Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Primo titolo per i Virginia Cavaliers, Davide Moretti segna 15 punti

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/04/2019 alle 08:00 GMT+2

Si decide all'overtime la sfida per il titolo di campioni NCAA 2019: la squadra di De'Andre Hunter (27 punti) trionfa per 85-77 nonostante un ottima prova di Davide Moretti (15 punti in 41 minuti). Gloria per l'altro italiano, il classe 1998 Francesco Badocchi, primo azzurro a vincere il trofeo giocando un solo minuto nel torneo finale.

The Virginia Cavaliers celebrate their National Championship after defeating the Texas Tech Red Raiders in the 2019 NCAA men's Final Four National Championship game at U.S. Bank Stadium on April 08, 2019 in Minneapolis, Minnesota.

Credit Foto Getty Images

Svanisce nel tempo supplementare il sogno di Davide Moretti e di Texas Tech di conquistare il titolo NCAA. Davanti a 70 mila persone è Virginia a trionfare per 85-77 al termine di una partita emozionante e con un finale di ultimo quarto da brividi. I Cavaliers cancellano la delusione della clamorosa eliminazione dello scorso anno (al primo turno da numero uno), mentre i Red Raiders devono rammaricarsi per quell’ultima azione difensiva, che ha permesso agli avversari di pareggiare e portare il match all’overtime.
E’ stata comunque una grande notte per Davide Moretti, perchè il giovane italiano ha giocato da protagonista la finale NCAA, mettendo a referto alla fine 15 punti con 5/10 dal campo (3/6 dall’arco), 2 rimbalzi e 2 palle recuperate in 40 minuti di gioco. A fare festa, però, è l’altro azzurro, Francesco Badocchi, che a causa di un infortunio è fuori dalle rotazioni di Virginia, ma che comunque fa parte della squadra campione.
I Cavaliers devono ringraziare le eccellenti prestazioni di De’Andre Hunter e del solito Kyle Guy (MVP alla fine), che mettono a referto rispettivamente 27 e 25 punti, senza dimenticare un Ty Jereme da 16 punti, 8 assist e 6 rimbalzi. A Texas Tech è mancato un po’ Jarrett Culver, che ha chiuso con 15 punti, ma con 5/22 dal campo. Il miglior marcatore per i Red Raiders è stato Brandone Francis con 17 punti.
Il primo canestro della finale è di Diakite, ma ad inizio partita le due squadre sono tese e a risentirne sono gli attacchi. Il tabellone dopo cinque minuti di gioco segna 3-2 in favore di Texas Tech. Virginia piazza prima un parziale di 7-0 e poi di 8-2 che spingono i Cavaliers sul +10 (17-7) a metà primo tempo. I Red Raiders, però, non mollano e con le triple di Francis, Edwards e Moretti riescono ad agguantare la parità sul 19-19. Ora si gioca punto a punto e soprattutto si segna, con Jerome che sulla sirena mette al tripla del 32-29 con cui Virginia va avanti negli spogliatoi.
Si rientra gli spogliatoi e arriva subito un 6-0 per Virginia, che arriva sul +9 (29-38). Finalmente per Texas Tech si sveglia Culver, che riporta i Red Raiders sul -4, ma nuovamente l’attacco dei Cavaliers risponde e Virginia torna sul +9 (50-41). Culver è ancora l’uomo che tiene attaccata Texas Tech al match e poi arrivano i canestri di Mooney ed Odiase per il pareggio (59-59) a tre minuti dalla fine. Virginia trova un break di 4-0, ma dall’altra parte Davide Moretti è glaciale e mette una splendida tripla del -1.
Ci sono tanti errori, ma Texas Tech trova il primo vantaggio della serata a 35 secondi dalla fine con Culver. Jerome sbaglia ed Odiase dalla lunetta fa 2/2 quando mancano 22 secondi (68-65). Texas Tech decide di non fare fallo e soprattutto lascia troppo spazio dall’arco ed Hunter la punisce dall’angolo per il pareggio. Culver non trova il miracolo e si va ai supplementari.

TEXAS TECH – VIRGINIA 77-85 d.ts (29-32, 39-36, 9-17)

Texas Tech: Francis 17, Culver 15, Moretti 15
Virginia: Hunter 27, Guy 24, Jerome 16
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità