Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020 Basket: Team USA, esordio shock: la Nigeria vince 90-87 in amichevole a Las Vegas

Daniele Fantini

Aggiornato 11/07/2021 alle 10:16 GMT+2

TOKYO 2020, BASKET - Il Team USA di Gregg Popovich cade per 90-87 contro la Nigeria nella prima partita di preparazione ai Giochi di Tokyo. La rappresentativa africana, che affronterà l'Italia nella fase a gironi delle Olimpiadi, vola con 20 triple realizzate e i 21 punti sparati da Gabe Vincent. È soltanto la terza sconfitta per gli States in 57 amichevoli disputate dal 1992 a oggi.

Calab Agada in azione contro Zach LaVine e Damian Lillard nell'amichevole tra Nigeria e Team USA, 2021

Credit Foto Getty Images

Da Barcellona 1992, anno in cui scesero in campo alle Olimpiadi per la prima volta con una squadra composta da giocatori professionisti dando vita al leggendario Dream Team, gli Stati Uniti hanno disputato 57 partite amichevoli. Prima di questa notte ne avevano perse soltanto due (una con l'Italia...).
L'esordio del Team USA di coach Gregg Popovich si tramuta in una impronosticabile sconfitta per 90-87 contro la Nigeria, formazione africana inserita nel gruppo dell'Italia a Tokyo e in grado di schierare sette giocatori NBA, benché tutti di rotazione. Nove anni fa, il Team USA sotterrò la Nigeria sotto 83 punti di scarto alle Olimpiadi di Londra, segnando la vittoria più grande della storia dei Giochi, mentre cinque anni fa arrivò un altro successo di 43 punti in amichevole. Il divario tra gli States e il resto del mondo, basket africano compreso, sta diventando sempre più sottile.
A fare la differenza in favore della Nigeria, allenata da coach Mike Brown, assistente di Steve Kerr sulla panchina dei Golden State Warriors, sono le percentuali nel tiro dall'arco (20/42, pari al 47.6%), la difesa fisica e aggressiva e una chimica già molto più affinata rispetto a quella del Team USA, riunitosi soltanto pochi giorni fa per cominciare la preparazione olimpica. Gabe Vincent, esterno dei Miami Heat, chiude come MVP con 21 punti e 6/8 dalla distanza. Per gli States, inutili i 17 di Kevin Durant e i 15 di Jayson Tatum.
"In un certo senso sono quasi contento che sia arrivata questa sconfitta - il classico commento piccante di coach Gregg Popovich -. Imparare una bella lezione da questa partita potrebbe essere la cosa più importante per noi in vista dei Giochi".

TEAM USA-NIGERIA 87-90

  • Team USA: Durant 17, Tatum 15, Adebayo 11, Beal 2, Lillard 14, Grant 6, Green 10, LaVine 10, Love, Garland 2, Bey. N.e.: Jenkins, Johnson, Magette, Mathias, Reynolds. All.: Popovich.
  • Nigeria: Nwamu 13, Okpala, Achiuwa 3, Vincent 21, Okogie 4, Agada 17, Okoye 3, Udoh 2, Metu 6, Emegano 2, Iroegbu 11, Moneke, Oni 6, Gbinije 2. N.e.:: Okafor. All.: Brown.
picture

Il Dream Team e la vittoria più schiacciante della storia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità