Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Playoff, semifinali: la Virtus Bologna si salva ancora, batte 79-78 Venezia e fa 2-0. Decisivi i liberi di Cordinier

Davide Fumagalli

Aggiornato 27/05/2024 alle 00:17 GMT+2

BASKET, SERIE A - Come in gara 1 la Virtus Bologna spreca un vantaggio di 22 punti ma riesca a spuntarla battendo 79-78 l'Umana Reyer Venezia grazie ai due liberi a fil di sirena di Isaia Cordinier. Determinante ancora Marco Belinelli con 14 punti, tutti nel secondo periodo; agli ospiti non bastano i 14 a testa di Simms e Parks. Gara 3 è in programma mercoledì sera (ore 20.45 su DMAX).

Banchi a Basket Zone: "La Virtus dopo Milano e Siena, sono un privilegiato"

Alla Segafredo Arena va in scena una gara 2 fotocopia di gara 1: la Virtus Bologna fa e disfa, vede le streghe ma ad un passo dalla sirena conclusiva riesce a spuntarla battendo 79-78 l'Umana Reyer Venezia e si porta sul 2-0 nella serie di semifinale, a soli 40' dalla quarta finale Scudetto consecutiva. Mercoledì sera al Taliercio (ore 20.45 su Eurosport e in chiaro su DMAX) si annuncia l'ennesima sfida al cardiopalma ma gli orogranata non potranno più fallire dopo aver sostanzialmente sprecato due occasioni colossali a Bologna. Infatti la squadra di Spahija recupera ancora uno scarto di 22 punti nel terzo quarto (52-30) ma nei secondi conclusivi viene tradita da Rayjon Tucker e poi trafitta dai tiri liberi di un glaciale Cordinier per rimettere davanti, definitivamente, la Segafredo.
La Virtus perde la lotta a rimbalzo, 28 a 36, ma chiude coi "soliti" 25 assist e tira 9 su 18 da tre, il 50%: 4 triple le mette Marco Belinelli, autore di 14 punti tutti nel secondo periodo; in doppia cifra anche Polonara con 11 punti e 6 rimbalzi, il match winnerCordinier chiude con 10 mentre a 9 punti ci sono Mickey, Hackett e Dunston. Finale amaro e di grande frustrazione per Venezia, cui non basta un'altra notevole rimonta: ci sono 14 punti a testa per Parks e Simms, l'atteso Tucker ne mette 13, tutti tra secondo e terzo periodo, e incappa anche in 3 perse; in doppia cifra anche capitan Andrea De Nicolao con 11 mentre stavolta deludono Spissu e Heidegger, 6 a testa, mentre Wiltjer chiude addirittura a zero.
picture

Belinelli si traveste da Teodosic: assist fantascientifico per Mickey

La partita davvero ricalca l'andamento di gara 1: la Virtus parte fortissimo, segna i primi 5 tiri e vola sul 14-2 con una tripla di Pajola, poi è addirittura 22-5 e Abass con due liberi fa 26-7, +19, che diventa 28-15 alla pausa dopo la tripla di Heidegger. Nel secondo periodo Venezia risale la china e capitan De Nicolao mette la bomba del -10 (28-18), però lì si accende Belinelli e la Segafredo fa il vuoto. Il capitano segna 4 triple una più complessa dell'altra, firma tutti i suoi 14 punti nel periodo e la Virtus torna a +19 per il 45-26! All'intervallo la squadra di Luca Banchi è in controllo sul 47-30.
Nella ripresa la Virtus tocca il massimo vantaggio, +22 sul 52-30 con una bomba di Abass, ma dopo quanto successo in gara 1, la sensazione è che il match non sia chiuso. Infatti Bologna cala d'intensità e la Reyer risale colpo su colpo: due triple di Spissu e una di De Nicolao valgono il -13, Polonara replica per il 60-44, però Venezia è in gas e anche Rayjon Tucker si accende per portare i suoi fino al -7 del 30', 64-57. L'ultimo periodo vede gli ospiti proseguire la risalita, Parks e Simms sono scatenati, poi addirittura Casarin segna dall'angolo la tripla del -2, 72-70. La Segafredo non trova il modo di fermare i rivali e addirittura va sotto sul 74-73 per un canestro al volo di Parks. Il finale è al cardiopalma, i liberi di Hackett tengono lì la Virtus ma Parks firma il nuovo 78-77.
Nell'ultimo minuto le giocate chiave: Tucker, ingenuo, commette fallo in attacco su Cordinier che dall'altra parte si butta dentro e guadagna due liberi per un fallo un po' generoso che manda in tilt coach Spahija e tutta Venezia. Il francese non trema, segna i liberi del 79-78, poi con 4 secondi è ancora Tucker a prendere palla, ma pasticcia malamente e Venezia non riesce neppure a tentare l'ultimo tiro. Finisce con la vittoria sudatissima di Bologna: mercoledì al Taliercio ci sarà il primo match point per la Virtus.

Virtus Segafredo Bologna-Umana Reyer Venezia 79-78 (serie 2-0)

  • Virtus Bologna: Belinelli 14, Pajola 5, Dobric, Mascolo, Shengelia 5, Hackett 9, Mickey 9, Polonara 11, Zizic 2, Dunston 9, Abass 5, Cordinier 10. All. Banchi.
  • Venezia: Spissu 6, Heidegger 6, Casarin 3, A. De Nicolao 11, Janelidze ne, Kabengele ne, Parks 14, Brooks 2, Simms 14, Wiltjer, Tucker 13, Tessitori 9. All. Spahija.
picture

La Virtus ancora sul filo, 79-78 a Venezia per il 2-0: gli highlights

* * *

RIGUARDA GARA 2 IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità