Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Reyer Venezia batte Reggio Emilia 95-92 col record di triple nei playoff, si va alla decisiva gara-5

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/05/2024 alle 00:05 GMT+2

BASKET, SERIE A - L'Umana Reyer Venezia espugna il PalaBigi per 95-92 in gara-4 e porta alla bella la serie dei quarti di finale contro la UnaHotels Reggio Emilia. Rayjon Tucker guida gli orogranata con 24 punti, ma sono decisivi i canestri di Kyle Wiltjer nella ripresa. Gara-5 è in programma al Taliercio lunedì (LIVE su Eurosport e discovery+ alle 20.45).

Simms si schianta sul parterre, Wiltjer segna una tripla decisiva in gara-4

La serie più aperta e impronosticabile dei quarti di finale si trascina all'ultimo atto, com'era giusto che fosse. Ci arriva in maniera ondivaga, con un colpo esterno per parte, a ribadire l'equilibrio già espresso ed emerso in regular-season. Lunedì sera, per la decisiva gara-5, Venezia avrà il vantaggio del fattore-campo giocando al Taliercio. Ma non è detto che possa essere un vantaggio risolutivo.
La Reyer scappa dal PalaBigi griffando il record di squadra per triple realizzate in una singola gara di playoff. Vola via, raggiungendo quota 95 in trasferta, su un brillante 16/30 dall'arco (53%). Spiccano le spingardate di Rayjon Tucker, top-scorer con 24 punti e 4/5 da tre, e quelle di Kyle Wiltjer (17), gelido nel bersagliare il canestro reggiano a cavallo dei due quarti conclusivi, dove Venezia costruisce il break che vale l'allungo decisivo.
picture

Rayjon Tucker esulta in gara-4 dei quarti di finale playoff, vinta dall'Umana Reyer Venezia sulla UnaHotels Reggio Emilia, LBA Serie A 2023-24

Credit Foto Ciamillo-Castoria

L'efficacia offensiva della formazione di coach Neven Spahija è generale. Perché la Reyer si gode anche gli 11+8 assist di un ottimo Marco Spissu in regia, gli 11 da rincalzo extra-lusso di Max Heidegger, i 10 di un pimpante Andrea De Nicolao, frizzante nel quarto periodo, e i 14 di Amir Simms, molto costante prima di ritrovarsi costretto anzitempo alla panchina per una brutta caduta nella prima fila a bordocampo.
Il primo quarto, chiuso già sul +10 (21-31), getta le fondamenta su un break potente di 0-15 che stordisce la Reggiana. Ma la UnaHotels, ispirata da un brillante Mouhamed Faye (20+8 rimbalzi), dai 15 a testa di Langston Galloway e Michele Vitali e dai 14 di Tarik Black (limitato però a soli 15' per problemi di falli), risponde con un contro-parziale di 9-0 nel secondo periodo per restare in scia all'intervallo lungo (46-51).
picture

Simms si schianta sul parterre, Wiltjer segna una tripla decisiva in gara-4

La ripresa è più equilibrata. Reggio è ancora a -5 all'ultima pausa (69-74) prima di ritrovarsi colpita a morte dalle bombe di Wiltjer e dalle zingarate di De Nicolao. Tucker spreca tanto in lunetta (soltanto 4/9), ma la Reyer, giocando di squadra e continuando a colpire dall'arco, riapre la forbice in doppia cifra e riesce ad assorbire l'ultimo, disperato tentativo di rimonta finale dei padroni di casa.

UnaHotels Reggio Emilia-Umana Reyer Venezia 92-95 (serie sul 2-2)

  • Reggio Emilia: Galloway 15, Faye 20, Vitali 15, Weber 10, Chillo 2; Smith 10, Uglietti 2, Atkins 2, Black 14, Grant 2. N.e.: Cipolla, Bonaretti. All.: Priftis.
  • Venezia: Tucker 24, Spissu 11, Casarin, Simms 14, Tessitori 8; Heidegger 11, De Nicolao 10, Parks, Wiltjer 17, Brooks. N.e.: O'Connell, Janelidze. All.: Spahija.
picture

Venezia sbanca il PalaBigi 95-92 e porta Reggio Emilia alla bella: gli highlights

Riguarda gara-4 tra Reggio Emilia e Venezia in VOD


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità