alla World Cup 2023: mercoledì 24 agosto si giocherà il match contro l'Ucraina a Riga, in Lettonia (alle 17.30), mentre sabato 27 agosto al PalaLeonessa di Brescia arriverà la Georgia di Toko Shengelia (ore 20.30). Il 2 settembre ci sarà l'esordio agli Europei al Forum di Assago contro l'Estonia.
La Supercup di Amburgo ha inoltre portato il ct Gianmarco Pozzecco a ridurre ulteriormente il gruppo, ora composto da 13 elementi dopo il taglio di Amedeo Della Valle, la guardia della Germani Brescia, MVP del campionato scorso, che sostanzialmente non è mai stato utilizzato nelle amichevoli. "Un'altra scelta difficile e che mi fa soffrire. Ringrazio Amedeo, che non è inferiore a nessuno come dimostrato dal campionato eccezionale che ha disputato quest’anno. In Nazionale però occorre fare scelte funzionali alla squadra e questo è il motivo della mia decisione", la spiegazione di Pozzecco. A meno di sorprese dovrebbero essere quindi Tommaso Baldasso, play di Milano, e Amedeo Tessitori, centro della Virtus Bologna, a giocarsi l'ultimo posto per gli Europei.
Il grupo azzurro, rientrato la scorsa notte da Amburgo, si è allenato già questa mattina al PalaLeonessa poi martedì 23 agosto, al pomeriggio, la squadra volerà a Riga, in Lettonia, dove il giorno seguente affronterà l'Ucraina: subito dopo la partita il rientro a Brescia dove sabato sera l'Italia sfiderà la Georgia.
picture

Gallinari in esclusiva: "Poz è il ct giusto, agli Europei per stupire"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità