Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A: Spagnolo sale in cattedra e Trento vince 92-86 in overtime a Verona

Davide Fumagalli

Aggiornato 06/11/2022 alle 23:23 GMT+1

SERIE A - Colpo esterno della Dolomiti Energia Trentino che vince in rimonta, e al supplementare, 92-86 sul campo della Tezenis Verona, al quinto ko consecutivo. La Scaligera spreca 14 punti di vantaggio e non bastano i 20 di Cappelletti e i 18 di Anderson. Per l'Aquila, che nella ripresa deve fare a meno dell'infortunato Flaccadori, brilla il talento Matteo Spagnolo, MVP con 24 punti.

Trento sbanca Verona in overtime 92-86: gli highlights in 120"

Partita bellissima al PalaOlimpia e vittoria in rimonta, in overtime come a Varese, per la Dolomiti Energia Trentino che piega 92-86 la Tezenis Verona nel "Derby del Garda". Quarto successo stagionale per l'Aquila che riscatta il brutto scivolone in Eurocup sul campo dell'Hapoel Tel Aviv mentre per la Scaligera prosegue il momento nero ed è la quinta sconfitta in fila per la formazione di Alessandro Ramagli. Un ko duro da digerire per i veneti che hanno avuto 14 punti di vantaggio a inizio terzo quarto, margine annullato da Trento nonostante la perdita di Diego Flaccadori per un infortunio alla caviglia a fine primo tempo: la formazione di Lele Molin rimonta e poi la spunta in overtime grazie ad un sontuoso Matteo Spagnolo, classe 2003, che firma 24 punti, il suo massimo in carriera in A; bene anche Atkins e Lockett con 13 punti, e Crawford con 12 (5 pesantissimi nel supplementare). Alla Tezenis non bastano 20 punti di Cappelletti, 18 di Anderson, 13 punti del nuovo arrivato Sanders e 10 con 11 rimbalzi e 2 stoppate di Aric Holman.
picture

Matteo Spagnolo decolla e inchioda la gran schiacciata

Match divertente e a punteggio alto a Verona dove la Scaligera colpisce a ripetizione dall'arco con Cappelletti, Sanders e Anderson, tocca il +7 e alla prima pausa conduce 30-24. La Dolomiti Energia Trentino resta a galla con le fiammate di Flaccadori, Spagnolo e Lockett, ma la Tezenis ha più benzina, tocca il +13 in un paio di occasioni e all'intervallo comanda 50-39 con 6 su 13 dall'arco e 10 su 11 ai liberi.
picture

Dorion Atkins nega la schiacciata a Smith con la stoppata

Nella ripresa Trento si trova senza Flaccadori, autore di 11 punti ma frenato da un problema alla caviglia, e nonostante questo inizia la rimonta dopo essere arrivata a -14 sul 53-39. L'Aquila piazza un break di 12-0 con 9 punti di un indemoniato Spagnolo, impatta con due liberi di Udom e al 30' Verona ha un solo punto di vantaggio sul 62-61. Il quarto periodo va a strappi, Trento sorpassa ma la Tezenis ha una reazione veemente e scappa di nuovo a +8 con le triple di Cappelletti e Anderson. Pare la fuga giusta e invece Trento rimonta ancora con Lockett e Atkins, poi è Forray con due liberi a pareggiare sul 77-77 a 55" dal termine. Da lì non segna più nessuno e così si va all'overtime.
picture

Movimento da ballerino e schiacciata di Taylor Smith

Nel prolungamento Verona parte con la tripla di Cappelletti, la Dolomiti Energia non ci sta, risponde con un terrificante 9-0 (5 di Crawford) e va a +6 sull'86-80. La reazione della Scaligera non arriva, Spagnolo insacca due coppie di liberi e chiude il discorso per il definitivo 92-86. Ora il campionato si ferma per lasciare spazio alla Nazionale e alle qualificazioni Mondiali 2023, e si tornerà in campo nel weekend del 19-20 novembre: la Tezenis giocherà a Reggio Emilia uno dei due anticipi del sabato mentre Trento ospiterà la Virtus Bologna, domenica alle 17.

Tezenis Verona - Dolomiti Energia Trentino 86-92 d1ts

  • Verona: Holman 10, Imbrò 5, Anderson 18, Sanders 13, Smith 9, Cappelletti 20, Ferrari ne, Casarin 2, Johnson 9, Rosselli, L. Udom, Candussi. All. Ramagli.
  • Trento: Spagnolo 24, M. Udom 3, Crawford 12, Grazulis 9, Lockett 13, Conti, Forray 7, Flaccadori 11, Atkins 13, Ladurner ne. All. Molin.
picture

Trento sbanca Verona in overtime 92-86: gli highlights in 120"

* * *

RIVIVI VERONA-TRENTO IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità