Pazzesca Pistoia! La Estra in piena emergenza vince 74-70 a Napoli lo spareggio salvezza

BASKET, SERIE A - Inattesa sorpresa nel match di mezzogiorno della 20a giornata dove la Estra Pistoia vince in rimonta 74-70 in casa di Napoli Basket, e la aggancia in classifica a quota 10, in piena zona retrocessione. I toscani, reduci da una settimana surreale zeppa di guai societari, fanno un miracolo e la spuntano con 18 punti di Paschall e 16 di Saccaggi.

Della Rosa e Saccaggi festeggiano la vittoria di Pistoia a Napoli

Credit Foto Ciamillo-Castoria

L'unione, il cuore e l'orgoglio di un'intera città fanno la differenza e la Estra Pistoia conquista una vittoria che ha del miracoloso al PalaBarbuto, 74-70 contro Napoli Basket nell'anticipo di domenica a mezzogiorno della 20esima giornata. Un successo inatteso che permette ai biancorossi di Gasper Okorn di salire a 10 punti in classifica (5-15) e di agganciare proprio i partenopei, pur restando in zona retrocessione agli ultimi due posti. Un'occasione gettata per la squadra di Giorgio Valli che poteva spedire i toscani a -4, viceversa la Estra ha sfoderato una prova enorme dopo una settimana surreale per i problemi societari, la decisione del presidente Ron Rowan di non tornare a Pistoia e l'addio di diversi giocatori, da Silins a Kemp passando per Anumba e Christon, già a Cremona.
La gara vede Napoli comandare nel primo tempo arrivando anche a +11 sul 41-30, però Pistoia c'è e a cavallo della pausa lunga piazza un parziale di 15-2 che rimette tutto in gioco. Da lì è battaglia punto a punto, al 30' è 56-54 Napoli, poi nel quarto periodo prosegue il botta e risposta: Forrest replica dall'arco a Pullen per il 69-68, di nuovo Pullen fa 70-69, ma la Estra rimette il naso avanti con Cooke a rimbalzo offensivo per il 71-70 a 48" dal termine. I padroni di casa hanno comunque delle chance, però Pullen prima sbaglia un tiro, poi perde palla, Forrest invece non tradisce e firma il 3 su 4 in lunetta che vale il definitivo 74-70.
Per la Estra brillano Paschall, 18 punti, Forrest, 15, e un gigantesco Cooke da 11 punti e 20 rimbalzi (6 in attacco), senza dimenticare gli 8 punti di capitan Della Rosa e il massimo in carriera di Lorenzo Saccaggi, 16 punti in 34' con tre triple pesantissime. In casa Napoli insufficienti i 22 punti con 11 rimbalzi di Totè, i 19 di Green e i 17 di Pullen, con però 2 su 9 da tre; pesano gli 0 punti ciascuno di Pangos e di Zubcic.

Napoli Basket-Estra Pistoia 70-74

Napoli: Pullen 17, Zubcic, Treier 2, Pangos, G. De Nicolao 2, Woldetensae 2, Saccoccia ne, Egbunu 6, Green 19, Totè 22, Mabor ne. All. Valli.
Pistoia: Benetti 4, Della Rosa 8, Ceron 1, Paschall 18, Chiti ne, Cooke 11, Forrest 15, Boglio 1, Novori ne, Saccaggi 16. All. Okorn.
picture

Highlights: Napoli-Pistoia 70-74

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ