Kawhi Leonard è l'ultimo nome: ufficiale il roster di Team USA per le Olimpiadi di Parigi 2024. Spiccano Curry e James

Davide Fumagalli

Pubblicato 17/04/2024 alle 15:41 GMT+2

BASKET - Nel giorno dei -100 alle Olimpiadi di Parigi, USA Basketball ha ufficializzato i 12 nomi del roster del ct Steve Kerr per andare a prendersi la medaglia d'oro. Oltre agli 11 già svelati, con Curry, James e Durant a spiccare, l'ultimo annunciato è Kawhi Leonard, stella dei Los Angeles Clippers, che sarà al debutto assoluto con Team USA.

Il record di Team USA a Londra 2012: 156 punti contro la Nigeria

Dopo la delusione dell'ultimo Mondiale FIBA nelle Filippine, chiuso al quarto posto, USA Basketball ha avuto il sì dei migliori giocatori della NBA e si presenterà alle Olimpiadi con una sorta di "Dream Team 2.0". Negli ultimi mesi è stato un susseguirsi di voci e di conferme, di candidature e di proposte, poi ieri sono stati confermati 11 nomi e oggi, nel giorno dei -100 al via dei Giochi di Parigi 2024, è stato ufficializzato il roster a disposizione del ct Steve Kerr: l'ultimo nome è quello di Kawhi Leonard, stella dei Los Angeles Clippers, che si va ad aggiungere ai confermatissimi Steph Curry, LeBron James, Kevin Durant, Jayson Tatum, Joel Embiid, Devin Booker, Tyrese Haliburton, Anthony Edwards, Jrue Holiday, Bam Adebayo e Anthony Davis.
Leonard, che non ha mai vestito prima la maglia di Team USA in un evento ufficiale, ma soltanto in uno "Showcase", in un'amichevole in famiglia a Las Vegas nell'estate del 2015 tra due squadre statunitensi, ha vinto il ballottaggio con altri nomi tra cui quelli di Kyrie Irving su tutti, ma anche Austin Reaves, Bradley Beal, Walker Kessler, Paolo Banchero, Brandon Ingram, Mikal Bridges e Jalen Brunson.
Kawhi sarà un debuttante assoluto al pari di Joel Embiid, il centro del Camerun che ha scelto di giocare per gli USA dopo aver preso la cittadinanza americana, mentre per Stephen Curry sarà la prima partecipazione in carriera ai Giochi. Ci tornerà dopo 12 anni invece LeBron James che sarà alla quarta Olimpiade e andrà alla caccia del terzo oro dopo quelli di Pechino e Londra, 2008 e 2012. Come James, insegue un record Kevin Durant, lui pure alla quarta olimpiade come Carmelo Anthony prima di lui: KD però potrebbe diventare il primo americano di sempre nel basket con quattro medaglie d'oro.
Team USA, che va a caccia del quinto ora consecutivo, inizierà il training camp il 6 luglio a Las Vegas e il 10 avranno la prima amichevole col Canada, sempre a Las Vegas. Poi inizieranno una serie di amichevoli: ad Abu Dhabi il 15 e 17 luglio contro Australia e Serbia, poi alla O2 Arena di Londra il 20 e 22 luglio contro Sud Sudan e Germania. L'esordio alle Olimpiadi sarà il 28 luglio contro la Serbia, prima giornata del girone C.

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità