Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi, Tokyo 2020 BMX: Giacomo Fantoni sfiora la semifinale, Italia out nella BMX

Michele Giovagnoli

Pubblicato 29/07/2021 alle 10:23 GMT+2

TOKYO 2020 - Missione fallita per l'azzurro Giacomo Fantoni, eliminato al termine della sua batteria numero 4 e costretto ad abbandonare il suo sogno olimpico prima dellla semifinale di questa notte.

Giacomo Fantoni (photo credit: @jackfantoni117)

Credit Foto Instagram

Giacomo Fantoni sfiora di un solo posto l’accesso alla semifinale olimpica di Tokyo 2020 e dice addio ad un sogno che sarebbe stato davvero storico per il nostro Paese. Il trentenne veronese era partito molto bene classificandosi al terzo posto della prima manche dei quarti di finale in batteria 4 alle spalle dello svizzero David Graf e dell’americano Connor Fields, campione olimpico uscente.
Seconda tornata chiusa all’ultimo posto, ha cercato di riscattarsi nell’ultima sfida, chiusa però al quinto posto. Soltanto i primi quattro di ogni batteria avevano l’accesso ai quarti di finale di domani. Un gran peccato dunque per il veneto, che ha cercato in ogni modo di onorare sino all’ultimo istante la sua storica partecipazione olimpica in una disciplina dove l’Italia ha dato forfait per ben nove anni.
picture

Les Français Sylvain André et Romain Mahieu (premiers en partant de la gauche), ont décroché leur billet pour les demi-finales de l'épreuve de BMX - 29 juillet 2021

Credit Foto Getty Images

La batteria 4 di Fantoni ha visto prevalere proprio il campione olimpico di Rio 2016 Fields davanti allo svizzero Graf e la medaglia di bronzo di Rio 2016, il colombiano Carlos Ramirez. Nelle altre gare eliminatorie si sono registrati i primati in batteria 1 del francese Sylvain Andre, in batteria 2 dell’olandese Niek Kimmann e in tre di un altro transalpino, Joris Daudet. Quest’ultimo ha fatto registrare il miglior tempo di giornata in 39.911.
Domani, venerdì 30 luglio, l’Ariake Urban Sports Park di Tokyo ospiterà dalle ore 3.00 le rispettive semifinali, scaglionate in due batterie da otto atleti ciascuna sia per la gara maschile che per quella femminile. Alle ore 4.40 entreranno in scena i finalisti del giorno che si contenderanno i due podi olimpici.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

SPORT EXPLAINER: Bmx

picture

SPORT EXPLAINER: Bmx freestyle

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità