Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Individuale femminile: Herrmann è d'oro, Chevalier e Roeiseland sul podio. Wierer fuori dalle 15

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 08/02/2022 alle 06:50 GMT+1

PECHINO 2022 - La tedesca tira fuori l’asso nella manica e si prende una medaglia d’oro insperata. Alle sue spalle, due atlete che concedono il bis dopo la staffetta mista: Anais Chevalier e la padrona di coppa del mondo Marte Roeiseland. In casa italia invece tanta delusione: Wierer fuori dalle 15 e Vittozzi non pervenuta.

Denise Herrmann jubelt bei der Flower Ceremony

Credit Foto Getty Images

Proprio lei. Proprio all’ultimo poligono. Proprio quanto meno te lo aspetti. È Denise Herrmann la prima medaglia d’oro individuale alle olimpiadi invernali di Pechino 2022! Dopo le fiondate dei norvegesi nella staffetta mista di ieri, la tedescona (quasi 180cm di altezza) di Aue-Bad Schlema, quasi dal nulla (un solo podio in coppa del mondo quest'anno, il 27 novembre), tira fuori una prestazione perfetta e si prende il metallo più pregiato nella 15 km.
Herrmann è la sedicesima atleta nella storia olimpica a conquistare una medaglia in due sport diversi (Sci di fondo a Sochi 2014, Biathlon a Pechino 2022)
All’interno di una gara molto simile al ciapa-no, in cui almeno 10 atlete potevano salire sul podio, Herrmann si dimostra glaciale durante l’ultimo poligono. Quello in piedi. Quello che in carriera le ha dato le delusioni più grandi. E forse è stato proprio questo, insieme alle condizioni della pista di Pechino (che è completamente nuova per tutte), a destabilizzare la concorrenza. Tolta Roeiseland, che partiva con il pettorale numero 1, la teutonica ha dettato il ritmo, obbligando le rivali a forzare e - in tutti a casi - a commettere errori pesanti.
picture

Herrmann favolosa, Wierer sbaglia alla fine: gli Highlights

L’unica in grado di tenere il suo passo è stata una meravigliosa Anais Chevalier, che con l’errore all’ultimo poligono si è giocata la medaglia d’oro, mentre sul gradino più basso del podio si è piazzata la solita, infaticabile, ineluttabile, Marte Olsbu Roeiselad, alla seconda medaglia olimpica in due giorni (proprio come Chevalier). Appena giù dal podio ci siamo tolti il cappello dinnanzi a una clamorosa Vanessa Voigt (occhio alle tedesche nella staffetta femminile), capace di chiudere la gara in crescendo come nessun’altra, mentre al quinto e sesto posto due atlete che si mangeranno le mani a lungo: Dzinara Alimbekava e Marketa Davidova (entrambe con l’errore all’ultimo poligono).

Casa Italia

Passando alle note dolenti, le azzurre escono parecchio ridimensionate da questa 15km, sia nella precisione al poligono che nello spirito. Dorothea Wierer, dopo un avvio tutto sommato convincente, sbaglia due volte nell’ultima serie in piedi e chiude al 18° posto; Federica Sanfilippo, con 5 errori totali, è quarantanovesima. Michela Carrara, con i suoi tempi, arriva oltre i 7 minuti e Lisa Vittozzi, dopo una prestazione superlativa in staffetta, centra il big5 e saluta la gara dopo il primo poligono.
picture

Wierer: "Non sono al top della forma. Ultimo poligono? Troppa prudenza"

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta del biathlon

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità