Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020, basket: formula, partecipanti e calendario del torneo olimpico

Marco Castro

Aggiornato 06/07/2021 alle 13:13 GMT+2

TOKYO 2020 - Gli Stati Uniti saranno di nuovo la squadra da battere, l'Italia torna alle Olimpiadi dopo 17 anni. Tutto quello che c'e da sapere sui tornei di basket maschile e femminile a Tokyo 2020. Tutte le gare delle Olimpiadi sono su Eurosport e Discovery+.

Kevin Durant Team USA - World Cup 2014

Credit Foto Eurosport

La XXXII edizione dei Giochi olimpici estivi si disputerà dal 23 luglio all'8 agosto 2021 a Tokyo, un anno dopo rispetto al programma originario a causa del rinvio dovuto alla pandemia globale del Covid-19. Saranno presenti atleti di 33 sport diversi, per un totale di 50 discipline e 339 eventi che assegneranno le medaglie. Questo è il programma completo dei tornei di basket, con le squadre partecipanti, la formula della competizione, il calendario delle partite e alcune curiosità.

Sede e formula del torneo

I tornei del basket si terranno a Tokyo dal 25 luglio all'8 agosto 2021. Sono due gli impianti ad ospitare le partite: la Saitama Super Arena (19.000-22.500 posti) e l'Aomi Urban Sports Venue (7100 posti). Le squadre partecipanti sono dodici sia nel torneo maschile che in quello femminile. Nella prima fase sono previsti tre gironi all'italiana da quattro squadre. Si qualificano ai quarti di finale le prime due di ogni girone e due migliori terze. Da lì si prosegue con l'eliminazione diretta fino alla finale.
picture

Italia-Argentina 2004: lo show di Luis Scola contro gli azzurri

Partecipanti

Nel torneo maschile, oltre al Giappone, paese ospitante, ci saranno Argentina, Australia, Francia, Germania, Iran, Italia, Nigeria, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna e Stati Uniti. Queste, invece, le squadre che si sfideranno per l'oro nel torneo femminile: Giappone, Stati Uniti, Australia, Belgio, Canada, Cina, Corea del Sud Francia, Nigeria, Porto Rico, Serbia e Spagna.

Calendario

25 luglio - primo turno uomini
26 luglio - primo turno uomini e donne
27 luglio - primo turno donne
28 luglio - primo turno uomini
29 luglio - primo turno uomini e donne
30 luglio - primo turno donne
31 luglio - primo turno uomini
1° agosto - primo turno uomini e donne
2 agosto - primo turno donne
3 agosto - quarti uomini
4 agosto - quarti donne
5 agosto - semifinale uomini
6 agosto - semifinale donne
7 agosto - finale bronzo uomini, finale oro donne e finale oro uomini
8 agosto - finale bronzo donne

L'Italia

La squadra azzurra maschile torna ai Giochi Olimpici 17 anni dopo Atene 2004, l'edizione dello storico argento. La qualificazione è arrivata dopo l'impresa nel Preolimpico di Belgrado, dove i ragazzi di Sacchetti hanno battuto la favorita Serbia in finale. In Giappone non ci sarà l'Italbasket femminile. Qui i 12 convocati dell'Italia.
picture

Danilo Gallinari, Italia nazionale

Credit Foto Getty Images

Atleti da seguire

I fenomeni del Team Usa saranno tra gli atleti più attesi dell'intera rassegna olimpica. Nella lista ufficiale dei convocati mancano, come da previsione, fuoriclasse come LeBron James, Steph Curry e James Harden, ma la qualità resta comunque elevatissima. La stella numero 1 è Kevin Durant, al suo fianco, tra gli altri, ci saranno anche i talenti di Damian Lillard, Devin Booker e Jayson Tatum.

Storia

Il basket maschile è presente ai Giochi olimpici da Berlino 1936, anche se c'era stata una dimostrazione già a Saint Louis 1904. Gli Stati Uniti hanno vinto 15 delle 19 edizioni giocate, comprese le ultime tre. Le altre nazionali ad essersi fregiate di quest'oro olimpico sono Unione Sovietica (1972, 1988), Jugoslavia (1980) e Argentina (2004). Il miglior risultato dell'Italia sono gli argenti di Mosca 1980 e Atene 2004. Per quanto riguarda le donne, l'edizione del debutto è Montreal 1976. Anche in questo caso gli Stati Uniti fanno la voce grossa nell'albo d'oro, con 8 ori in 11 edizioni e una striscia aperta che dura da Atlanta 1996. Gli altri successi sono andati a Unione Sovietica (1976 e 1980) e alla Squadra Unificata (composta da giocatrici di squadre della dissolta URSS, nel 1992).
picture

Argentina-Usa 89-81, gli highlights della semifinale di Atene 2004

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità