Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Supercoppa: Cremona vince in rimonta con Varese, Tortona sorprende in casa di Trieste

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/09/2021 alle 01:51 GMT+2

BASKET, SUPERCOPPA - Dopo la sconfitta all'esordio nella trasferta di Sassari, la Vanoli Cremona festeggia il primo successo nella Discovery+ Supercoppa superando la Openjobmetis Varese 80-70 grazie a un break di 32-17 nel terzo periodo e ai 23 punti di Peppe Poeta. Passo falso invece per l'Allianz Trieste che perde in casa 89-73 contro la neopromossa Bertram Tortona guidata da Daum (23 punti).

Peppe Poeta, Vanoli Cremona, 2020-21

Credit Foto Getty Images

Vanoli Cremona-Openjobmetis Varese 80-70

Di Daniele Fantini. Passano i mesi, cambia qualche volto, ma l'anima resta intatta. A metà maggio, avevamo lasciato Cremona a un soffio dalla qualificazione ai playoff, un traguardo impensabile per una società destinata a scomparire dalla mappa cestistica italiana nell'estate 2020. Oggi, a inizio settembre, con una manciata di allenamenti nelle gambe, rotazioni cortissime e tre stranieri ancora da inserire, la Vanoli è forse ancora più incredibile ed elettrizzante.
Dopo aver graffiato la Dinamo Sassari nell'esordio di venerdì sera, la squadra di coach Paolo Galbiati mette il sigillo sul primo successo in Supercoppa tramortendo Varese con un parzialone di 32-10 piazzato a cavallo dei due quarti centrali, quando, con una scossa improvvisa quanto violenta, si risolleva dal massimo svantaggio (35-44) volando sul massimo scarto (67-54) a suon di triple esplose da un attacco scintillante. Il break di Cremona ha il vigore e la forza distruttiva di una fiammata, molto simile a quelle con cui, già l'anno scorso, spaccava equilibri o ribaltava partite nell'arco di una manciata di giri di lancette. Il tutto con il minutaggio contingentato per problemi di falli di Ismael Sanogo e il largo spazio concesso al giovane Filippo Gallo dalla panchina per allungare una rotazione ridotta all'osso.
picture

Bentornato, Alessandro Gentile: il primo canestro con Varese

Nel trionfo di Cremona brilla la cazzimma senza età di Peppe Poeta: 23 punti in altrettanti minuti, 6 assist, 7 falli subiti, e quella leggerezza nel gestire la squadra e nel vivere la pallacanestro con cui continua ad ammaliarci in questa parte conclusiva della carriera. Ma è tutto il reparto azzurro della Vanoli a prendersi il palcoscenico. Perché al pomeriggio da MVP di Poeta, si affiancano le folate di Andrea Pecchia, motore sempre in movimento (15 punti, 8 rimbalzi, 5 palle recuperate), la solidità di David Cournooh (13 punti, 3 assist e tanta difesa fisica sul perimetro) e la scoperta, stupenda, del diciottenne Destiny Agbamu (6 punti, 8 rimbalzi, 3 stoppate), centro nigeriano ma di formazione italiana con struttura fisica perfetta per la pallacanestro moderna. Poi servono la classe, portata dalla mano delicata di Tres Tinkle (14 punti con 4 triple e 8 rimbalzi), e qualche vampata di Matteo Spagnolo (5+5 rimbalzi), impreciso al tiro (2/13) ma visto riprendere fiducia se schierato di fianco all'esperienza di Poeta.
picture

Jalen Jones schiaccia sulla sirena: che finale di primo tempo per Varese

Mentre Cremona brucia la retina aggiustando con il 9/23 dall'arco una percentuale deficitaria da due (20/53) in una partita giocata a ritmo forsennato, quasi sorprendente per una squadra così corta e in questa fase iniziale di stagione, Varese si schianta a ripetizione sui ferri del PalaRadi, silurata da un orrido 3/27 dalla distanza che emerge nella ripresa con tutta la sua violenza distuttiva. Senza l'infortunato Trey Kell, out per due settimane, e con Anthony Beane dolorante a un ginocchio, la Openjobmetis mostra le classiche difficoltà di una squadra all'esordio stagionale, ancora alla ricerca di equilibri, alchimie e gerarchie.
L'ottimo primo tempo, chiuso sul +8 (29-37) grazie al parziale di 10-21 piazzato nel secondo periodo, si rivela costruito su certezze di vapore, pronte a svanire di fronte alla prima difficoltà. Forte, e a tratti anche deleteria, la dipendenza da Alessandro Gentile, schierato da point-forward (24 punti con 10/21 al tiro), così come evanescente l'impatto gagliardo di Jalen Jones (15 punti, 11 nel solo primo tempo), scomparso con il trascorrere dei minuti e l'evidente mancanza di condizione fisica e ritmo-partita dopo il lungo stop per la rottura del tendine d'Achille. Ondivago anche John Egbunu (11+14 rimbalzi), sconfitto sul lungo periodo da Agbamu nella lotta in vernice, combattivo Paulius Sorokas (10, unico a trovare il canestro nel momento di maggior difficoltà nel terzo quarto), ma nulli gli apporti del già citato Beane (3) e di Elijah Wilson (5 in 28 minuti),
  • Cremona: Spagnolo 5, Pecchia 15, Cournooh 13, Tinkle 14, Sanogo 4; Gallo, Errica, Agbamu 6, Poeta 23. N.e.: Vecchiola, Zacchigna. All.: Galbiati.
  • Varese: Gentile 24, Beane 3, Wilson 5, Jones 15, Egbunu 11; Sorokas 10, De Nicolao, Ferrero 2. N.e.: Virginio, Librizzi, Bottelli. All.: Vertemati.
picture

Supercoppa, Highlights: Cremona-Varese 80-70

Allianz Trieste-Bertram Derthona Tortona 73-89

Di Davide Fumagalli. Non poteva esserci un approccio migliore alla massima serie per la neopromossa Bertram Tortona che vince nettamente 89-73 all'Allianz Dome contro l'Allianz Trieste nel match valido per la seconda giornata del girone D della Discovery Plus Supercoppa. Il Derthona di coach Marco Remondino, alla prima assoluta a questo livello, domina per lunghi tratti, andando al riposo lungo sul +22 e resistendo poi nel finale quando i giuliani erano tornati a -6, pur con le assenze di Cannon e Sanders: MVP Mike Daum, autore di 23 punti (14 nel primo periodo), bene anche Mascolo e l'ex Chris Wright, 16 punti, e Ariel Filloy con 13. Dall'altra parte un netto passo indietro per Trieste dopo il successo dell'esordio con Trento: la squadra di Franco Ciani, che incappa in ben 20 palle perse, ha 15 punti e 12 rimbalzi da Konate, e 10 da Mian e Grazulis, ex del match e tra i pochi a salvarsi. Mercoledì alle 21 a Casale ci sarà il debutto interno del Derthona contro Trento mentre l'Allianz tornerà sul parquet di casa venerdì alle 17 contro la Dolomiti Energia.
picture

Daum vola e schiacciata sull'alzata di Wright

La sfida dell'Allianz Dome, davanti a oltre 100 spettatori, vede un buon avvio di Trieste guidata da Sanders e Konate, dall'altra parte però il Derthona si aggrappa a Mike Daum e l'americano risponde presente: segna a ripetizione, anche sugli inviti di Chris Wright, firma 14 dei primi 16 punti dei leoni, e poi è Mascolo a mettere la bomba sulla sirena del primo quarto per il 21-13. Nel secondo periodo proseguono le difficoltà dell'Allianz che perde palloni in serie, mentre la Bertram non sbaglia praticamente mai, Mascolo, Filloy e anche Luca Severini proseguono lo show di Daum e così la squadra di Ramondino dilaga. Proprio Severini e Filloy mettono le triple del +20, poi è Wright a insaccare il bersaglio del 51-29, +22, con cui si va al riposo lungo.
picture

Grazulis è un muro e piazza due stoppate

Dopo la pausa negli spogliatoi c'è una timida reazione dell'Allianz, sia in difesa, sia in attacco con Konate e Mian, anche se Mascolo e Daum replicano puntualmente. Trieste però c'è nonostante il -15 del 30' (56-69), imbastisce la rimonta e nel quarto periodo si rifà sotto pericolosamente: i canestri di Delia, le triple di Banks, Grazulis e Cavaliero, e la fisicità sotto i tabelloni di Konate permettono alla squadra di Ciani di arrivare fino a -6 sul 71-77. Lì però arrivano un paio di errori di troppo e una persa di Cavaliero, e Tortona tira un sospiro di sollievo con la bomba dell'80-71 di Daum che sostanzialmente chiude il discorso. A sigillare il risultato sull'89-73 sono il canestro di Cain, la tripla di Wright e i liberi di Mascolo.
  • Trieste: Banks 5, Sanders 8, Fernandez 8, Konate 15, Longo ne, Deangeli, Mian 10, Delia 9, Fantoma ne, Cavaliero 5, Grazulis 10, Lever 3. All. Ciani.
  • Tortona: Wright 16, Rota ne, Tavernelli 2, FIlloy 13, Mascolo 16, Cattapan, Severini 10, Mobio ne, Daum 23, Cain 4, Macura 5. All. Ramondino.
picture

Highlights: Trieste-Tortona 73-89

Riguarda Vanoli Cremona-Openjobmetis Varese in VOD (Contenuto Premium)

Riguarda Allianz Trieste-Bertram Derthona Tortona in VOD (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità