Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiale - Italia-Brasile 4-6: azzurri sconfitti in finale a Dubai, non bastano 4 gol ai verdeoro

Luca Stamerra

Aggiornato 25/02/2024 alle 19:23 GMT+1

MONDIALI - Come 5 anni fa, l'Italia viene sconfitta in finale dei Mondiali. Questa volta è il Brasile ad esultare, con i verdeoro che tornano Campioni del Mondo a 7 anni dall'ultima volta. Non bastano le doppiette di Genovali e Fazzini per giocare alla pari col Brasile che fa la differenza nella seconda frazione, anche sfruttando la superiorità numerica per l'espulsione del portiere Casapieri.

Fazzini esulta per il gol nella finale Italia-Brasile - Mondiali 2024

Credit Foto Getty Images

Il sogno si spezza proprio in finale! Dopo aver eliminato, con grandi rimonte, prima Tahiti, poi la Bielorussia (con vittoria ai rigori), l'Italia del ct Del Duca si arrende al Brasile in finale. Non eravamo i favoriti, ma la partenza degli azzurri era stata molto promettente col gol di Genovali. Poi è venuta fuori la classe del Brasile che è riuscita a pareggiarla con Rodrigo, sfiorando anche il 2-1 a fine prima frazione. Nella seconda, invece, l'Italia è riuscita a fare ben poco, surclassata dal Brasile che di gol ne ha fatti 3, sfruttando anche la superiorità numerica per il rosso comminato a Casepieri dopo un retropassaggio shock di Giordani. L'Italia ci ha riprovato, ha tentato la pazza rimonta, ma tra un palo e qualche errore di troppo si è fermata sul 6-4. Terza finale mondiale persa per gli azzurri, Brasile Campione del Mondo per la 6a volta nella propria storia, compreso il successo del 2008 proprio contro l'Italia. Brasile che non vinceva dal 2017, dall'edizione alle Bahamas. Delusione? Sicuramente, essendo arrivati fino alla finale, ma per l'Italia è stato comunque un grande torneo. Sul podio in 4 delle ultime 5 edizioni, abbiamo anche assistito in questa stagione alla rinascita del beach soccer azzurro. Nel 2021, appunto, non ci eravamo nemmeno qualificati per il Mondiale in Russia ma, dopo l'Europeo vinto a settembre contro la Spagna, ci siamo spinti fino alla finalissima iridata. Non male!

Cronaca

L'Italia parte forte, con aggressività, senza timore. E gli azzurri vanno in vantaggio a 8' dal termine della prima frazione col tap-in di Genovali dopo la traversa di Remedi in rovesciata. Dopo il gol dell'Italia, risponde il Brasile con Bertacca che salva sulla linea sul tiro di Bruno Xavier. Poi è Casapieri a rispondere sulla conclusione di Rodrigo. L'Italia ha diverse chance per il raddoppio: prima Remedi spreca un 2 contro 1, sbagliando il passaggio per Bertacca, poi Gentilin sfiora il palo. Nel finale Casapieri è decisivo sul tiro di Catarino, ma non può nulla su Rodrigo che firma l'1-1 a 22'' dalla fine. Il Brasile cerca anche il gol del 2-1 allo scadere, ma Casapieri para su Catarino.
picture

Casapieri prende un cartellino rosso durante la finale Italia-Brasile - Mondiali 2024

Credit Foto Getty Images

Nella seconda frazione Casapieri è subito chiamato agli straordinari e si prende anche il rosso a 7'30'' dalla fine, dopo un brutto passaggio all'indietro di Giordani. C'è Carpita al suo posto e il secondo portiere azzurro risponde subito presente al tiro di Rodrigo. Poi Gentilin salva sul tiro di Mauricinho che colpisce il palo qualche secondo dopo. È assedio. Qualche secondo ancora e arriva il vantaggio di Bruno Xavier in rovesciata. Torna la parità numerica e l'Italia pareggia subito con Fazzini che batte Bobo sul tocco di Remedi. Hulk ha la chance del nuovo vantaggio, ma Carpita salva tutto con un miracolo. Arriva comunque il gol del Brasile con Buno Xavier a 3' dalla fine con tiro al volo che batte il portiere azzurro. A -1'20'' arriva anche l'autorete di Genovali che sbaglia il retropassaggio per Carpita e segna, il clamoroso, 4-2.
In avvio di terza frazione, il Brasile nasconde il pallone all'Italia e ai -9 trova anche il 5-2 con Brendo. Solo al 10' c'è, finalmente, la reazione dell'Italia che segna con Fazzini che spara all'incrocio. L'Italia che cerca anche il quarto gol, ma Rodrigo salva sulla linea sul tiro di Bertacca. Dal possibile 4-5 al 6-3 Brasile col gol proprio di Rodrigo che salta Fazzini e segna col mancino. Carpita dice no alla punizione di Brendo che cercava il colpo del ko, poi lancia Genovali che colpisce il palo. Arriva il 4-6 a 3' dalla fine con Genovali che segna in tap-in, dopo la parata di Bobo sulla rovesciata di Bertacca. Ultimi tentativi, ma non c'è più tempo per una pazza rimonta e il Brasile è Campione del mondo.

Tabellino

Brasile-Italia 6-4 (1-1; 4-2)
ITALIA: Casapieri, Gentilin, Bertacca, Sciacca, Fazzini
BRASILE: Tiago Bobo, Ze Lucas, Filipe, Edson Hulk, Datinha
Marcatori: 4' Genovali (I); 12' Rodrigo (B), 19' Rodrigo (B); 19' Fazzini (I); 21' Bruno Xavier (B), 23' aut. Genovali (B), 27' Brendo (B); 27' Fazzini (I); 29' Rodrigo (B); 33' Genovali (I)
Arbitro: Juan Angeles (Repubblica Dominicana)
picture

Cadute, scontri, scivolate e gol regalati: il meglio del peggio su Eurosport nel 2023

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità