Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Preolimpico: Doncic stellare, la Slovenia batte la Lituania a Kaunas e vola ai Giochi di Tokyo

Davide Fumagalli

Aggiornato 04/07/2021 alle 20:54 GMT+2

BASKET, PREOLIMPICO - Lo Slovenia batte 96-85 la Lituania nel Torneo di Kaunas e stacca il pass per i Giochi di Tokyo 2020. I campioni d'Europa in carica battono la formazione padrona di casa con uno stellare Luka Doncic, autore di una tripla doppia da 31 punti, 11 rimbalzi e 13 assist: il fenomeno dei Dallas Mavericks e la sua nazionale saranno quindi alle Olimpiadi per la prima volta.

Doncic con la maglia della Slovenia

Credit Foto Imago

La Slovenia vola ai Giochi di Tokyo presa per mano da un clamoroso Luka Doncic! La stella dei Dallas Mavericks, con una tripla doppia irreale da 31 punti, 11 rimbalzi e 13 assist, guida la sua nazionale al successo per 96-85 contro la Lituania nel Torneo Preolimpico di Kaunas e firma un autentico capolavoro, dopo quanto aveva fatto nel 2017 conquistando l'Europeo ad Istanbul col gruppo guidato dai fratelli Goran e Zoran Dragic. Una gioia enorme per la Slovenia, una delusione cocente invece per la Lituania, sconfitta davanti al proprio pubblico come accadde all'Italia nel 2016 a Torino: non è bastato il tutto esaurito della Zalgirio Arena, per la prima volta i baltici da quando sono indipendenti non andranno ai Giochi.
Per la Slovenia del basket sarà la prima avventura della propria storia alle Olimpiadi e a Tokyo sarà in un terribile girone C con il Giappone paese ospitante, la Spagna campione del mondo 2019 e l'Argentina, vice campione del mondo sempre 2019 in Cina!
Tornando a Luka Doncic, la sua gara è stata maiuscola: dopo aver sfiorato la tripla doppia già in semifinale contro il Venezuela (23+9+13 in 30'), il fenomeno dei Dallas Mavericks era già a 21 con 6 rimbalzi e 5 assist all'intervallo, poi nella ripresa ha cambiato marcia mandando al tappeto la Lituania e chiudendo a 31+11+13, la seconda tripla doppia in carriera fuori dall'NBA (la prima in maglia Real Madrid). Oltre a Luka, la Slovenia ha anche 18 punti da Cankar, 16 dal veterano Blazic, e 13 da Mike Tobey, il centro naturalizzato in forza a Valencia.
Per la Lituania ci sono 14 punti a testa di Valanciunas, Butkevicius e dell'ex milanese Kalnietis, chiude a 11 il sassarese Bendzius mentre Domas Sabonis delude e si ferma a 9 punti.
picture

Doncic: "Contro i Clippers abbiamo fatto vedere chi siamo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità