Lou Jeanmonnot vince la Sprint di Hochfilzen davanti a Maren Kirkeeide e Anna Magnusson! Ottimo quarto posto per Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi è 14a

BIATHLON, HOCHFILZEN - Un'altra prova molto solida della campionessa azzurra, ma purtroppo questa volta la perfezione al poligono non le garantisce un posto sul podio. È quarta, a meno di 30" da Lou Jeanmonnot (vincente, ma non convincente). Straordinaria Anna Magnusson: terzo podio consecutivo e pettorale giallo soffiato a Minkkinen. Secondo posto per Kirkeeide, 14a Lisa Vittozzi (8/10).

Wierer, altra top-5: è 4ª nella sprint, rivivi poligono e arrivo

Video credit: Eurosport

Il primo pomeriggio di Biathlon a Hochfilzen si chiude con un altro risultato estremamente positivo per l'Italia. Dopo la vittoria di Tommaso Giacomel, infatti, arriva il quarto posto di Dorothea Wierer, ancora molto solida in questo avvio di stagione. La campionessa azzurra spara un fantastico 10/10 nella Sprint, impartendo lezioni di tecnica a tutte le avversarie, ma purtroppo non riesce a essere incisiva sugli sci (27esimo course time), lasciando per strada un po' troppo tempo. È comunque una prestazione ai piedi del podio per la nativa di Brunico, a oggi sicuramente la prima punta azzurra al femminile.
Vittoria, con pochi lampi e tanti dubbi, per Lou Jeanmonnot. La biatleta transalpina, super favorita per la Sfera di Cristallo 2025-26, trova il primo successo stagionale ma non ruba l'occhio, mostrando parecchia ruggine nelle due sessioni al poligono. I tempi di rilascio sono biblici - 76esimo shooting time - ma l'ottimo passo sugli sci le permette di timbrare il 13esimo successo individuale in carriera. Gli applausi, paradossalmente, sono tutti per Maren Kirkeeide e Anna Magnusson, rispettivamente seconda e terza al traguardo. La norvegese - classe 2003 - stupisce tutti nell'ultimo giro, e senza quell'errore in piedi avrebbe anche potuto vincere, mentre la svedese trova il terzo podio consecutivo e soffia il pettorale giallo a Minkkinen (48esima).
Quattordicesimo posto per Lisa Vittozzi, efficace per quanto riguarda le tempistiche di tiro e passo ma troppo fallosa al poligono (8/10, la seconda peggiore nelle prime 15). Il rientro di Julia Simon, invece, vale il 19esimo posto a 1'09" da Jeanmonnot. Disastrosa Elvira Oeberg, 29esima con tre errori. Samuela Comola (39a) e Rebecca Passler (52a) si qualificano per l'Inseguimento di domenica.

L'ordine d'arrivo

1. JEANMONNOT (FRA)19'59"
2. KIRKEEIDE (NOR)+15"3
3. MAGNUSSON (SVE)+16"1
4. WIERER (ITA)+27"9
5. BASERGA (SVI)+32"3
6. BENED (FRA)+32"7
7. VOIGT (GER)+37"7
8. WEIDEL (GER)+42"
9. KNOTTEN (NOR)+45"7
10. KLEMENCIC (SLO)+46"1

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità