Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

NBA: 5 curiosità della notte che vi siete persi. L'assist di LaMelo Ball, botta e risposta Harden-Wemby, Jokic espulso

Davide Fumagalli

Pubblicato 21/11/2023 alle 09:33 GMT+1

NBA - Il meglio del basket mondiale con la regular season 2023-24: uno spettacolo unico che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet. Ecco i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte nel basket americano.

Nikola Jokic protesta e viene espulso in Pistons-Nuggets

Credit Foto Getty Images

Si alza il sipario sulla regular season NBA 2023-24, una maratona di 82 partite che porterà ai playoff e alle Finals, l'atto conclusivo con la consegna del Larry O'Brien Trophy. Si riparte dai Denver Nuggets campioni in carica, ma tante sono pronte a detronizzarli: dai Bucks di Giannis e Lillard ai Lakers di James e Davis, passando per i Celtics, i Suns di Durant, Booker e Beal, e gli Warriors che hanno aggiunto Chris Paul. Senza dimenticare un occhio di riguardo per gli altri italiani Danilo Gallinari, atteso ad un'annata importante dopo il lungo infortunio, e Simone Fontecchio, che sgomiterà agli Utah Jazz per guadagnarsi un nuovo contratto. Uno spettacolo unico che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet.
Ecco quindi qui riassunti i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte nel basket americano.

Tutte le news sul basket NBA | NBA 2023-2024 calendario & risultati | La preview dell'Est | La preview dell'Ovest

Giannis caldissimo: altro quarantello e eguaglia Kareem Abdul-Jabbar

Dopo la gara da 40+15 contro Dallas, Giannis Antetokounmpo si ripete con 42 punti, 13 rimbalzi e 8 assist, con 20 su 23 al tiro nella facile vittoria di Washington, ed entra ancor di più nella storia dei Milwaukee Bucks. Infatti il Greek Freak eguaglia Kareem Abdul-Jabbar per gare da almeno 30 punti, 10 rimbalzi e 5 assist, ben 106!

Tatum con un primo tempo assurdo, ma Celtics sconfitti

Una prova pazzesca di Jayson Tatum non basta ai Celtics per vincere a Charlotte. JT chiude con 45 punti, 13 rimbalzi, 6 assist e 7 segna 7 triple, e diventa il secondo assoluto nella storia di Boston per gare da 40+10, 8, alle spalle del solo Larry Bird (29!). Tatum è devastante soprattutto nel primo tempo, chiuso con 31 punti, 9 rimbalzi e il 66% al tiro: è il secondo nella storia NBA con almeno 30 punti, 9 rimbalzi e 5 triple in un singolo tempo dopo Karl-Anthony Towns nel marzo 2022.

LaMelo Ball spettacolare: assist da urlo e canestro per l'overtime

Perso nel "gulag" di Charlotte, a volte ci si dimentica dell'esistenza di LaMelo Ball. Lui però sa come farsi notare e i suoi highlights diventano virali sui social, come l'assist dietro la schiena da metà campo per mandare a segnare Mark Williams. Sono 8 gli assist finali di Ball, uniti a 9 rimbalzi e 36 punti, per la sorprendente vittoria di Charlotte contro Boston in overtime, forzato da un suo canestro tra l'altro.

Jokic espulso ma i Nuggets sbancano Detroit

Animi tesi in casa Denver Nuggets visto che coach Mike Malone e pure Nikola Jokic si fanno espellere per proteste nel primo tempo del match di Detroit contro i Pistons. Il serbo, a quel punto con 9 punti, 5 rimbalzi e 5 assist, esagera con le proteste per la marcatura secondo lui fallosa di Bagley, e viene cacciato. Nonostante questo i Nuggets la spuntano e rifilano ai Pistons il 12esimo KO filato.

Harden-Wembanyama, botta e risposta

I Clippers travolgono a domicilio i San Antonio Spurs infliggendo loro la nona sconfitta di fila. In avvio va in scena un bel "duello" tra James Harden e Victor Wembanyama: prima il Barba lascia sul posto l'avversario con una finta e realizza il runner, poi il fenomeno francese tiene la partenza di Harden e lo cancella con una tonante stoppata. Wemby finisce con 9 punti e 2 stoppate, Harden con 13 punti, 10 assist e 0 palle perse (6a volta in carriera).
* * *

La Top 10 della notte NBA

picture

Effetto Wembanyama, LeBron eterno e non solo: le curiosità della stagione 23-24

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità