Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, NBA: Simone Fontecchio, ufficiale la firma con gli Utah Jazz

Daniele Fantini

Pubblicato 28/07/2022 alle 09:26 GMT+2

BASKET, NBA - Gli Utah Jazz hanno annunciato l'ingaggio di Simone Fontecchio con un contratto biennale da 6.25 milioni di dollari. L'azzurro cercherà di ritagliarsi uno spazio all'interno di una franchigia che si affaccia su un periodo di ricostruzione dopo la cessione di Rudy Gobert e i tentativi di trade per Donovan Mitchell.

Sentite cosa diceva Fontecchio: “NBA? Io ho aspettative molto alte…”

Nella giornata di ieri, mercoledì 27 luglio, erano arrivati i saluti del Baskonia, lasciato dopo un solo anno consumato nel contratto triennale firmato la scorsa estate. Nella notte è seguita l'ufficialità: Simone Fontecchio è diventato, a tutti gli effetti, un nuovo giocatore degli Utah Jazz. I termini dell'accordo non sono stati comunicati, ma secondo diverse fonti si tratta di un biennale da 6.25 milioni di dollari.
Fontecchio tenta il salto Oltreoceano a 26 anni di età, all'interno di un momento di enorme maturazione cestistica grazie all'esperienza accumulata negli ultimi due anni di Eurolega tra Alba Berlino e la squadra basca. Le qualità fisico-atletiche e le buone percentuali nel tiro dell'arco lo rendono uno specimen perfetto per affrontare la NBA moderna, una Lega ormai orientata verso sistemi offensivi centrati sulla small-ball e strutturazioni difensive di cambi continui sui blocchi.
A Utah troverà una franchigia indirizzata verso un periodo di ricostruzione iniziato con la cessione di Rudy Gobert ai Minnesota Timberwolves e i tentativi di trade per Donovan Mitchell. I Jazz sembrano non avere ambizioni importanti nel prossimo futuro, e Fontecchio potrebbe avere le chance per ritagliarsi uno spazio da rookie ormai "veterano" per la grande esperienza accumulata tra Eurolega e Nazionale nell'ultimo biennio.
Una curiosità. Utah ha presentato il giocatore specificandone la pronuncia. Il nostro Simone Fontecchio diventa "sim-OWN-ay fawn-TEK-ee-oh".
picture

Sentite cosa diceva Fontecchio: “NBA? Io ho aspettative molto alte…”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità