Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lisa Vittozzi campionessa del mondo nell'individuale! Oro stratosferico senza errori, Simon deve abdicare

Luca Montanari

Aggiornato 13/02/2024 alle 19:34 GMT+1

MONDIALI BIATHLON - Nonostante un problema alla carabina al primo poligono che le fa perdere secondi, Lisa Vittozzi sale sul tetto del mondo per la prima volta a livello individuale ed è oro nella 15 km femminile a Nove Mesto: perfetta al tiro e come un treno sugli sci. Non può nulla la protagonista assoluta della prima settimana Julia Simon, bronzo dietro alla tedesca Janina Hettich-Walz.

L'intoppo, la rimonta e la gloria! Trionfo d'oro di Vittozzi nella 15 km

Il sogno è realtà: Lisa Vittozzi conquista la medaglia d'oro nella 15 km femminile ai Mondiali di Nove Mesto, l'unica medaglia iridata che le mancava in carriera a livello individuale e in questa specialità sui quattro poligoni. Nonostante un problema alla carabina in avvio di gara, la 28enne azzurra mette tutte le avversarie in riga con una rimonta rabbiosa sugli sci e senza commettere errori al tiro. A cominciare da Julia Simon, protagonista assoluta della prima settimana con tre titoli in tre gare, salvo poi venire tradita dall'ultimo poligono in piedi, fondamentale che l'aveva resa ingiocabile nella prima parte della rassegna iridata. La francese deve accontentarsi della medaglia di bronzo a quasi mezzo minuto da Vittozzi, l'argento va alla tedesca Janina Hettich-Walz (+20.5). Per la 28enne sappadina è la decima medaglia in carriera ai Mondiali, la seconda in questa edizione dopo l'argento nell'inseguimento. Ma questa volta proprio non ce n'è per nessuna.
Non c'è alcun dubbio che quell'intoppo al primo poligono - che le lascia sul piatto una ventina di secondi - abbia rappresentato il punto di svolta della gara di Vittozzi. Qualunque atleta si sarebbe lasciata andare in balia degli eventi, invece di grande mentalità Lisa è in grado di coprire tutti i bersagli, scatena tutta la cattiveria in corpo sugli sci stretti (prestazione pazzesca, è la terza più veloce di tutte) e trova l'ennesimo 20/20 della stagione. Continua a spingere all'ultimo giro e al traguardo la medaglia d'oro è solamente una formalità, giusto il tempo che arrivino le dirette avversarie.
picture

Vittozzi, subito un problema alla carabina: primo poligono in salita

La top-10

1. L. VITTOZZI (ITA)40:02.9 (0)
2. J. HETTICH (GER)+20.5 (0)
3. J. SIMON (FRA)+29.6 (1)
4. S. GROTIAN (GER)+1:01.1 (0)
5. V. VOIGT (GER)+1:06.2 (0)
6. L. JEANMONNOT (FRA)+1:10.6 (1)
7. J. BRAISAZ (FRA)+1:25.8 (3)
8. K. DMYTRENKO (UKR)+2:10.1 (0)
9. M. BRORSSON (SWE)+2:10.7 (1)
10. L. PERSSON (SWE)+2:16.7 (1)
Tanta Francia e Germania alle spalle di Vittozzi. Costano caro gli errori all'ultimo poligono di Julia Simon e Lou Jeanmonnot, immaccolate come l'azzurra fino ai precedenti tre appuntamenti in piazzola. Alla detentrice della Coppa del Mondo non basta sparare veloce, mentre alla 25enne transalpina sfuma la medaglia. Primo podio individuale della carriera per Janina Hettich-Walz, abile a sfruttare lo zero col pettorale numero 29 per inserirsi dopo essere arrivate al traguardo tutte le big. Senza errori pure per la talentuosa Selina Grotian, che le vale un incredibile quarto posto a 19 anni, davanti alla connazionale Vanessa Voigt che paga invece i letargici tempi di rilascio tra un colpo e l'altro. Giù dal podio per la prima volta in questi Mondiali Justine Braisaz-Bouchet, a cui non basta il miglior parziale sugli sci, compromettendo la gara alla prima sosta in piedi con due bersagli mancati, più uno nell'ultima sessione di tiro.
picture

Vittozzi firma il capolavoro d'oro, Puppo e Ambesi impazziscono di gioia

Chiudono la top-10 diversi inserimenti con i pettorali alti, sopra i due minuti di ritardo: otava l'ucraina Khrsystyna Dmytrenko senza errori, davanti alle svedesi Mona Brorsson e Linn Persson (argento la scorsa edizione davanti a Vittozzi) col 19/20. Indietro le più accreditate sorelle Öberg: Hanna non va oltre il 16° posto (+3:12.8 di distacco, nonostante i tre errori non avrebbe comunque difeso il titolo), mentre Elvira si chiama fuori in anticipo, 30ª con quattro bersagli mancati. Prosegue la crisi della leader di Coppa del Mondo, Ingrid Tandrevold, che complice il 2/5 nel primo poligono in piedi sprofonda al 27° posto, raggiunta in volata da Vittozzi che era partita un minuto e mezzo dopo.
picture

Vittozzi, che gioia! Il momento dell'Inno di Mameli

Le altre italiane

Dorothea Wierer è tra le prime a sbagliare in apertura, ma recupera e chiude 14ª con due errori (+3:08.5 dall'oro). Samuela Comola con un errore in meno è 21ª e spera in un posto nella mass start di domenica. Nelle retrovie Rebecca Passler, 75ª con il 15/20 al tiro, rimediando quasi otto minuti e mezzo da Vittozzi. Ma le azzurre possono fare festa, salendo al terzo posto del medagliere grazie ai podi della sappadina.
picture

Vittozzi: "La gara della vita, al posto giusto e al momento giusto"

Rivivi l'individuale femminile on demand (contenuto premium)

Il calendario

mercoledì 7 febbraio - staffetta mista: oro Francia
venerdì 9 febbraio - sprint donne: oro Julia Simon
sabato 10 febbraio - sprint uomini: oro Sturla Holm Laegreid
domenica 11 febbraio - inseguimento donne: oro Julia Simon ; inseguimento uomini: oro Johannes Bø
martedì 13 febbraio - individuale donne: oro Lisa Vittozzi
mercoledì 14 febbraio - individuale uomini (alle 17:20)
giovedì 15 febbraio - staffetta singola mista (alle 18:00)
sabato 17 febbraio - staffetta donne (alle 13:45) e staffetta uomini (16:30)
domenica 18 febbraio - mass start donne (alle 14:15) e mass start uomini (alle 16:30)

Dove guardare i Mondiali di biathlon?

Tutte le gare dei Mondiali di biathlon si potranno guardare diretta in tv su Eurosport 1 o Eurosport 2 e in streaming su Discovery+. Sarà possibile vedere anche la fase di azzeramento prima della gara e su Discovery+ ci saranno dei feed dedicati esclusivamente al poligono. La telcronaca sarà affidata a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi e andrà avanti fino alle premiazioni di ogni gara. Sul nostro sito Eurosport.it troverete news, dirette scritte, gli highlights delle gare e i video di tutto il meglio della rassegna iridata di Nove Mesto.
picture

Wierer: "Ecco cosa mangio a colazione prima di una gara"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo