Napoli, ufficiale: Giorgio Valli è il nuovo allenatore. Prende il posto di Milicic, l'obiettivo è la salvezza

SERIE A - Napoli Basket ha scelto Giorgio Valli come suo nuovo allenatore dopo l'esonero di Igor Milicic. Un cambio di rotta dovuto e necessario visto che il club partenopeo è ultimo in classifica in Serie A con 0 punti, zero vittorie e otto sconfitte a metà del girone d'andata. Per Valli, 62 anni, si tratta di un ritorno in A dopo oltre 8 anni, quando ha allenato la Virtus Bologna nel 2015-16.

Giorgio Valli, nuovo coach di Napoli Basket

Credit Foto Imago

Dopo Zare Markovski a Pistoia, anche Napoli ha trovato il suo nuovo allenatore: si tratta di Giorgio Valli, 62 anni, che ha firmato fino al termine della stagione e prende il posto del croato Igor Milicic, l'uomo che nella scorsa stagione ha regalato la storica Coppa Italia al club del presidente Federico Grassi. Questo avvio di campionato 2024-25, complice una squadra rivoluzionata e infortuni pesanti come quello a Kevin Pangos, è stato un disastro, tanto che Napoli non ha ancora vinto un match: sconfitta nella semifinale di Supercoppa con la Virtus Bologna e poi otto sconfitte in campionato in altrettante giornate che lasciano i partenopei da soli in fondo alla classifica.
Per Valli sarà un compito molto arduo, anche se la classifica è molto corta e c'è tutto il tempo per recuperare e provare ad evitare la retrocessione. Il coach modenese, cresciuto alla Virtus Bologna dove ha allenato dal 1982 al 1995 nelle giovanili e poi dal 1995 al 2000 come vice di Ettore Messina in prima squadra, ritorna nel massimo campionato dopo 8 anni visto che la sua ultima apparizione in A era stata nel 2015-16 proprio con la Virtus, un campionato purtoppo concluso con la retrocessione in A2. In carriera ha guidato anche Ragusa, Sassari, Scafati, Ferrara, Montegranaro, Avellino, è stato vice prima di Bucchi poi di Dan Peterson a Milano nel 2010-11, mentre di recente ha guidato Forlì (16-19), lo Shabab Al-Ahli a Dubai (19-21), Mantova (21-23) e Treviglio, portata ai playoff di A2 nella scorsa stagione.
Dopo l'esonero di Milicic, la dirigenza di Napoli con l'ad Della Salda e il gm Llompart ha sondato vari profili: si erano fatti i nomi di Attilio Caja, tornato alla Fortitudo Bologna, dell'israeliano Danny Franco e di Marco Ramondino, ancora sotto contratto con Tortona, ma alla fine la scelta è ricaduta su Giorgio Valli.
picture

Highlights: Napoli-Treviso 69-84

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità