La promessa (non mantenuta) da Joel Embiid a Emmanuel Macron: "Voglio giocare le Olimpiadi con la Francia"

Daniele Fantini

Aggiornato 18/04/2024 alle 15:23 GMT+2

BASKET, OLIMPIADI PARIGI 2024 - L'emittente francese RMC rispolvera una lettera inviata da Joel Embiid al presidente Emmanuel Macron in cui chiedeva di ottenere la cittadinanza in cambio della promessa di giocare con i Bleus le Olimpiadi di Parigi 2024. La star dei Philadelphia 76ers, invece, ha poi accettato l'offerta del Team USA e indosserà la canotta statunitense nei prossimi Giochi.

Durant stupito per Embiid: "70? Ne ha fatti 70? Non ha senso"

Il nome di Joel Embiid campeggia nel roster annunciato dal Team USA per le Olimpiadi di Parigi. Sarà il debutto internazionale per la star dei Philadelphia 76ers, MVP in carica dopo una stagione stellare da 33.1 punti e 10.2 rimbalzi. Numeri ulteriormente migliorati nell'annata in corso (34.7 punti, 11.0 rimbalzi, 5.6 assist), ma azzoppati dai problemi cronici alle ginocchia che gli hanno permesso di giocare soltanto 39 gare di regular-season.
Nato in Camerun, Embiid ha tripla cittadinanza, avendo affiancato quella americana e francese a quella del suo Paese d'origine. Due anni fa, quando completò le pratiche per la naturalizzazione francese nel luglio 2022, lasciò intendere di voler indossare la canotta dei Bleus per le Olimpiadi di Parigi 2024. Formando un front-court potenzialmente straordinario assieme a Victor Wembanyama e Rudy Gobert. Invece, il sogno dorato della nazionale francese è evaporato quando il corteggiamento del Team USA lo ha poi convinto a cambiare piano d'azione e ad accettare di giocare per la bandiera a stelle e strisce.
picture

Victor Wembanyama (San Antonio Spurs) et Joel Embiid (Phildadelphia 76ers) lors de leur duel en NBA le 22 janvier 2023.

Credit Foto Getty Images

Eppure, Embiid aveva fatto una promessa al Presidente francese, Emmanuel Macron, il 28 ottobre 2021. Una promessa nero su bianco, in una lettera in cui chiedeva la naturalizzazione per poter giocare con la rappresentativa francese le Olimpiadi di Parigi 2024. Quello sarebbe stato il suo grande sogno. Inattaccabile da qualsiasi altra offerta.
La lettera è stata rispolverata dall'emittente francese RMC, che ha evidenziato il brutale voltafaccia della stella dei Sixers. Un "tradimento" che ha colpito gli appassionati di basket d'Oltralpe ma che, in realtà, non si allontana molto da quanto successo tra l'Italbasket e Paolo Banchero, che ha scelto di rappresentare la nazionale statunitense nonostante i tanti messaggi di amore incondizionato verso l'Azzurro. Ecco alcuni dei passaggi più significativi della lettera inviata da Embiid a Marcon nell'ottobre 2021.
"Signor Presidente, (...) le scrivo per parlarle della Francia. Anche se ho trascorso buona parte della mia vita tra Stati Uniti e Francia, sono di nazionalità camerunese. Sono nato nel 1994 a Yaoundé. Il Camerun rimarrà sempre una parte importante di me. Ma l'altra parte è francese. Un ramo della mia famiglia è francese. Parlo la lingua e ho vissuto per diverso tempo in Francia. (...) Viaggio regolarmente a Parigi, dove spero di poter acquistare una seconda casa in via definitiva. Dopo aver discusso con la Federbasket francese, ho fatto un scelta. Vorrei ottenere la cittadinanza ed essere così convocabile dai Bleus. Non ho intenzione di giocare per un'altra nazionale. Non ho mai indossato la maglia di una nazionale. E per me sarebbe un onore immenso potermi unire alla squadra francese per partecipare alle prossime grandi competizioni internazionali, in particolar modo alle Olimpiadi del 2024".
picture

Durant stupito per Embiid: "70? Ne ha fatti 70? Non ha senso"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità