Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sport e inclusività: il basket è più accessibile a Livorno grazie alla Libertas e a CMT

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 18/04/2024 alle 18:07 GMT+2

Domenica 21 aprile alle 18:00 per il derby in vetta di LNP Serie B, grazie a Connect me Too, la Libertas Livorno consentirà ai suoi tifosi ciechi, ipovedenti di vivere una partita immersiva dagli spalti del Modigliani Forum grazie a Connect me Too, il sistema di audiodescrizione che l'azienda CMT ha messo al servizio dello sport contro la disabilità visiva.

LNP Serie B 2023/24, Libertas Livorno (credit Filippo Del Monte)

Credit Foto Eurosport

Dopo la Braille Night del basket italiano dello scorso gennaio a Varese, anche la Serie B s'impegna a rendere lo sport sempre più inclusivo accessibile e sarà la Libertas Livorno, domenica 21 aprile alle 18:00 nel derby in vetta alla classifica con la Pielle, a porre la pietra miliare grazie alla sua partnership CMT per la dotazione dei sistemi autodescrittivi.
Al Modigliani Forum, per tutti i tifosi ciechi, ipovedenti e pluridisabili invitati e presenti, Connect Me Too fornirà un sistema di radiocronaca iperdescrittiva, realizzata da un professionista del settore e capace di raccontare non solo l’evento clou, ma di descriverne dettagli, sfumature ambientali e trasmettere l’atmosfera immersiva di un sentitissimo derby d'alta quota: un sistema di audiodescrizione al servizio dell'esperienza sportiva, basato su una piattaforma completamente digitale che, connessa alla rete 4G, può essere utilizzata dagli utenti tramite smartphone e cuffiette auricolari.
picture

LNP Serie B 2023/24: Libertas Livorno (Credit Filippo Del Monte)

Credit Foto Eurosport

«Libertas ha da sempre l'obiettivo di rendere inclusivo il basket a tutti i livelli - spiega Fabrizio Pucci, responsabile comunicazione di Libertas Livorno -. Abbiamo realizzato varie iniziative per allargare la partecipazione a tutti i tipi di “diversa abilità”. Oltre alla valenza etica e sociale, Connect Me Too ci può aiutare a riportare in auge la storia delle trasmissioni radiofoniche del basket livornese che erano assolutamente “iconiche” negli anni Ottanta e Novanta. Con la differenza che la tecnologia web permette una trasmissione anche verso chi è presente fisicamente alla partita. Il derby di Livorno è sembrato a tutti l'evento per eccellenza per provare a lanciare l'iniziativa, affinché possa attirare l'interesse non solo dei tifosi ma anche di media e altre società di basket. Ringraziamo l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Livorno che ha il merito di aver incoraggiato e sostenuto la rilevante progettualità».
«Il derby della città di Livorno, questa volta, assumerà ancora più importanza - chiarisce Tony D’Angelo, direttore commerciale di CMT Translations -. La competizione nel rettangolo di gioco, sulla quale crescono a ogni ora che passa attenzione e aspettative, raggiungerà un livello maggiore in termini di inclusione, partecipazione e accessibilità. Libertas ha mostrato grande sensibilità nei confronti del suo pubblico e della disabilità. Noi, in qualità di partner tecnologici ma soprattutto di persone, siamo orgogliosi di far parte di questo progetto».
Per accedere al servizio e fare richiesta di accredito per la partecipazione all’evento con audiodescrizione Libertas Livorno - Pielle Livorno, si prega di contattare la società all’indirizzo di posta elettronica ufficiostampa@libertaslivorno1947.it.
picture

LNP Serie B 2023/24: Libertas Livorno (Credit Filippo Del Monte)

Credit Foto Eurosport

Fin da quando il Milan s'è fatto promotore dell'iniziativa di CMT per i suoi match a San Siro, seguito a tretto giro da Inter, Genoa, Lecce e anche dalla Nazionale italiana, Connect me Too ha posto le basi per uno sport italiano sempre più attento al sociale, inclusivo e sostenibile. E venerdì 18 aprile alle 20:30 al Mapei Stadium, contro il Cosenza nell'anticipo della 34a giornata di Serie B di calcio, la Reggiana e CMT mettono a disposizione il sistema descrittivo per gli spettatori ciechi, ipovedenti e pluridisabili, dando seguito alle maglie della Reggiana ⠗⠑⠛⠛⠊⠁⠝ in alfabeto Braille.
picture

Tamberi a Basket Zone: "Schiacciata e salto in alto, due mondi separati"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità