Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

NBA Playoff, 5 curiosità della notte che vi siete persi. Ant Edwards come Garnett, l'auto di Doncic, Haliburton decisivo

Davide Fumagalli

Pubblicato 27/04/2024 alle 10:33 GMT+2

NBA - E' ufficialmente iniziata la post season 2023-24, la fase più calda della stagione, quella conclusiva, che porta alla conquista del titolo di campione. Uno spettacolo ancora più entusiasmante che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet. Ecco le 5 storie da evidenziare della notte dei playoff NBA.

Anthony Edwards contro Kevin Durant in gara 3 fra Suns e Timberwolves

Credit Foto Getty Images

Conclusa la lunga maratona da 82 partite della regular season, la NBA entra nella sua fase più calda e decisiva con i playoffs. Il sipario si alza sabato 20 aprile: tutte le serie sono al meglio delle 7 partite, dal primo turno alle Finals, che prenderanno il via giovedì 6 giugno e incoroneranno la squadra campione 2023-24. La squadra che parte favorita sono i Boston Celtics, miglior record assoluto NBA, dominatori della regular season (64-18 il loro bilancio, 37-4 in casa): a meno di sorprese, saranno loro ad uscire da un Est dove i Bucks non hanno mai convinto mentre Knicks e tutte le altre non sembrano attrezzate. I pericoli arrivano da un Ovest "selvaggio" coi giovani Thunder, i Twolves, i Clippers e i Mavericks, oltre ai Denver Nuggets campioni in carica, che possono allo stesso modo centrare le Finals.
Ecco quindi qui riassunti i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte di playoff.

Tutte le news sul basket NBA | NBA 2023-2024 calendario & risultati | La preview dell'Est | La preview dell'Ovest

Edwards eguaglia Garnett per il primo 3-0 dei Timberwolves

Molto sorprendente la vittoria in gara 3 di Minnesota contro i Phoenix Suns, travolti sul parquet amico e come i Lakers ad un passo dall'eliminazione. I Timberwolves si portano sul 3-0, una situazione inedita visto che mai nella loro storia avevano vinto 3 gare in fila e mai si erano trovati avanti 3-0 in una serie di playoffs: ora vedono il secondo turno che manca dal 2004! Protagonista il solito Anthony Edwards, devastante con 36 punti (18 nel 4° periodo) con 9 rimbalzi, 5 assist e 2 rubate. Per ANT è il settimo trentello in postaseason, gli stessi in maglia Wolves del leggendario Kevin Garnett.

Il game winner di uno straordinario Haliburton: 2-1 Indiana

Dopo aver sprecato un +19 in avvio ed essersi fatti raggiunti al termine dei regolamentari, gli Indiana Pacers riescono a spuntarla in overtime. Decisivo l'All Star Tyrese Haliburton che realizza il game winner, gioco da 3 punti con canestro e fallo, per firmare la vittoria dei suoi. E' la ciliegina su una prestazione stellare con 18 punti, 10 rimbalzi e 16 assist, la quarta tripla doppia in carriera, la prima in postseason: Hali è il primo di sempre a firmare una tripla doppia con 15 assist e il game winner negli ultimi 5 secondi.

Middleton eroico: salva due volte i Bucks ma non basta

Senza Giannis Antetokounmpo e con un Damian Lillard acciaccato, è Khris Middleton a caricarsi i Milwaukee Bucks sulle spalle. Segna 19 punti nel primo tempo, finisce con 42 (career high nei playoffs) e 10 rimbalzi con 16 su 29 al tiro, soprattutto realizza due autentiche prodezze: la prima è una tripla di tabella per mandare la sfida all'overtime, la seconda sempre con l'aiuto del tabellone è per pareggiare sul 118-118. Purtroppo non basta, Haliburton riesce a fare meglio...

Luka Doncic con una macchina "speciale", abbinata alle scarpe

Luka Doncic si è calato perfettamente dentro la macchina del marketing della NBA e per gara 3 si presenta a palazzo con un'auto speciale, una Camaro del 1968 con colori molto particolari, abbinati a quelli delle scarpe del brand Jordan che avrebbe indossato in partita, provando a imitare quanto fece lo stesso MJ in passato. Poi in gara Luka risplende, non solo per le scarpe: 22 punti, 10 rimbalzi e 9 assist per lo sloveno, meglio di George e Leonard combinati, fermatisi a 16 punti con 7 su 18 al tiro e 5 perse.

Westbrook espulso, PJ Washington pure: "Devo proteggere Luka"

Non una gran serata per i Clippers, non soprattutto per Russell Westbrook, espulso a 6' dalla fine per essere entrato in contatto con Doncic, tentando di provocarlo. Russ, 0 su 7 al tiro 2 perse in 19', incappa nella prima espulsione in carriera nei playoff e finisce sotto la doccia assieme a PJ Washington, il lungo dei Mavs che interviene per difendere Doncic e poi si mette a sua volta a provocare gli avversari. "Il mio compito è proteggere sempre, ad ogni costo, il mio 77", ha detto Washington riferendosi ovviamente a Luka.
* * *

Il finale di Pacers-Bucks, gara 3

picture

Effetto Wembanyama, LeBron eterno e non solo: le curiosità della stagione 23-24

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità