Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A - Jones è inarrestabile, Sassari batte 86-69 Napoli e resta in corsa per la Coppa Italia

Marco Arcari

Aggiornato 17/12/2022 alle 23:00 GMT+1

BASKET, SERIE A - 2° successo di fila per il Banco di Sardegna Sassari che, nell'anticipo dell'11° turno, supera 86-69 la GeVi Napoli grazie a un sontuoso Jamal Jones (28 punti e 10 rimbalzi). I biancoblù di coach Bucchi salgono a 10 punti in classifica e tengono vivissime le speranze di accesso alle Final Eight di Coppa Italia. 250ª panchina in Serie A amara invece per Maurizio Buscaglia.

Jamal Jones durante la sfida tra Banco di Sardegna Sassari e GeVi Napoli Basket, 11° turno di Serie A 2022-23

Credit Foto Ciamillo-Castoria

C'è gloria soltanto per il Banco di Sardegna Sassari nell'anticipo dell'11ª giornata di Serie A 2022-23. La formazione allenata da Piero Bucchi supera infatti 86-69 la GeVi Napoli, rendendo così amara la 250ª panchina nel massimo campionato italiano di Maurizio Buscaglia. La Dinamo viene letteralmente trascinata da un inarrestabile Jamal Jones: il numero 0 statunitense, dopo lo spavento per un problema al tendine d'Achille patito nemmeno dieci secondi dalla palla a due, domina offensivamente, chiudendo con 28 punti (10/14 dal campo) e 10 rimbalzi. Molto convincente anche la prestazione di Ousmane Diop.
Il centro biancoblù è in versione all-around player (9 punti, 11 rimbalzi, 5 assist) e si fa apprezzare per intelligenti letture in fase di possesso, oltre che per una precisione assoluta negli short-roll. Napoli viene invece tradita da David Michineau (1/10 al tiro, 4 turnover a fronte di 7 assist) e non riesce quasi mai a conquistare viaggi in lunetta a differenza dei padroni di casa (21/24 contro 6/9 a cronometro fermo). Sassari sale così a quota 10 punti in classifica, agganciando il gruppetto già formato da Brindisi, Venezia e Brescia: sempre vivissime le possibilità di accesso alle Final Eight di Coppa Italia 2023.

La partita

Una gara in cui Sassari comanda per oltre 35', respingendo qualsiasi tentativo di rimonta della GeVi Napoli. Visto il rendimento di Michineau, la squadra di coach Buscaglia paga oltremodo l'assenza di Robert Johnson e affida soprattutto alle giocate di JaCorey Williams. Il centro ingaggia un bel duello a distanza con la coppia Jones-Robinson nel 1° quarto, in cui segna 8 dei suoi 12 punti, ma non può impedire alla Dinamo di terminare avanti (22-18) i primi dieci minuti di gioco. Lo show di Jones, già cominciato nella frazione precedente, diventa abbacinante nel 2° quarto (10 punti), mentre gli ospiti incappano in una serie di palle perse (7 nel periodo, 11 a metà gara) e pagano evidenti difficoltà offensive, scivolando così sotto di quindici lunghezze (43-28) a metà gara. Tocca allora a Jordan Howard (18 punti) suonare la carica a inizio ripresa, con una sequenza di pregevoli canestri per ridare speranze alla formazione di coach Buscaglia. La Dinamo ritrova però l'impatto fisico di DeShawn Stephens e le triple di Filip Kruslin, entrambi un po' in ombra nei primi due quarti, per mantenersi così a debita distanza anche quando l'inerzia sembra un po' scivolarle dalle mani. Sul 64-51 del 30' c'è ancora speranza per la GeVi, che riesce peraltro a tornare in singola cifra di svantaggio (67-58) forzando così il timeout di coach Bucchi. Napoli non ha però fatto i conti con Eimantas Bendzius e non riesce nemmeno a contenere lo strapotere fisico di Diop a rimbalzo. L'ala lituana manda a bersaglio le triple che consentono ai biancoblù di dilagare e avviano la festa nel PalaSerradimigni. Finisce 86-69, per il secondo successo consecutivo in campionato di Sassari, mentre Napoli resta al palo - e a 8 punti in classifica - dopo la bella vittoria del turno precedente su Trentino.

Il tabellino

Banco di Sardegna Sassari - GeVi Napoli Basket 86-69
  • Sassari: Jones 28, Robinson 8, Dowe 7, Kruslin 10, Gandini n.e., Devecchi, Treier n.e., Chessa, Stephens 6, Bendzius 18, Raspino, Diop 9. All. Bucchi.
  • Napoli: Zerini 4, Howard 18, Johnson n.e., Michineau 2, Dellosto 2, Davis 11, Uglietti 11, Williams 12, Stewart 3, Zanotti 6, Grassi n.e. All. Buscaglia.
* * *

Rivivi Sassari-Napoli in VOD (Contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità