Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Jasmin Repesa non è più l'allenatore della VL Pesaro. Luca Banchi il favorito per la successione?

Marco Arcari

Aggiornato 01/06/2023 alle 19:51 GMT+2

BASKET, SERIE A - Coach Jasmin Repesa ha esercitato la clausola d'uscita dal contratto triennale che lo legava alla Carpegna Prosciutto Pesaro e non sarà l'allenatore della VL nella stagione 2023-24. Il favorito numero uno, per la panchina biancorossa, diventa allora Luca Banchi, anche perché la Dolomiti Energia Trentino potrebbe a breve annunciare Paolo Galbiati dopo aver salutato Lele Molin.

Jasmin Repesa e Carlos Delfino, Carpegna Prosciutto Pesaro, Serie A 2020-21

Credit Foto Ciamillo-Castoria

La Carpegna Prosciutto Pesaro e coach Jasmin Repesa si separano. Il tecnico ha infatti esercitato l'opzione di uscita - in scadenza il 31 maggio 2023 - dal contratto triennale che aveva sottoscritto l'estate scorsa con la VL e non sarà così sulla panchina biancorossa nella LBA Serie A 2023-24. Una notizia che arriva un po' come un fulmine a ciel sereno, anche se non erano mancati rumor di mercato circa la potenziale separazione tra l'esperto allenatore croato e uno dei club più storici della pallacanestro italiana.
Secondo alcune fonti, uno dei principali candidati a sostituire Repesa potrebbe essere Luca Banchi. Il tecnico della Lettonia ha infatti concluso il suo rapporto col SIG Strasburgo - il cui nuovo allenatore, quasi per uno strano scherzo del destino, è Massimo Cancellieri, ex-Limoges e vice proprio di Banchi per due stagioni all'Olimpia Milano - e sarebbe pronto al rientro in Italia. Sulle sue tracce non sembra però esserci soltanto la Carpegna Prosciutto, bensì anche altri club di Serie A.
Il mercato-allenatori non si ferma infatti soltanto alla panchina della VL, ma coinvolge da vicino pure quelle di Happy Casa Brindisi, Dolomiti Energia Trentino e NutriBullet Treviso. Coach Frank Vitucci ha salutato la Stella del Sud dopo ben sei stagioni ed è atteso, a ore, dalla firma del contratto con Treviso, società in cui si è praticamente trasferito anche Simone Giofrè, uno dei migliori direttori sportivi a livello europeo, in seguito alla rescissione consensuale con l'Happy Casa. Quanto all'Aquila, sebbene diverse fonti abbiano finora riportato forti interessi del club bianconero verso coach Banchi, il nuovo tecnico è ufficialmente e a sorpresa Paolo Galbiati. A differenza di quanto riportato nelle ultime giornate di rovente basket-mercato, l'ormai ex vice-allenatore di Varese non si accaserà così in Puglia, dove invece potrebbe arrivare uno tra Maurizio Buscaglia o Walter De Raffaele.
picture

Milano travolge Pesaro 94-80 e va in semifinale: gli highlights in 120"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità