Luka Doncic con Jaxson Hayes ai Mondiali 2027? La Slovenia pensa a "regalare" un altro passaporto al big-man dei Los Angeles Lakers
Aggiornato 16/10/2025 alle 18:28 GMT+2
BASKET, NBA - Jaxson Hayes, big-man dei Los Angeles Lakers, potrebbe diventare il nuovo compagno di Luka Doncic in nazionale. La federazione slovena sta pensando di naturalizzarlo "regalando" un passaporto come già fatto in passato con Mike Tobey e Josh Nebo.
Curry sfiora i 60 milioni, poi Embiid e Jokic: la Top 10 dei più pagati
Video credit: Eurosport
Dopo la scottatura sofferta in estate per il forfait di Josh Nebo a Eurobasket, la Slovenia sta studiando un'alternativa di livello per i Mondiali del 2027. La ricerca di un big-man da affiancare a Luka Doncic, tramite generosa elargizione di passaporto e annessa naturalizzazione, potrebbe ricadere su Jaxson Hayes, che ha già affinato una certa alchimia con la star dei Los Angeles Lakers da febbraio a oggi.
"Luka è il mio preferito - ha dichiarato lo stesso Hayes dopo la partita di pre-season persa dai Lakers contro Dallas -. Stiamo lavorando per ottenere la cittadinanza slovena così da poter giocare assieme la prossima estate".
L'indiscrezione del giocatore, reduce da una stagione da 6.8 punti e 4.8 rimbalzi di media a partita, è stata confermata anche da un portavoce della federazione slovena. "Stiamo esplorando la possibilità di aggiungere un nuovo giocatore naturalizzato nel ruolo di centro - si legge sul portale specializzato Eurohoops -. Vogliamo dare stabilità alla squadra nei prossimi anni e assicurarci la sua presenza per un lungo periodo. Al momento, non possiamo rivelare nomi e altri dettagli. Lo faremo soltanto quando il processo sarà concluso".
Nei mesi scorsi, la federazione slovena aveva pensato a naturalizzare anche Daniel Gafford, fiorito con i Dallas Mavericks al fianco di Luka Doncic. Nonostante il grande chiacchiericcio, però, l'idea è rimasta tale.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/06/image-5f922669-4aa9-4d84-9440-b01e2dce0c87-85-2560-1440.png)
Curry sfiora i 60 milioni, poi Embiid e Jokic: la Top 10 dei più pagati
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità