Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Playoff NBA 2023-24: preview e pronostici del primo turno ad Ovest. Nuggets-Lakers e Clippers-Mavs promettono scintille

Davide Fumagalli

Aggiornato 20/04/2024 alle 10:18 GMT+2

BASKET, NBA - Lo spettacolo dei playoff scatta sabato 20 aprile e nella Western Conference ogni discorso è aperto. A gli Oklahoma City Thunder, n.1 del tabellona, promettono equilibrio le altre serie. I Nuggets rischiano contro i Lakers di LeBron James mentre possono ribaltare il pronostico Phoenix contro Minnesota e la lanciatissima Dallas di Doncic e Irving contro i Clippers, in calo.

NBA Playoffs, preview primo turno Western Conference

Credit Foto Eurosport

Nella Western Conference c'è invece molta più incertezza, come anche confermato dalla regular season dove il primo posto si è deciso solo all'ultima giornata, con i Thunder che hanno chiuso davanti a Nuggets e a Timberwolves. OKC è favorita a passare almeno un turno, pur essendo un gruppo molto giovane e inesperto a livello playoff, mentre Minnesota rischia parecchio contro le stelle dei Suns. Le serie più interessanti sono certamente Denver-Lakers e Clippers-Mavericks: i Nuggets sono campioni in carica e grandi favoriti per il bis, ma occhio a dare per sconfitti in partenza i gialloviola con LeBron James e Anthony Davis; Dallas invece è la squadra più calda, trascinata da Doncic e rivitalizzata dagli scambi mentre i Clippers sono in calo e con le solite incognite legate alla salute di Kawhi Leonard.
Legenda: Offensive rating (punti segnati parametrati su 100 possessi), Defensive rating (punti subiti parametrati su 100 possessi)

(1) Oklahoma City vs. (8) New Orleans

Thunder 57-25 | Pelicans 49-33
Thunder: Off. rating 118.3 (3°) - Def. rating 111.0 (4°)
Pelicans: Off. rating 116.5 (11°) - Def. rating 111.9 (6°)
La miglior squadra ad Ovest, OKC, contro la migliore dell'NBA in trasferta, i Pelicans, che staccano con merito il pass per la post season, anche senza Zion Williamson. Un confronto sulla carta senza storia, anche se New Orleans ha qualche arma difensiva per frenare i Thunder (Herb Jones? Alvarado?) e dovrà per forza di cose rallentare il ritmo per provare almeno a giocarsela. OKC però fa paura, per il terzo anno di fila hanno alzato il numero di vittorie, esplodendo con le 57 di quest'anno che sono valse addirittura il primo posto, dopo l'eliminazione al Play-In di 12 mesi fa. La squadra di Mark Daignault è lunga e rodata, l'innesto di Chet Holmgren è stato decisivo, così come la crescita di Jalen Williams e un Shai Gilgeous-Alexander a livelli da MVP. Il punto debole sembra l'australiano Josh Giddey, in difesa e in attacco, ma al primo turno non dovrebbero avere problemi. Mancanza di esperienza? Forse, visto che le 108 gare di playoff a roster sono quasi tutte dei veterani Biyombo e Muscala, però Jalen Williams e SGA sono stati tra i giocatori più affidabili nei finali punto a punto. Pronistico: 4-1 Thunder.

(2) Denver vs. (7) LA Lakers

Nuggets 57-25 | Lakers 47-35 | Serie: 3-0 (+ 4-0 scorsa finale Ovest)
Nuggets: Off. rating 117.8 (5°) - Def. rating 112.3 (8°)
Lakers: Off. rating 115.4 (15°) - Def. rating 114.8 (17°)
Senza dubbio la serie più attesa, quella tra Nikola Jokic e i Nuggets campioni in carica, e i Los Angeles Lakers di LeBron James. Denver ha vinto le ultime 7 gare, 3 di regular season e le 4 della scorsa finale di Conference, 4 gare però più equilibrate di quanto non si possa pensare. Denver è la chiara favorita al titolo, o almeno alle Finals, ma ci sono delle incognite: la salute di Jamal Murray, che ha saltato 23 gare per infortuni vari, e una panchina più corta che ha perso Bruce Brown e Jeff Green e deve fidarsi dei giovani Braun e Watson. Dall'altra parte i gialloviola arrivano col vento in poppa, 11 vinte delle ultime 14, un LeBron in condizione stellare e tanti gregari in forma, da Reaves ad Hachimura fino anche a Vincent. Oltre a Davis, la differenza la può fare D'Angelo Russell, disastroso un anno fa (32% da tre), convincente nel 2024, coi Lakers che sono 15-3 quando lui segna almeno 25 punti. Sarà una serie più aperta del previsto, con due squadre che tirano molto poco da tre (30° e 28° per tentativi). Pronostico: 4-3 Nuggets.

(3) Minnesota vs. (6) Phoenix

Timberwolves 56-26 | Suns 49-33 | Serie: 3-0 (47 punti di differenziale)
Twolves: Off. rating 114.6 (17°) - Def. rating 108.4 (1°)
Suns: Off. rating 116.8 (10°) - Def. rating 113.7 (13°)
Nonostante una straordinaria regular season, la migliore dal 2004 quando c'era Kevin Garnett e arrivarono alla finale di Conference, i Minnesota Timberwolves rischiano di uscire subito visto che i Phoenix Suns sono il peggior avversario che potevano pescare. Infatti, pur essendo i Twolves la miglior difesa della Lega, hanno dimostrato di non aver antidoti contro le stelle di Phoenix, Durant, Booker e Beal (più un Grayson Allen da 45% da tre), e hanno perso i tre confronti stagionali con -47 di differenziale. I Suns hanno lo starpower per far strada nei playoff e, pur essendo cortini come roster, si presentano con un trend positivo, 10 vinte e 4 perse ad aprile. Viceversa Minnesota si aggrappa al talento di Anthony Edwards, al primo playoff da grande star, dato che Towns è appena rientrato dopo 18 gare saltate per infortunio e Rudy Gobert rischia di diventare più un peso che una risorsa, visto che gli avversari tendono a giocare con quintetti piccoli e ad aprire a dismisura il campo, colpendo in modo efficace nelle zone deboli di quella difesa (il midrange). Una serie in cui ci sono tutti gli ingredienti per l'upset. Pronostico: 4-2 Suns.

(4) LA Clippers vs. (5) Dallas

Clippers 51-31 | Mavericks 50-32 | Serie: 2-1 (ultima gara a dicembre)
Clippers: Off. rating 117.9 (4°) - Def. rating 114.6 (16°)
Mavericks: Off. rating 117.0 (8°) - Def. rating 114.9 (18°)
Per la terza volta in cinque edizioni dei playoff, Luka Doncic si trova i Los Angeles Clippers sulla strada: nelle prime due occasioni hanno vinto gli angeleni (l'ultima nel 2021), ora è Dallas a partire favorita nonostante non abbia il fattore campo. Lo sloveno ha giocato da MVP, ancora una volta, Kyrie Irving è nella miglior forma, fisica e mentale, dai tempi di Cleveland, e la squadra ha cambiato marcia dopo gli scambi di febbraio, con l'aggiunta dei lunghi Gafford e Washington, senza dimenticare la crescita di Jones, di Exum e di un ritrovato Hardaway Jr. Dopo la trade deadline i Mavs sono passati dall'essere la 22esima difesa all'8a, e segnano 8.4 punti in più per 100 possessi: è opinione diffusa che abbiano tutto per far saltare il banco ad Ovest e andare alle Finals. I Clippers non vanno certo dati per morti ma coach Tyronn Lue dovrà impegnarsi a fondo per trovare antidoti contro questi Mavs: talento ed esperienza non mancano, anche in difesa, Paul George e Russell Westbrook stanno bene, mentre resta un'incognita la salute di Kawhi Leonard, e pure quella di James Harden. Serie super intrigante ma Dallas pare averne di più. Pronostico: 4-2 Mavericks.
picture

LeBron James, da 0 a 40.000 punti: tutte le tappe verso il record


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità