Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Virtus Bologna, ufficiale: coach Luca Banchi prende il posto di Sergio Scariolo. Contratto fino al 2025

Daniele Fantini

Pubblicato 15/09/2023 alle 19:16 GMT+2

BASKET, SERIE A - La Virtus Segafredo Bologna ha scelto coach Luca Banchi per sostituire Sergio Scariolo, esonerato nella mattinata di venerdì 15 settembre. L'ex-tecnico di Siena e Milano ha appena vinto il premio di Miglior allenatore dei Mondiali grazie al quinto posto conquistato alla guida della Lettonia. Per lui un contratto di 2 anni fino al 2025.

Milano-Virtus Bologna: il Mini Movie di Gara 7

È Luca Banchi il coach scelto dalla Virtus Segafredo Bologna per il post Sergio Scariolo, in un curiosissimo avvicendamento che ricalca quello già visto all'Olimpia Milano nel 2013. L'ex-tecnico della Montepaschi Siena è reduce da un'esperienza estremamente gratificante alla guida della Lettonia, portata al quinto posto finale da debuttante assoluta nonostante l'assenza di Kristaps Porzingis e l'infortunio sofferto da Dairis Bertans nelle battute iniziali della seconda giornata. Per il coach grossetano un contratto di 2 anni, fino al 2025.
Banchi ha battuto la concorrenza di Walter De Raffaele, libero da febbraio dopo la fine del lungo rapporto con l'Umana Reyer Venezia, e torna così in Italia dopo una lunga esperienza all'estero interrotta nel 2021-22 con una parentesi alla Carpegna Prosciutto Pesaro. Dopo le stagioni con Milano e Torino, ha poi allenato in Grecia (AEK Atene), Russia (Lokomotiv Kuban), Stati Uniti (assistente sulla panchina dei Long Island Nets, franchigia della G-League affiliata a Brooklyn Nets) e Francia (SIG Strasburgo), cui si aggiunge, ovviamente, il percorso con la nazionale della Lettonia intrapreso nel 2021.
Porta in dote, da head-coach, lo scudetto vinto nel 2014 con Milano più i due titoli revocati del 2013 (scudetto+Coppa Italia), quando aveva rimpiazzato Simone Pianigiani sulla panchina di Siena. Con l'AEK ha poi vinto la Coppa Intercontinentale del 2019. In Eurolega ha alle spalle tre stagioni complete (due con Milano e una con Siena), impreziosite dai playoff disputati nel 2014 alla guida dell'Olimpia (sconfitta per 3-1 contro il Maccabi Tel Aviv, poi campione nelle Final Four giocate ad Assago). A queste si aggiunge un breve spezzone nel 2017-18, quando rimpiazzò Andrea Trinchieri per una manciata di partite sulla panchina del Brose Bamberg.
picture

Milano-Virtus Bologna: il Mini Movie di Gara 7

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità