Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

I risultati della notte NBA Playoff, 30 aprile 2024 - Murray elimina i Lakers, anche OKC in semifinale e Boston quasi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 30/04/2024 alle 08:47 GMT+2

NBA - Tutti i risultati delle partite della NBA disputate nell'ultima notte. Due squadre chiudono le rispettive serie e avanzano in semifinale a Ovest. Si tratta di Denver, che vince gara-5 coi Lakers grazie al canestro realizzato da Murray a fil di sirena, e di OKC, capace di rifilare uno storico sweep ai Pelicans. Boston si porta invece sul 3-1 contro Miami, ma resta in ansia per Porzingis.

Effetto Wembanyama, LeBron eterno e non solo: le curiosità della stagione 23-24

Ufficialmente conclusa la regular season della stagione NBA 2023-24, la 78esima della storia. Un'annata che ha consegnato ai Los Angeles Lakers la prima storica edizione dell'In-Season Tournament mentre al termine di una maratona da 82 partite il miglior record è dei Boston Celtics, 64 vinte e 18 perse; nella Western Conference i migliori sono stati gli Oklahoma City Thunder, davanti ai Denver Nuggets campioni NBA in carica. Ora la post season: Play-In dal 16 al 19 aprile, poi da sabato 20 la lunga marcia dei Playoffs fino alle Finals, al via giovedì 6 giugno, con l'eventuale gara-7 è prevista per il 23. L'ultimo anno della stagione, che fa da ponte per la successiva, è l'NBA Draft 2024: per la prima volta si svolgerà su due giornate, mercoledì 26 e giovedì 27 giugno.

Denver Nuggets [2] - Los Angeles Lakers [7] 108-106 (serie: 1-4)

In una delle due semifinali a Ovest, avremo una serie potenzialmente pirotecnica: quella tra T'Wolves e Nuggets. Denver elimina infatti i Lakers in gara-5, decisa ancora una volta dal fenomenale Jamal Murray. Sul parquet della Ball Arena, l'esterno chiude con 32 punti (13/28 dal campo) e 7 assist, ma soprattutto realizza il canestro della vittoria a pochi secondi dalla sirena, bissando sostanzialmente quanto già fatto in gara-2. A Los Angeles non basta allora l'ennesima super prova in carriera di LeBron James, autore di 30 punti, 9 rimbalzi e 11 assist, col Re che non sembra avere alcuna intenzione di ritirarsi dopo una stagione in cui è risultato costante punto di riferimento per tutti i compagni. Peraltro, James viene eliminato al primo turno di PO soltanto per la seconda volta in carriera (la prima nel 2021, contro i Suns) e il suo record di vittorie-sconfitte si aggiorna adesso a 183-104. Denver avanza invece al turno successivo grazie anche alla tripla-doppia sfiorata dal solito Nikola Jokic (25 punti, 20 rimbalzi, 9 assist), col Joker che però mette insieme ben sette palle perse; dato insolito ma compensato con la solità incisività, specie nella metà campo avversaria.

New Orleans Pelicans [8] - Oklahoma City Thunder [1] 89-97 (serie: 0-4)

Turno iniziale di playoff molto dolce pure per i Thunder, capaci di eliminare in quattro partite i Pelicans dopo la nomina di Mark Daigneault ad allenatore dell'anno, con 89 voti di primo posto su 99 disponibili. Trascinata ancora una volta dalla produzione offensiva di Shai Gilgeous-Alexander (24 punti e 10 rimbalzi) e, soprattutto, dai canestri pesanti di Jalen Williams, quest'ultimo autore di 24 punti (11 nel solo 4° quarto), OKC torna a vincere una serie playoff dopo ben otto anni, mentre per i Pelicans è il primo sweep subito dal 2015. New Orleans paga sicuramente i 18 turnover di squadra e lo scarso 24% di realizzazione da oltre l'arco (4/21 del quintetto iniziale), oltre che l'ennesima solida prestazione difensiva dei Thunder in questa serie. Non bastano così i 20 punti realizzati da CJ McCollum e neppure la doppia-doppia (19+13 rimbalzi) di Jonas Valanciunas.

Miami Heat [8] - Boston Celtics [1] 88-102 (serie: 1-3)

Al Kaseya Center di Miami, i Celtics vincono una fondamentale gara-4 e si portano così a un solo successo dalle semifinali a Est, dove potrebbero incontrare una tra Cleveland od Orlando. Decisiva la super prova di Derrick White, autore di 38 punti (nuovo career-high nei PO) con 8/15 da tre, per quello che è il sesto successo di fila centrato da Boston sul parquet degli Heat, nonché il 14° nelle ultime 17 gare giocate a Miami. Molto preziosa anche la doppia-doppia (20 punti, 11 rimbalzi) di Jayson Tatum, ma i biancoverdi restano in ansia per le condizioni fisiche di Kristaps Porzingis, col lungo uscito nel primo tempo per un problema muscolare al polpaccio destro. Miami, sempre priva di Jimmy Butler e Terry Rozier, chiude sotto i 90 punti realizzati per la seconda volta consecutiva in questa serie, nonostante un Bam Adebayo da 25+17 rimbalzi e il 4/8 da tre messo a referto da Caleb Martin. Boston ha vinto tutte e 28 le precedenti serie PO in cui è stata avanti 3-1: agli Heat servirà sostanzialmente l'impresa per vincere questo primo turno.

I risultati della notte

  • Miami Heat [8] - Boston Celtics [1] 88-102 (serie 1-3)
  • New Orleans Pelicans [8] - Oklahoma City Thunder [1] 89-97 (serie 0-4)
  • Denver Nuggets [2] - Los Angeles Lakers [7] 108-106 (serie 1-4)

Come vedere le partite della stagione NBA?

In Italia, i diritti della stagione NBA 2023-2024 appartengono a Sky Sport, che trasmette le partite via satellite e in streaming sulla piattaforma Now TV. Per seguire tutte le partite del torneo in streaming, è possibile abbonarsi a NBA League Pass.
picture

LeBron James istruttore: la visita in Arabia Saudita della stella NBA

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità