Eurosport
Openjobmetis Varese: addio a coach Matt Brase, farà l'assistente ai Philadelphia 76ers
Di
Pubblicato 20/07/2023 alle 09:06 GMT+2
BASKET, SERIE A - La Openjobmetis Varese ha interrotto il rapporto con coach Matt Brase, che tornerà in NBA lavorando come assistant di Nick Nurse sulla panchina dei Philadelphia 76ers. Guadagnerà 250.000 dollari netti a stagione.
Varese e la penalizzazione di 16 punti: l'analisi di Basket Zone
Video credit: Eurosport
La rottura tra coach Matt Brase e la Openjobmetis Varese si è concretizzata nella notte. Nonostante un contratto in essere fino a giugno 2024 e la deadline scaduta lo scorso 30 giugno per esercitare la NBA escape, il tecnico statunitense non tornerà in Italia ma proseguirà la carriera come assistente di Nick Nurse sulla panchina dei Philadelphia 76ers. I due hanno già lavorato assieme una decina di anni fa, in G-League, con i Rio Grande Valley Vipers.
"Matt è stato un elemento cruciale per il nostro successo la scorsa stagione e lo ringraziamo per tutto quello che ha fatto per noi - ha dichiarato Luis Scola, CEO di Varese -. Siamo molto felici che abbia una grande opportunità per continuare la sua carriera in NBA e continuare a crescere lì. Lo sviluppo è uno dei nostri più grandi pilastri e siamo felici di aver aiutato coach Brase nella sua crescita".
Ora Luis Scola dovrà andare a caccia, in tempi molto brevi, di un altro allenatore di livello che possa raccogliere l'eredità di Brase e preparare la squadra per il turno preliminare di FIBA Champions League, in programma mercoledì 27 settembre contro la formazione serba dell'FMP Belgrado.
Come già sottolineato nella giornata di ieri, i motivi alla base della scelta di Brase vanno oltre la semplice chiamata dei Sixers. Secondo quanto riportato dalla stampa locale varesina, il rapporto con la società si sarebbe incrinato negli ultimi mesi per una successione di problemi: dalla penalizzazione che non ha permesso la qualificazione ai playoff, agli addii del gm dell'anno, Michael Arcieri, e di coach Paolo Galbiati, che aveva coperto un ruolo molto importante come assistente.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/04/21/3688702-75063968-2560-1440.png)
Varese e la penalizzazione di 16 punti: l'analisi di Basket Zone
Video credit: Eurosport
Pubblicità
Pubblicità