La Serie A riempie i palazzetti: media-spettatori quasi da record sulla spinta di Virtus e Fortitudo
Aggiornato 10/01/2020 alle 20:25 GMT+1
La Serie A ha fatto registrare il secondo miglior dato della storia per presenze nel girone d'andata, con 4.273 spettatori di media. Decisivo il traino di Virtus e Fortitudo Bologna, che si piazzano al secondo e terzo posto alle spalle dell'Olimpia Milano: la Virtus è però regina degli incassi, grazie alla scelta di lasciare il PalaDozza per il PalaFiera.
"Basket City" è ufficialmente tornata. Non soltanto sulla mappa del basket italiano con il primato della Virtus e il ritorno in Serie A della Fortitudo, ma anche e soprattutto per il coinvolgimento del pubblico, capace di spingere i dati del girone d'andata allivello del 1990-91, epoca d'oro della pallacanestro italiana. Secondo quanto comunicato dalla LBA Serie A, la media-spettatori delle prime 17 giornate del campionato è stata pari a 4.273, secondo dato migliore di sempre, un battito di ciglia sotto il record del 1990-91, quando il dato toccò le 4.275 presenze: la crescita rispetto alla scorsa stagione è stata del 7.23%, confermando il trend positivo registrato anche nelle due annate precedenti.
L'Olimpia Milano guida la classifica per presenze assolute (7.208 di media), ma riempie soltanto per il 62.4% il Forum, l'arena più capiente della Serie A con 11.560 posti. Seguono Virtus Bologna con 6.575 (85.4% di biglietti venduti), Fortitudo Bologna con 5.491 (98.6%) e Trieste con 5.160 nonostante una posizione in classifica non brillante (74.3%). Molto impattante anche il ritorno in Serie A di Treviso, che vanta 4.811 presenze (90.0%), così come il prosieguo su alti livelli di Sassari (4.563 spettatori, 91.3%). La Virtus Bologna è la squadra che ha registrato il maggior aumento nel numero degli spettatori (+18.5%), seguita dalla New Basket Brindisi (+10.1%) e, curiosamente, dalla Vuelle Pesaro, che segna un +9.3% nonostante un girone d'andata chiuso senza vittorie.
La Virtus Bologna è anche regina assoluta negli incassi, con 1.532.035 euro raccolti nel girone d'andata: su questo dato influisce in maniera decisiva la scelta di trasferirsi dal PalaDozza al PalaFiera, visto che il nuovo impianto ha ospitato le cinque gare con l'incasso più alto della stagione, con il record di 381.468 euro nel derby con la Fortitudo. La Effe, di contro, si piazza al secondo posto per incassi con 943.681 €, mentre l'Olimpia Milano si colloca sul gradino più basso del podio, molto lontana a quota 648.780 €, nonostante il Forum abbia ospitato quattro delle cinque gare con maggior affluenza di pubblico (record contro la Dinamo Sassari con 10.001 spettatori).
Squadra | Media spettatori | Incasso totale |
AX Armani Exchange Milano | 7208 | 648.780 € |
Allianz Pall. Trieste | 5160 | 481.618 € |
Banco di Sardegna Sassari | 4563 | 646.886 € |
Carpegna Prosciutto Pesaro | 4399 | 314.893 € |
De'Longhi Treviso | 4811 | 404.425 € |
Dolomiti Energia Trentino | 3331 | 275.694 € |
Germani Basket Brescia | 4158 | 441.386 € |
Grissin Bon Reggio Emilia | 3759 | 568.107 € |
Happy Casa Brindisi | 3281 | 410.802 € |
Openjobmetis Varese | 4178 | 480.067 € |
OriOra Pistoia | 2292 | 244.709 € |
Pompea Fortitudo Bologna | 5491 | 943.681 € |
S.Bernardo-Cinelandia Cantù | 3185 | 249.087 € |
Segafredo Virtus Bologna | 6575 | 1.532.035 € |
Umana Reyer Venezia | 3440 | 301.518 € |
Vanoli Basket Cremona | 2807 | 233.218 € |
Virtus Roma | 3740 | 234.631 € |
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Scaricala
Scannerizzala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità