Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coach Sergio Scariolo accarezza la sua Virtus Bologna: "Non sono deluso. Abbiamo dato il 100% contro una grande squadra"

Daniele Fantini

Pubblicato 23/06/2023 alle 23:45 GMT+2

BASKET, SERIE A - Coach Sergio Scariolo rende onore all'EA7 Emporio Armani Milano dopo la sconfitta decisiva nelle finali-scudetto. "Non posso essere deluso o rammaricato. Abbiamo disputato una grande stagione e giocato playoff bellissimi, guardando negli occhi fino a gara-7 una grande avversaria come l'Olimpia".

Virtus ko, Milano campione d'Italia per la 30esima volta

Coach Sergio Scariolo commenta così la sconfitta incassata dalla sua Virtus Segafredo Bologna nella decisiva gara-7 delle finali-scudetto che ha consegnato il titolo all'EA7 Emporio Armani Milano.
"Ho poco da dire, complimenti all'Olimpia. Come in tutta la serie, la squadra di casa ha avuto più energia dell'altra. Il fattore-campo è stato decisivo. Ma sono orgoglioso dello sforzo fatto dai miei giocatori, non solo in questa partita, dove i veterani avevano ormai poca benzina rimasta, ma in tutta la stagione. La squadra ha dimostrato forza e compattezza, è rimasta unita nei momenti difficili con i tanti infortuni. Abbiamo giocato playoff buonissimi. Non posso essere deluso o arrabbiato perché tutti hanno dato il 100%".
"Rimpianti? No, non ne ho. Siamo arrivati a giocarci tre finali, unica squadra in Italia. Abbiamo disputato una grande stagione di Eurolega, anche con tante partite con giocatori importanti ai box".

Gara-7 decisa dalle pessime percentuali al tiro

"Il problema di oggi? Non abbiamo mai fatto canestro. Abbiamo tirato una caterva di tiri aperti senza mai segnare. Sbagliando tanti buoni tiri all'inizio ci siamo messi addosso tanta pressione, che non ci siamo mai tolti dalle spalle. E anche difendendo bene, a uomo o a zona, non si può competere sbagliando così tante conclusioni, anche comode. Siamo consapevoli della forza dei nostri avversari. Noi abbiamo lottato e fatto il possibile per quello che era nelle nostre corde. L'Olimpia è una grande squadra, e aver giocato una finale così bella, in cui li abbiamo guardati negli occhi fino a gara-7, è, anche questo, motivo di orgoglio".
picture

Armani: "Sono felice platealmente per la prima volta in vita mia"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità