Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, NBA - Simone Fontecchio lascia il Baskonia e vola agli Utah Jazz: firmerà un contratto di 2 anni

Davide Fumagalli

Aggiornato 18/07/2022 alle 08:07 GMT+2

BASKET, NBA - Sale a tre il numero di italiani in NBA visto che Simone Fontecchio è pronto a raggiungere Danilo Gallinari e Paolo Banchero. L'ala della Nazionale lascerà il Baskonia e firmerà un biennale da oltre 6 milioni di dollari con gli Utah Jazz che lo hanno strappato alla concorrenza dei Boston Celtics. Finisce in una squadra rinnovata dopo la cessione di Rudy Gobert.

Fontecchio e Polonara: "All'estero hai più responsabilità e rendi di più"

Il momento di provarci è arrivato: Simone Fontecchio nella prossima stagione giocherà in NBA visto che firmerà un biennale da 6.25 milioni di dollari con gli Utah Jazz. La notizia è arrivata nella serata italiana dal guru di ESPN Adrian Wojnaroski su conferma del suo agente Sam Godfelder, ma già nel pomeriggio Eurodevotion aveva annunciato il suo addio al Baskonia dopo un solo anno per volare dall'altra parte dell'oceano. L'ala pescarese, classe 1995, con un passato a Virtus Bologna, Olimpia Milano e Alba Berlino fra le altre, sarà il terzo italiano nella Lega con Paolo Banchero, la prima scelta assoluta del Draft 2022 per gli Orlando Magic, e Danilo Gallinari, che inizierà la sua 15esima annata negli States, la prima con i Boston Celtics.
Proprio i Celtics pare fossero l'altra franchigia fortemente interessata a Fontecchio mentre non hanno trovato conferme i rumors che parlavano anche di un sondaggio dei Los Angeles Lakers. L'azzurro viene considerato dagli addetti ai lavori americani uno dei migliori giocatori internazionali nel suo ruolo e aveva attirato l'attenzione di molti scout NBA durante le Olimpiadi Tokyo della scorsa estate dove fece un figurone con l'Italia uscita ai quarti di finale contro la Francia, poi medaglia d'argento. Negli ultimi due anni Simone ha detto no a offerte e workout con franchigie americane preferendo prima un ruolo da protagonista in Eurolega: ora però pare davvero il momento di fare il grande salto.
Fontecchio, ala dal grande fisico (203 centimetri per 95 chilogrammi) con doti di playmaking e soprattutto ottimo tiro da tre punti (41% in 4 delle ultime 6 stagioni), nell'ultimo anno ha viaggiato a quasi 12 punti a partita per il Baskonia. Ai Jazz trova una franchigia che inizierà un nuovo ciclo e quindi potrebbe avere anche abbastanza spazio: Utah ha cambiato allenatore dopo 8 anni - via Quin Snyder, dentro Will Hardy, 34 anni, arrivato dai Celtics dopo anni al fianco di Gregg Popovich -, ha un plenipotenziario esperto come Danny Ainge, una leggenda come Dwyane Wade tra i proprietari, e ha appena scambiato il centro francese Rudy Gobert, consegnando di fatto le chiavi della squadra a Donovan Mitchell.
picture

Super-tripla di Fontecchio contro la Francia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità