Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

NBA Playoff, 5 curiosità della notte che vi siete persi. Doncic avvicina Jordan, strepitoso Siakam, sorpresa McDaniels

Davide Fumagalli

Pubblicato 24/04/2024 alle 10:29 GMT+2

NBA - E' ufficialmente iniziata la post season 2023-24, la fase più calda della stagione, quella conclusiva, che porta alla conquista del titolo di campione. Uno spettacolo ancora più entusiasmante che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet. Ecco le 5 storie da evidenziare della notte dei playoff NBA.

Pascal Siakam in gara 2 tra Milwaukee Bucks e Indiana Pacers

Credit Foto Getty Images

Conclusa la lunga maratona da 82 partite della regular season, la NBA entra nella sua fase più calda e decisiva con i playoffs. Il sipario si alza sabato 20 aprile: tutte le serie sono al meglio delle 7 partite, dal primo turno alle Finals, che prenderanno il via giovedì 6 giugno e incoroneranno la squadra campione 2023-24. La squadra che parte favorita sono i Boston Celtics, miglior record assoluto NBA, dominatori della regular season (64-18 il loro bilancio, 37-4 in casa): a meno di sorprese, saranno loro ad uscire da un Est dove i Bucks non hanno mai convinto mentre Knicks e tutte le altre non sembrano attrezzate. I pericoli arrivano da un Ovest "selvaggio" coi giovani Thunder, i Twolves, i Clippers e i Mavericks, oltre ai Denver Nuggets campioni in carica, che possono allo stesso modo centrare le Finals.
Ecco quindi qui riassunti i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte di playoff.

Tutte le news sul basket NBA | NBA 2023-2024 calendario & risultati | La preview dell'Est | La preview dell'Ovest

Doncic è strepitoso: meglio di LeBron, avvicina Jordan

Dopo i 33 punti di gara 1, non sufficienti per vincere, Luka Doncic ne piazza altri 32 con 6 rimbalzi e 9 assist, e firma la vittoria dei Mavericks in gara 2 sul campo dei Clippers con anche 5 triple, compresa quella che chiude i conti. Impressionanti i suoi numeri in carriera, nei playoffs, in sole 30 partite: ha più gare da 30 punti del 98.6% dei giocatori nella storia NBA, e ha una media di 32.5, secondo solo a Sua Maestà Michael Jordan (33.4) e davanti anche a LeBron James (27.6 nelle prime 30 gare di PO). Inoltre, sommando punti, rimbalzi e assist, Luka scrive 49.7 di media, l'unico nella storia sopra quota 47 assieme al leggendario Wilt Chamberlain, primo con 51.2.

Pascal Siakam bollente: roba che non si vedeva da 57 anni

Dopo i 36 punti di gara 1, Pascal Siakam fa il bis con 37 in gara 2 per la vittoria dei Pacers a Milwaukee, con anche 10 rimbalzi, 6 assist, 0 perse e 16 su 23 al tiro. E' il top scorer di tutti i playoffs con 36.5 di media ed è il primo ad aprire una post season con due prove da 35+10, roba che non si vedeva da Wilt Chamberlain nel 1967! In maglia Indiana, l'unico altro ad aver fatto due gare in fila da almeno 35 è stato Reggie Miller, forse il simbolo della franchigia. Storico!

Jaden McDaniels non è "solo" un difensore: 2-0 Twolves

Il protagonista assoluto in gara 2 per Minnesota è senza dubbio Jaden McDaniels. Conosciuto quasi esclusivamente come super difensore, il prodotto di Washington si è confermato e infatti i giocatori dei Suns stanno tirando sotto il 29% dal campo quando sono marcati da lui, un'autentica sarcinesca in una squadra che ha già Rudy Gobert. Però la scorsa notte è stato anche il top scorer dei suoi con 25 punti, il migliore di tutta la partita (e di là ci sono Durant, Booker e Beal...), con anche 8 rimbalzi, tirando 10 su 17 dal campo con un +24 di plus minus. Straordinario e sorprendente.

Anthony Edwards gasato: dà il "5" anche all'arbitro

La faccia e il sorriso di Anthony Edwards sono un po' la sintesi della serie tra Minnesota e Phoenix, e il 2-0 dei Timberwolves. Dopo una terrificante stoppata a Bradley Beal, ANT si gasa, dà il "5" a tutti i compagni e con un bel sorriso lo dà anche all'arbitro Zach Zarba, pronto a consegnargli il pallone per la rimessa, che ricambia dando vita ad un'insolita scenetta.

Suns spalle al muro e Grayson Allen va ko

Sembravano favoriti alla vigilia visto il 3-0 in regular season, invece i Phoenix Suns perdono anche gara 2 e sono sotto 0-2 contro i Timberwolves. Ora avranno due partite in casa ma la cabala non li assiste: infatti non sono mai riusciti a ribaltare uno 0-2 nei playoff in 14 serie precedenti. Non bene, anche perchè è possibile che mancherà l'esterno tiratore Grayson Allen, uscito anzitempo per una distorsione alla caviglia destra, procurata atterrando sul piede di Conley. Butta male.
* * *

La Top 5 della notte

picture

Effetto Wembanyama, LeBron eterno e non solo: le curiosità della stagione 23-24

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità