Dieta e allenamenti, Luka Doncic in forma smagliante: "Si vede: il mio corpo sta meglio. Ma è solo l'inizio. Mi ispiro a Jordan e a Kobe"
Aggiornato 29/07/2025 alle 16:07 GMT+2
BASKET, NBA - Chiusa la stagione coi Lakers, Luka Doncic ha iniziato un percorso importante per mettersi in forma e i risultati sono notevoli, con un corpo più asciutto e tonico, tanto da finire sulla copertina dell'edizione americana di "Men's Health", magazine dedicato a sport e salute. "Abbiamo fatto un gran passo avanti, quest’estate, insieme al mio team, ma non mi posso certo fermare".
Doncic dopo la "prima" coi Lakers: "Sensazione surreale, LeBron ha un QI pazzesco"
Video credit: Eurosport
Reduce da una stagione pesantissima e stressante, col trasferimento da Dallas a Los Angeles, e chiusa con l'eliminazione dei Lakers al primo turno dei playoff per 4-1 contro Minnesota, Luka Doncic ha deciso di mettersi al lavoro e di "entrare in laboratorio", con l'obiettivo di avere una forma fisica mai avuta prima, anche per cancellare le tantissime critiche che lo hanno colpito ripetutamente per il suo corpo fin troppo tondeggiante e vizi non proprio sani, soprattutto per la passione per la birra.
Ecco che ancora prima dell'estate, Luka ha iniziato un programma tosto col suo team in Croazia, con l'obiettivo di "rinascere" in vista di EuroBasket con la Slovenia e della stagione NBA 2025-26, dove sarà atteso ad essere protagonista e trascinatore dei Lakers. Le foto e i video dei suoi esercizi, del suo lavoro, della sua routine, hanno fatto il giro del web e non si è potuto non notare un Doncic più magro, più asciutto, più tonico, quasi irriconoscibile, con fisico longilineo e braccia che sembrano più lunghe. E lo sloveno è addirittura finito sulla copertina dell'edizione americana di "Men's Health", magazine dedicato a sport e salute, a cui ha rilasciato un'intervista.

"Visivamente, direi che il mio corpo intero appare meglio", dice Luka. "Se smetto ora, allora è stato tutto vano", aggiunge commentando lo sforzo fatto. "Ogni estate provo a lavorare su cose diverse. Però sono molto competitivo, e così quest'estate è stata un po' diversa. Quella sconfitta mi ha motivato a cercare di migliorare ancora", dice riferendosi al 4-1 dei Twolves contro i Lakers ai playoff.
Parlando della dieta, Doncic dice: "Soprattutto in NBA, sei quasi sempre in viaggio. Non sei mai a casa. E per me, tornare a casa al termine della stagione è una cosa molto importante. Vedo gli amici, la famiglia, rivedo tutti. Di certo non è facile. Quando sono arrivato in NBA, avevo 18 anni. Onestamente, in quei primi quattro-cinque anni non sapevo cosa aspettarmi. Poi ho capito e mi sono detto: devo farlo". E ancora: "Il mio sonno, il mio corpo, tutto, mi sento più riposato. Voglio fare il meglio che posso, prendermi cura di me. Quest’anno, con il mio team penso di aver fatto un enorme passo in avanti. Ma questo è solo l’inizio, capisci? Ora devo andare avanti. Non posso fermarmi qui". I modelli sono chiari, Michael Jordan e Kobe Bryant: "MJ e Kobe hanno fatto tanto nelle loro carriere. Hanno sacrificato molto".
L'estate e il lavoro di Doncic: i dettagli
Luka si è allenato con il preparatore Anze Macek in Croazia, e la sessione si compone di circuiti che includono alcuni esercizi sul campo e altri per la parte superiore e inferiore del corpo, inserendo stretching tra un circuito e l'altro. E poi c'è il nuovo regime alimentare: Doncic segue una dieta senza glutine, povera di zuccheri, con almeno 250 grammi di proteine e uno shake a base di latte di mandorla al giorno. Da giugno, Luka segue un piano di digiuno intermittente pensato per limitare l’infiammazione e favorire il recupero. Sei giorni a settimana consuma due pasti ricchi di proteine e uno shake, e non mangia fino al termine del primo allenamento mattutino di 90 minuti.
E prima ancora del lavoro in Croazia, la stella dei Lakers era stato a Madrid per sottoporsi a diversi test che analizzavano i suoi movimenti, oltre che esami specifici a sangue e urine, per stabilire come si sarebbe allenato per il resto dell’estate. Con lui un vero e proprio team - il già citato Macek, il fisioterapista Javier Barrio e la nutrizionista Lucia Almendros -, con lui dal 2023, che lo segue in modo rigoroso in questo percorso.
In tre mesi di lavoro, si è partiti togliendo il basket per un mese intero: per la prima volta in tanti anni, Doncic ha lasciato che il suo corpo recuperasse completamente dal continuo stress dovuto alla pallacanestro, in vista di una grande ripartenza. E la strada pare davvero quella giusta.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/05/01/image-9d52b1b0-bd4a-4080-b9aa-5a357749fe6f-85-2560-1440.png)
Doncic: "Mentalmente sono esausto. Al rinnovo penserò al momento giusto"
Video credit: Eurosport
Pubblicità
Pubblicità