Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Super colpo di Lisa Vittozzi: trionfa nella sprint delle Finali di Coppa del Mondo e riapre la generale, Tandrevold 17ª

Luca Montanari

Aggiornato 14/03/2024 alle 20:20 GMT+1

BIATHLON - Lisa Vittozzi apre le Finali di Coppa del Mondo a Canmore con un eccezionale successo nella sprint, format che le mancava in bacheca dal 2019. Ma soprattutto lo svantaggio nella classifica generale su Ingrid Tandrevold diventa pressoché nullo: la norvegese commette due errori e compromette anche l'inseguimento di sabato. Sul podio anche Jeanmonnot e Haecki-Gross.

Vittozzi da urlo, rivivi la pesante vittoria nella sprint in 100"

La rimonta per la conquista del globo non è più un sogno, ma comincia già ad acquisire contorni realistici appena cominciate le Finali. Nella sprint che apre l'ultima tappa di Coppa del Mondo 2023/2024, Lisa Vittozzi pianta basi solidissime per credere nella sfera di cristallo: la 29enne sappadina trionfa nella gara da 7,5 km di lunghezza e soprattutto annulla quasi tutto lo svantaggio sulla leader della generale Ingrid Tandrevold. Un successo pesantissimo, perché permette all'azzurra di scattare davanti a tutte anche nella penultima prova stagionale, l'inseguimento di sabato: in particolare avrà un minuto di anticipo sulla rivale norvegese, che invece compromette tutto con due errori e un deludente 17° piazzamento.
picture

Vittozzi da urlo, rivivi la pesante vittoria nella sprint in 100"

Vittozzi mantiene un passo eccellente sugli sci già dal primo giro, concede qualcosa di più nel tempo di rilascio colpi ma si scatena nella tornata finale, ribaltando il leggero svantaggio all'uscita dall'ultimo poligono e prendendosi la rivincita su Lou Jeanmonnot, che le aveva negato la gioia della vittoria pochi giorni prima in volata a Soldier Hollow . Preceduta la francese di cinque secondi e mezzo, sul gradino più basso del podio ci sale l'elvetica Lena Haecki-Gross (+8.6). E soprattutto Lisa ringrazia tutte le atlete - alcune certezze e altre grandi sorprese - che al traguardo si inseriscono tra lei e Tandrevold, permettendo di assottigliare il gap in classifica generale da -73 a -7. L'azzurra non conquistata una sprint di Coppa del Mondo da cinque anni.

L'ordine d'arrivo

1. L. VITTOZZI (ITA)19:38.2
2. L. JEANMONNOT (FRA)+5.5
3. L. HAECKI-GROSS (SUI)+8.6
4. J. SIMON (FRA)+19.4
5. H. ÖBERG (SWE)+20.7
6. A. GANDLER (AUT)+27.7
7. J. HETTICK-WALZ (GER)+31.2
8. J. BRAISAZ-BOUCHET (FRA)+31.6
9. A. LAMPIC (SLO)+38.4
10. A. MAGNUSSON (SWE)+43.6
17. I.L. TANDREVOLD (NOR)+1:01.6
Giù dal podio Julia Simon, che paga una forzatura nel tiro in piedi che le costa il giro di penalità. Torna in top-5 Hanna Öberg (+19.4), davanti all'austriaca Anna Gandler, costantemente in alta classifica nella tournée nordamericana. Vittozzi incrementa nella generale anche su Justine Braisaz-Bouchet, ottava. La transalpina interpreta male la prima parte della sprint, conservativa sugli sci ed esagerata nel poligono a terra: commette un erorre e non riesce più a sovvertire la situazione, preceduta anche dalla tedesca Janina Hettick-Walz. Completano la top-10 l'ex fondista Anamarija Lampic ("solo" due errori per la slovena e +38.4 al traguardo) e la svedese Anna Magnusson.
picture

Vittozzi: “Ho fatto la gara perfetta, finalmente torno a vincere la sprint”

Fa un favore a Vittozzi persino la compagna di nazionale Samuela Comola, piazzandosi 13ª senza errori (+47.2), davanti a Elvira Öberg, che ha ormai alzato bandiera bianca per la generale (+53.7 il ritardo dalla vincitrice con un bersaglio mancato). Prima di arrivare al 17° posto di Tandrevold - che per il momento si deve accontentare della coppa di specialità nella sprint - figurano in classifica anche i nomi meno accreditati di Gilonne Guigonnat, Tereza Vobornikova e Anna-Karin Heijdenberg con lo zero, più l'ex bronzo iridato Lucie Charvatova. Arriva vicino a un'impresa di questo tipo anche un'altra italiana, Beatrice Trabucchi: la 23enne valdostana conquista il 21° posto col 10/10 al tiro (+1:10.8), miglior risultato della carriera in Coppa del Mondo. A punti pure Michela Carrara (27ª con due errori e +1:19.0), prenderanno parte all'inseguimento nelle retrovie Rebecca Passler (52ª) e Hannah Auchentaller (54ª), rispettivamente con due e tre errori.
picture

Vittozzi si gode il successo nell'ultima sprint: rivivi il podio

Quarta vittoria stagionale

Come detto il successo nella sprint mancava a Lisa Vittozzi dal lontano gennaio 2019, il primo di sette trionfi individuali in carriera tra Coppa del Mondo e Mondiali. Solamente in questa stagione la sappadina si porta a quota quattro vittorie (tre nel circuito maggiore più l'oro iridato nella 15 km), eguagliando il primato nazionale. Uno stato di forma eccellente dalla rassegna di Nove Mesto in poi. Entro fine settimana potrebbe raggiungere la doppia cifra nel conteggio dei podi in una singola annata (Wierer l'unica azzurra a riuscirsi), chissà che non arrivi già nell'inseguimento di sabato (ore 18:10), fondamentale per gli sviluppi della Coppa del Mondo generale prima del gran finale.
picture

Dopo la sprint, ecco la coppetta! Vittozzi premiata nell'individuale

Rivivi la gara on demand (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità