Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

NBA 5 curiosità della notte che vi siete persi. LeBron James da record, Hield fa gli straordinari, Marjanovic e il pollo

Davide Fumagalli

Pubblicato 15/04/2024 alle 13:27 GMT+2

NBA - Il meglio del basket mondiale con la regular season 2023-24: uno spettacolo unico che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet. Ecco i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte nel basket americano.

LeBron James contro Zion Williamson in Pelicans-Lakers

Credit Foto Getty Images

Si alza il sipario sulla regular season NBA 2023-24, una maratona di 82 partite che porterà ai playoff e alle Finals, l'atto conclusivo con la consegna del Larry O'Brien Trophy. Si riparte dai Denver Nuggets campioni in carica, ma tante sono pronte a detronizzarli: dai Bucks di Giannis e Lillard ai Lakers di James e Davis, passando per i Celtics, i Suns di Durant, Booker e Beal, e gli Warriors che hanno aggiunto Chris Paul. Senza dimenticare un occhio di riguardo per gli altri italiani Danilo Gallinari, atteso ad un'annata importante dopo il lungo infortunio, e Simone Fontecchio, passato dagli Utah Jazz ai Detroit Pistons e con l'obiettivo di guadagnarsi un nuovo contratto. Uno spettacolo unico che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet.
Ecco quindi qui riassunti i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte nel basket americano.

Tutte le news sul basket NBA | NBA 2023-2024 calendario & risultati | La preview dell'Est | La preview dell'Ovest

LeBron James chiude col botto: altri record per il Re

La 21esima stagione regolare di LeBron James si chiude con l'ennesima prova straordinaria: 28 punti, 11 rimbalzi, 17 assist e 5 rubate nella vittoria netta dei Lakers sul campo dei Pelicans. I 13 assist smazzati nel solo primo tempo sono career high in un singolo tempo appunto, e LeBron è diventato il più anziano, dopo essere stato il più giovane, a firmare una gara da almeno 25 punti e 15 assist. A questo va aggiunto che per la 20esima stagione in fila ha viaggiato ad oltre 25 punti di media (tutte tranne quella da rookie...), e che è il primo nella storia con 11mila rimbalzi e 11mila assist, uniti ad oltre 40mila punti!

Oklahoma City si prende la corona dell'Ovest: a 23 anni di media...

Per la seconda volta nella storia della franchigia, gli Oklahoma City Thunder chiudono in vetta alla Western Conference, cosa che non accadeva dal 2013, epoca Durant-Westbrook. Sono 57 le vittorie in stagione, un deciso passo avanti rispetto alle 40 dello scorso anno. Questo considerando che i Thunder sono la più giovane n.1 della storia dato che l'età media è 23.4 anni: stracciato il precedente primato dei Suns 2004-05, 25.2 anni di media.

Marjanovic "uomo del popolo": fa vincere il pollo al pubblico

Gli Houston Rockets vincono a Los Angeles contro i Clippers ma Boban Marjanovic, da ex di turno che è rimasto nel cuore dei tifosi, fa un gesto in favore del pubblico che l'ha acclamato in passato. Il gigante serbo, 13 punti e 8 rimbalzi in appena 12', decide di sbagliare appositamente due tiri liberi in una partita senza significato per le due squadre, e lo fa anche notare ai pubblico. Questo perchè i Clippers permettono di avere pollo gratis al pubblico se un avversario sbaglia due liberi nel quarto periodo. Boban Marjanovic "uomo del popolo".

Buddy Hield fa gli straordinari: gioca 84 partite

Non soltanto le ha giocate tutte, ma addirittura 2 in più del normale. Infatti Buddy Hield, guardia dei Philadelphia 76ers, ha chiuso con ben 84 partite giocate, questo per il passaggio dagli Indiana Pacers ai Phialdelphia 76ers e quindi per una questione di calendario diverso per le due formazioni. Sarebbero addirittura 86 le partite viste le due dei Pacers all'In-Season Tournament, semifinale e finale, non contate come regular season. L'ultimo a giocare 84 gare fu Casey Jacobsen nel 2004-05, 19 anni fa. Inoltre Hield giocherà per la prima volta in carriera i playoffs (per ora il Play-In...), chiudendo una striscia di 631 partite in carriera senza post-season, la quarta più lunga di sempre.

GG Jackson esplode con 44 punti: eguagliati Durant e James

L'unica luce nella stagione buia dei Memphis Grizzlies è GG Jackson, il più giovane giocatore in NBA, che ha firmato una prova da 44 punti, 12 rimbalzi e 4 triple segnate nell'ultima gara persa coi Denver Nuggets. Jackson è il secondo teenager dopo Kevin Durant a firmare una prova da 40+10 dal 1990, e il secondo giocatore più giovane di sempre dopo LeBron James a chiudere una stagione con una media punti in doppia cifra (14.6 punti a gara, con anche 4 rimbalzi e 2 triple segnate di media).
* * *

La Top 10 della notte

picture

Effetto Wembanyama, LeBron eterno e non solo: le curiosità della stagione 23-24

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità