Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il sogno di Dorothea Wierer: "Voglio stare tra le prime 5 del mondo, ma devo battere ansia e stress"

DaOAsport

Aggiornato 29/11/2018 alle 16:16 GMT+1

Dal nostro partner OAsport.it

Dorothea Wierer, PyeongChang 2018

Credit Foto Getty Images

Dorothea Wierer si prepara a vivere il primo appuntamento di Coppa del Mondo a Pokljuka, e l’azzurra si è raccontata in un’intervista a FISI Tv. Wierer ha parato della sua stagione:
Spero di riuscire a confermarmi nelle prime cinque di Coppa del mondo. Sicuramente non è facile perché il biathlon comprende due sport, il fondo e il tiro, e deve combaciare tutto. È difficile, ma alla fine ho sempre raggiunto quello che volevo.
È una Wierer molto concentrata e che sa bene su cosa puntare, ma qual è il suo segreto?: "Il segreto? Parte tutto dalla mia famiglia, perché siamo cinque fratelli e bisogna essere testardi se si vuole raggiungere qualcosa".
picture

Il 2015-16 è stata la miglior stagione di Dorothea Wierer, chiusa con il terzo posto nella generale e la coppa di specialità individuale.

Credit Foto Getty Images

I grandi nemici? Ansia, tensione e influenza

La mia difficoltà più grande è che mi ammalo spesso, credo sia legato tutto allo stress, anche mentale. Ci sono tantissime gare, più o meno quaranta, e purtroppo non dormo tanto, sono una persona un po’ ansiosa e forse è tutto collegato. Ecco, spero di non ammalarmi per una stagione, vediamo. Per migliorarmi ho cercato la tranquillità, mi sono concentrata sulle piccole cose. Sicuramente il fatto che siamo una squadra piccola e che siamo tutti consapevoli dei nostri mezzi ha aiutato anche me a tranquillizzarmi.
Poi c’è anche il lato tecnico: "Ognuno ha il suo stile, cambiare è difficile, ho provato a modificare alcuni piccoli dettagli, ma non è facile, perché quando subentra la stanchezza in gara ricadi nei vecchi errori. L’obiettivo è riuscire a cambiare anche in gara".
La prima tappa della Coppa del Mondo di biathlon si corre a Pokljuka (Slovenia), sabato 2 dicembre, LIVE su Eurosport ed Eurosport Player: staffetta singola alle 11.45 e staffetta mista 2x6+2x7.5 alle 14.30.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità