Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

I Los Angeles Lakers vincono la prima NBA Cup! Battuti 123-109 i Pacers con super Davis, LeBron James MVP del Torneo

Davide Fumagalli

Aggiornato 10/12/2023 alle 10:36 GMT+1

BASKET, NBA - A Las Vegas i Lakers conquistano la prima edizione dell'In-Season Tournament piegando 123-109 gli Indiana Pacers e chiudendo imbattuti, 7-0. LeBron James, 24 punti e 11 rimbalzi, è eletto MVP del torneo, mentre la finale la dominano Anthony Davis, 41 punti, 20 rimbalzi, 5 assist e 4 stoppate, e Austin Reaves, 28 nonostante la febbre. "Solo" 20 con 11 assist per l'atteso Haliburton.

James: "Porterò una squadra NBA a Las Vegas, è tutto pronto"

L'avevano messa nel mirino da subito e non hanno fallito l'obiettivo: i Los Angeles Lakers trionfano alla T-Mobile Arena di Las Vegas e conquistano la prima storica edizione della NBA Cup, il torneo all'interno della regualr season mutuato dalle coppe nazionali europee e dalla March Madness del College Basket. I gialloviola chiudono imbattuti, 7-0, dopo aver steso anche gli Indiana Pacers in finale, 123-109, una gara sempre in controllo dei gialloviola, trascinati da Anthony Davis, Austin Reaves e ovviamente LeBron James, eletto MVP dell'intero In-Season Torunament, primo storico, lui che festeggerà 39 anni il prossimo 30 novembre.
Oltre al trofeo, comunque importante, i giocatori dei Lakers si prendono il bottino: non quello dei casinò di Las Vegas, bensì il premio in denaro per i vincitori del torneo, 500mila dollari a testa, mentre ai Pacers vanno 200mila per ogni membro del team. Un gruzzolo non da poco, anche per professionisti milionari come i giocatori NBA, stimolati, motivati, a fare un extra sforzo nelle gare valide per il torneo, accolto nei mesi scorsi in realtà con grande scetticismo.

I protagonisti

La partita ha visto dominare Anthony Davis, assoluto centro di gravità permanente dei gialloviola e della gara: AD troneggia in attacco con 41 punti con 15/23 al tiro e 9/13 ai liberi e in difesa con 20 rimbalzi e 4 stoppate, aggiungendo anche 5 assist nei 40 minuti. Lui la chiave per dei Lakers che comandano 86-44 nei punti dentro l'area, che stravincono la lotta a rimbalzo, 55-32, e che tengono il miglior attacco NBA, quello dei Pacers, a 109 punti col 37% al tiro e 9 palle perse.
Sugli scudi ovviamente LeBron James, MVP del torneo e con una finale "tranquilla" da 24 punti, 11 rimbalzi e 4 assist, e +19 di plus minus (meglio di lui solo Cam Reddish, +24), D'Angelo Russell, 13 con 7 assist, ma soprattutto Austin Reaves, che al netto della febbre e una condizione non ottimale, esplode con 28 punti con 9 su 15 al tiro, 22 dei quali in un primo tempo chiuso dai gialloviola avanti 65-60. Per i Lakers una vittoria aldilà del pessimo 2-13 da tre e le 18 palle perse.
Per i Pacers non brilla l'atteso Tyrese Haliburton, soprattutto per una difesa ai limiti della perfezione dei Lakers, sempre a raddoppiarlo: il numero 0 chiude con 20 punti, 11 assist, 3 perse e 8 su 14 al tiro, ma non riesce ad incidere come fatto finora. Il migliore è Ben Mathurin, 20 punti in uscita dalla panchina e col buzzer beater per il -8 a fine terzo quarto (90-82), Nesmith e Toppin aggiungono 15 e 13 punti, mentre deludono Turner e Hield, 10 e 8 rispettivamente, ma entrambi con 3 su 11 al tiro.

La partita

La sfida è sempre in mano ai Lakers che sono a +5 sia alla fine del primo quarto, sia all'intervallo. E' sul finire del terzo periodo che scappano, coi canestri di Davis e Reaves, e la tripla di Prince per il +11 sul 90-79. Sembra chiusa ma Indiana rimonta a inizio ultimo periodo e arriva un paio di volte a -3 con Mathurin, Toppin e uno squillo di Haliburton e Turner: sul 99-102 i Lakers piazzano un parziale di 13-0 con una bomba di Reddish e 10 punti di Davis, e indirizzano definitivamente la finale, chiusa poi dalla schiacciata di LeBron e dai liberi di Reaves.

Gli highlights della finale

picture

Effetto Wembanyama, LeBron eterno e non solo: le curiosità della stagione 23-24

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità