Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ufficiale, la Virtus Bologna ingaggia Rihards Lomazs. La guardia arriva dalla Lettonia, garantisce coach Luca Banchi

Davide Fumagalli

Pubblicato 29/12/2023 alle 14:40 GMT+1

BASKET, SERIE A - Salutato Jaleen Smith, la Segafredo Virtus Bologna annuncia la firma fino al termine della stagione di Rihards Lomazs, esperta guardia lettone classe 1996, ex Denizli, in Turchia. Il giocatore ha esperienza in Eurolega, essendo stato all'Asvel, e conosce bene coach Luca Banchi per averlo avuto come ct nella Lettonia con cui è stato protagonista nelle qualificazioni al Mondiale.

Rihards Lomazs

Credit Foto Getty Images

Dopo la serata da sogno di Belgrado con la vittoria sul Partizan in Eurolega, la Virtus Bologna si fa un regalo. Ufficiale infatti l'ingaggio di Rihards Lomazs, guardia di 193 centimetri, classe 1996, di nazionalità lettone: è lui il giocatore scelto per sostituire Jaleen Smith, rilasciato e già ingaggiato proprio dal Partizan. L'accordo con Lomazs era fatto da giorni, mancava solo l'ufficialità che è arrivata nella giornata di venerdì, come fa sapere il club felsineo: "Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2024 con Rihards Lomazs".
La guardia lettone è un giocatore esperto, dopo 4 anni al Ventspils in patria ha giocato per due stagioni in Eurolega con l'Asvel Villeurbane tra il 2019 e il 2021, poi negli ultimi due anni e mezzo si è diviso tra Gottingen e Oldenburg in Germania, Saragozza in Spagna, e Merkezefendi Denizli in Turchia, dove ha anche iniziato questo campionato viaggiando 14.9 punti di media in 34', tirando con il 52% da due e il 27% da tre in campionato.
Il meglio lo ha dato con la Lettonia nelle qualificazioni ai Mondiali 2023, guarda caso sotto coach Luca Banchi che ha garantito per lui nel suo arrivo alla Virtus. Oltre 25' di media sul parquet in dieci gare, viaggiando a 15.6 punti, 2.7 rimbalzi e 4 assist tirando col 43% da 3 su 6.5 tentativi, con picchi come i 28 e 29 punti contro la Slovacchia, e i 33 con 6 triple contro la Serbia. Lomazs non è poi potuto andare al Mondiale, dove la Lettonia ha chiuso con uno storico quinto posto, a causa di un brutto infortunio al ginocchio, ma ora è pronto a contribuire.
Rihards Lomazs è un ottimo attaccante, tiratore soprattutto, ma anche buono nella conduzione del pick and roll: non un super atleta ma giocatore di notevole tecnica e intelligenza, solido a livello fisico, caratteristiche che gli permettono di compensare i limiti di rapidità anche in difesa. Per caratteristiche pare essere il cambio ideale, o comunque un'alternativa, al capitano Marco Belinelli.
picture

Highlights: Pistoia-Virtus Bologna 70-91

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità