Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Strapotere Siena

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 23/09/2007 alle 22:07 GMT+2

La Montepaschi spazza via Treviso con un terrificante parziale di 54-7 nelle fasi centrali della gara aggiudicandosi così la Supercoppa Italiana 2007. I toscani fanno già paura, i veneti sono ampiamente da rivedere

Che poesia la Montepaschi! Difesa impenetrabile, attacchi corali, spirito di gruppo all'apoteosi. Questa è la vera pallacanestro. E che bello vederla giocare così bene da una squadra italiana!
La Montepaschi inizia subito di gran carriera, trascinata da un Thornton tirato a lucido che piazza 6 dei primi 12 punti dei suoi, facendosi beffe della difesa molto fisica di Mordente. Treviso risponde alla buona partenza di Siena con le invenzioni di Chalmers (8 punti nel primo quarto).
Nel secondo quarto la Benetton dà chiari segnali di vitalità, con Mensah-Bonsu molto attivo sotto entrambi i tabelloni, che va a impattare da sotto per il 20-20. Ma, da quel momento in poi, il migliore per Treviso, il buio più pesto. Thornton apre le danze con una tripla, Stonerook lo segue con altri 5 punti consecutivi, McIntyre piazza qualche invenzione delle sue e Ress chiude il primo tempo con un canestro quasi a fil di sirena. Il parziale dice 18-0 Montepaschi, con Treviso a secco negli ultimi 6 minuti.
Nella ripresa ci si aspetta che Treviso rientri in campo con il coltello fra i denti, ma in attacco pasticcia, con i singoli che cercano troppo la giocata individuale sprecando una miriade di palloni, e in difesa è inguardabile, con varchi che si aprono in ogni dove. McIntyre regala un pallone d'oro a Eze, che schiaccia di forza a centroarea dando una chiara fotografia del match: 50-20, con parziale di 30-0. Treviso muove il proprio punteggio sul tabellone solo su tiro libero, trascorrendo addirittura 15' (un quarto e mezzo!) senza segnare dal campo, prima di un canestro dalla media di Mensah-Bonsu per il 64-25.
Nell'ultimo periodo Siena dilaga, infierendo su una Treviso che incassa senza reagire. Eze firma dalla lunetta il massimo vantaggio (88-29, +59) a 4' dalla fine. Poi tira i remi in barca, lasciando qualche minuto anche ai giovani, e Treviso ci mette qualche toppa, cercando di rendere un po' meno amaro il calice finale.
Stonerook sfiora la tripla doppia (12 punti, 9 rimbalzi e 8 recuperi) e riceve il premio di MVP del match. I campioni d'Italia hanno dato il primo messaggio... ora sotto ai prossimi, domenica si inizia!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità