Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket - Sassari fa l'impresa e travolge la Virtus Bologna: il recupero della 20ª giornata finisce 108-73

Marco Arcari

Aggiornato 06/05/2022 alle 23:06 GMT+2

BASKET, SERIE A - Show a 360° della Dinamo Sassari, che surclassa le Vu-Nere nel recupero del 20° turno di regular season. La Virtus Bologna paga le fatiche di EuroCup ma anche 19 turnover (a fronte di 0 recuperi) e tanti passaggi a vuoto in attacco. 69 punti nei due quarti centrali per i biancoblù, con Eimantas Bendzius autore di 18 punti nel solo 3° quarto. Sassari che punta ancora al 5° posto.

Bendzius on fire: 18 punti e 5 triple nel 3° quarto contro la Virtus

Si ferma al PalaSerradimigni, dopo 15 vittorie consecutive e oltre due mesi d'imbattibilità, la cavalcata della Virtus Segafredo Bologna in Serie A, perché il Banco di Sardegna Sassari compie un'autentica impresa grazie ai 69 punti realizzati nei due quarti centrali e allo show balistico di Eimantas Bendzius. Il lungo lituano firma 18 punti, con 5 triple, soltanto nel 3° quarto, peraltro dopo un 1° tempo quasi da spettatore non pagante, e spezza definitivamente in due questo recupero della 20ª giornata. Frenate anche dall'immane dispendio fisico e psicologico speso sul parquet di Valencia per centrare la finale di EuroCup, le Vu-Nere restano in gara soltanto per 20', pagando poi dazio anche con l'espulsione di Daniel Hackett per somma di falli antisportivo e tecnico, imbarcando definitivamente nell'ultimo quarto, tanto che Sassari riesce ad andare in tripla cifra (100 punti) con ancora ben 5' da giocare.
Poco cambia in termini di classifica per la squadra di coach Sergio Scariolo, dal momento che il 1° posto al termine della regular season era già certo matematicamente. Diverso invece il discorso per la formazione allenata da Piero Bucchi, che sale a quota 32 punti in classifica e aggancia, seppur con un turno ancora da giocare, la Bertram Yatch Tortona. I biancoblù hanno gli scontri diretti a sfavore col Derthona, eppure l'ultima giornata potrebbe rivelare sorprese nella corsa al 5° posto finale. Già certa della sesta piazza nella griglia Playoff, che significherebbe serie di quarti di finale contro la Germani Brescia, la Dinamo deve sperare nei k.o. contemporanei di Tortona (a Brindisi) e Venezia (contro Milano) per salire di un gradino la classifica.
picture

Finale pazzesco a Sassari: Robinson stende l'Olimpia Milano

La partita

Inizio sprint dei padroni di casa che, pur non trovando continuità da oltre l’arco dei 6.75 (1/7 nel 1° quarto), riescono comunque a realizzare un 8-0 con le giocate di un ispirato Robinson. Le Vu-Nere però non si disuniscono e, sistemato qualcosa in attacco, replicano con un contro-parziale (0-8) in cui Toko Shengelia è assoluto protagonista. Il volto del 1° periodo cambia però con la girandola di cambi decisa da coach Scariolo, il quale pesca bene dalla panchina soprattutto con JaKarr Sampson. L’ex-NBA ricambia infatti il proprio coach con punti e rimbalzi pesanti, che consentono alla Segafredo di chiudere in vantaggio la frazione (17-18). Nel quarto successivo comincia però lo show balistico della Dinamo. Sassari riesce infatti a trovare una grande circolazione di palla, utile a liberare al meglio i tiratori e a generare – insieme al grande lavoro nel pitturato ospite di Ousmane Diop – un break importante fino al +13 (36-23) al 15’ di gioco. La squadra di coach Scariolo paga invece una sequenza incredibile di palle perse (12 nel 1° tempo, contro i 9 recuperi del Banco di Sardegna) e non riesce più a giocare in transizione, scivolando anche sul -15 (44-29). Nico Mannion prova a caricarsi sulle spalle tutto l’attacco bianconero, ma neppure le sue sfuriate in penetrazione servono a spezzare il ritmo della squadra di coach Bucchi, che chiude così sul 47-35 la prima metà di partita.
picture

Bendzius on fire: 18 punti e 5 triple nel 3° quarto contro la Virtus

La ripresa mostra in pieno le differenti poste in palio. La Dinamo sa di poter migliorare il proprio seed in ottica Playoff e mette sul parquet del PalaSerradimigni tutta l’intensità che serve a spaccare in due la partita. Tra le triple di Bendzius (18 punti nella frazione, con 5 triple), il 15-0 di break “suggellato” dall’espulsione di Hackett per somma di falli antisportivo e tecnico, i padroni di casa volano più volte sul +28 e poi sull’83-53 al 29’. La difesa a zona 3-2 approntata da coach Scariolo viene sistematicamente bucata da Sassari, che segna ben sette triple nel periodo e vanifica così lo show personale di Mannion, quest’ultimo autore di 8 punti in rapida successione. Sassari suggella una frazione da 39 punti realizzati con l’ennesima tripla di un Bendzius on-fire e chiude il 3° quarto sull’86-55, ipotecando sostanzialmente la vittoria. L'ultima frazione diventa così totalmente ininfluente, anche se Mannion - autore di 21 punti, nuovo career-high in Serie A - cerca di risvegliare i compagni e guidarli alla rimonta nei primissimi possessi del periodo. Coach Bucchi svuota la panchina e dà spazio anche a Emmanuele Pitirra, ma il giovanissimo classe 2004 non riesce a bagnare l'esordio nella massima serie con dei punti. Finisce così col PalaSerradimigni tutto in piedi e vestito a festa, per un grande successo della Dinamo.

Il tabellino

Banco di Sardegna Sassari - Virtus Segafredo Bologna 108-73
  • Sassari: Pitirra, Bilan 15, Logan 13, Robinson 8, Kruslin 13, Gandini n.e., Devecchi, Treier 7, Burnell 11, Bendzius 23, Gentile 10, Diop 8. All. Bucchi.
  • Bologna: Cordinier 3, Tessitori 5, Mannion 21, Pajola, Hervey 7, Ruzzier 2, Jaiteh 9, Ceron 4, Shengelia 8, Hackett 4, Sampson 10, Teodosic. All. Scariolo.
picture

Highlights: Sassari-Virtus Bologna 108-73

* * *

Rivivi la sfida Sassari-Virtus Bologna in VOD (Contenuto premium)

picture

Top 5, le migliori giocate della 29a: domina il tap-in rovesciato di Groselle

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità