L'Opening Night, l'Emirates Cup, Natale, Play-In e Playoff: tutte le date della stagione NBA 2025-26 e le curiosità del calendario

BASKET, NBA - Svelato il calendario completo della stagione 2025-26 che scatta il 21 ottobre con le sfide Thunder-Rockets e Lakers-Warriors, e che termina il 12 aprile. Dal 14 al 17 aprile il Play-In, dal 18 i Playoff fino alle Finals di giugno 2026. L'NBA Cup prederà il via il 31 ottobre, con la Final Four a Las Vegas il 13 e 16 dicembre. Di seguito tutte le date e le curiosità del calendario.

Il nuovo Doncic: "Farò di tutto per vincere il titolo... ma un po' più veloce"

Video credit: SNTV

Dopo le prime anticipazioni svelate nei giorni scorsi da ESPN, la NBA ha annunciato il calendario completo della stagione 2025-26, un'annata che segna una ripartenza soprattutto dal punto di vista mediatico visto che è la prima del nuovo contratto media da 75 miliardi di dollari in 11 anni, col ritorno del network NBC e il debutto di Amazon Prime, al fianco della confermatissima ESPN (Disney). Si partirà il 21 ottobre con la doppia sfida Thunder-Rockets a Oklahoma City, e la festa per i campioni 2025, e Lakers-Warriors a Los Angeles, con Doncic, Curry e LeBron James, alla 23esima stagione in carriera, record storico per la Lega ed ennesimo primato del Re, 41 anni il prossimo dicembre. Simone Fontecchio, unico italiano in NBA e passato ai Miami Heat nelle scorse settimane, debutterà il 22 ottobre al Kia Center nel derby della Florida contro gli Orlando Magic di Paolo Banchero.
picture

La NBA ha svelato il calendario completo della stagione 2025-25

Credit Foto From Official Website

NBA Cup, Global Games e Natale

L'80esima stagione della storia si concluderà poi il 12 aprile con tutte e 30 le squadre impegnate sul parquet: poi dal 14 al 17 aprile ci sarà l'ormai tradizionale Play-In mentre dal 18 scatteranno i Playoffs che porteranno alle Finals di giugno 2026. Nel percorso, vanno segnalati il Christmas Day, il giorno di Natale, con 5 partite a partire dalle 18 italiane, il Martin Luther King Day del 19 gennaio con 4 gare, e ovviamente l'In-Season Tournament con l'Emirates Cup.
La fase a gironi sarà dal 31 ottobre al 28 novembre e il venerdì sarà di "Cup Night", più martedì 25 e mercoledì 26 novembre. Il 9 e 10 dicembre si disputeranno i quarti di finale, poi a Las Vegas per la Final Four: semifinali sabato 13 dicembre, finalissima martedì 16, l'unica partita che non rientra nelle 82 tradizionali della regular season, ma è in più.
Inoltre, c'è il classico appuntamento con l'All Star Weekend, dal 15 al 17 febbraio all'Intuit Dome di Los Angeles, la nuova casa dei Clippers, con la partita della domenica che fra l'altro sarà in contemporanea con le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, poi le tre gare fuori dai confini ovvero NBA Global Games: l'1 novembre Dallas Mavericks e Detroit Pistons giocheranno a Città del Messico, mentre nel gennaio 2026 sbarcheranno in Europa Orlando Magic e Memphis Grizzlies per due partite a Berlino, giovedì 15 gennaio, e a Londra, domenica 18.
Tutte le date chiave della stagione NBA 2025-26
Tutte le date chiave della stagione NBA 2025-26Credit Foto From Official Website

TV Nazionale e back-to-backs: le curiosità

Entrando nel dettaglio del calendario, si apprende che i Los Angeles Lakers, i Golden State Warriors, i New York Knicks e gli Oklahoma City Thunder campioni in carica sono le squadre con più passaggi sulla TV nazionale (ESPN-ABC, Prime e NBC), ben 34, con OKC che ha più che raddoppiato il numero della passata stagione (15). Questo conferma l'importanza dei due più grandi mercati, Los Angeles e New York, e delle grandi stelle come LeBron James, più Luka Doncic, e Stephen Curry.
Più dietro, con 28, i Timberwolves di Anthony Edwards e i nuovi Houston Rockets con Kevin Durant (da 3 a 28 passaggi!), con 26 i Nuggets di Nikola Jokic, a 25 i Boston Celtics che però non avranno Jayson Tatum, a 24 i Cleveland Cavaliers, a 23 i Dallas Mavericks di Cooper Flagg e a 22 i San Antonio Spurs di Victor Wembanyama. Il minimo, appena 2 presenze in TV nazionale, per Jazz, Raptors, Nets e per i New Orleans Pelicans, col volto di Zion Williamson che ormai non sembra più avere appeal.
Inoltre si conoscono il numero di back-to-backs, ovvero giocare in serate consecutive: le squadre che ne hanno di più, 16, sono Washington, Charlotte, Phoenix, la Denver di Jokic e i Philadelphia 76ers, formazione sempre alle prese con le incognite fisiche legate a Joel Embiid e a Paul George. Chi ne ha meno, 13, sono Minnesota, New York, Dallas, Orlando, Oklahoma City, Chicago, Indiana, Atlanta e Boston.

Le date chiave della stagione 2025-26

  • Preseason
Abu Dhabi (Emirati Arabi): Knicks-76ers (2 e 4 ottobre)
Melbourne (Australia): Pelicans-NBL teams (3 e 5 ottobre)
Vancouver (Canada): Nuggets-Raptors (6 ottobre)
Macao (Cina): Nets-Suns (10 e 12 ottobre)
  • Opening Night (21 Ottobre)
Oklahoma City Thunder-Houston Rockets
Los Angeles Lakers-Golden State Warriors
  • In-Season Tournament
Per quanto riguarda l'Emirates NBA Cup dal 31 ottobre al 28 novembre con la fase a gironi, 9 e 10 dicembre i quarti di finale e poi le Final Four 13 e 16 dicembre sempre a Las Vegas
  • Christmas Day (25 Dicembre)
New York Knicks-Cleveland Cavaliers
Oklahoma City Thunder-San Antonio Spurs
Los Angeles Lakers-Houston Rockets
Golden State Warriors-Dallas Mavericks
Denver Nuggets-Minnesota Timberwolves
  • Martin Luther King Day (19 gennaio)
Atlanta Hawks-Milwaukee Bucks
Cleveland Cavaliera-Oklahoma City Thunder
New York Knicks-Dallas Mavericks
Detroit Pistons-Boston Celtics
  • Global Games
Mexico City: Detroit Pistons-Dallas Maverick (1 novembre)
Berlino: Memphis Grizzlies-Orlando Magic (15 gennaio)
Londra: Memphis Grizzlies-Orlando Magic (18 gennaio)
  • Trade Dead-Line
5 febbraio fino alle 21:00 ora italiana
  • All Star Game
Si giocherà a Los Angeles all'Intuit Dome dal 15 al 17 Febbraio 2025
  • Play-In Tournament
Tra il 14 e 17 aprile mentre i Playoffs inizieranno il 18 aprile
picture

Chris Paul: "Volevo tornare a casa, ai Clippers. Sono ancora senza parole"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità