Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Olanda-Italia 1-2: Donnarumma decisivo, delude Verratti trequartista

Stefano Silvestri

Aggiornato 28/03/2017 alle 23:16 GMT+2

Eder e Donnarumma regalano la vittoria a Ventura, Verratti non gira, Bonucci segna ma rischia di combinare una frittata. Buone indicazioni dall'esordiente Spinazzola. Gli oranje si affidano alla rapidità di Depay e Promes, spesso pericolosi, mentre Hoedt sbaglia nell'azione del pareggio.

2017, Eder, Daniele De Rossi, Olanda-Italia, AFP

Credit Foto AFP

Italia

Gianluigi DONNARUMMA 7 - Promosso a pieni voti nel giorno della prima da titolare: sempre sicuro tra i pali, con le sue due smanacciate su Sneijder è decisivo nel portare a casa il successo.
Daniele RUGANI 6 - Nessun errore clamoroso, ma parecchie difficoltà quando i rapidi attaccanti olandesi circolano dalle sue parti. Non a caso è lui l'unico ammonito della gara, proprio per un fallo sullo sgusciante Depay.
Leonardo BONUCCI 6 - Il gol da opportunista lo salva, perché, specialmente nella ripresa, Depay e compagni lo mandano in affanno. Con un passaggio orizzontale rischia la frittata, ma Donnarumma lo salva.
Alessio ROMAGNOLI 6 - Sfortunato, più che colpevole, quando devia alle spalle di Donnarumma il pallone del vantaggio olandese. Poi se la cava complessivamente bene, con più di una chiusura provvidenziale.
Davide ZAPPACOSTA 6 - Non impattante come contro l'Albania, ma fa il suo in entrambe le fasi, pur non riuscendo mai a confezionare un cross per gli attaccanti (dal 62' Leonardo SPINAZZOLA 6,5 - Emozione dell'esordio? Macché: l'atalantino porta forza fresche sulla destra, scappando più volte a Blind e sfiorando un gol che avrebbe meritato)
Daniele DE ROSSI 6 - Gioca sempre a uno o due tocchi, portando ordine alla manovra azzurra. Poi è costretto a uscire proprio nella serata in cui raggiunge le 112 presenze di Zoff. Sfortunato (dal 37' Roberto GAGLIARDINI 5,5 - Non esattamente un esordio da ricordare: a centrocampo si soffre parecchio per gran parte della ripresa, sia in copertura che in ripartenza)
Marco PAROLO 6 - Non troppo preciso nelle imbucate verticali ai compagni e in alcune fasi della gara ha qualche problema anche in contenimento. Il suo contributo nell'azione del vantaggio è però determinante.
picture

Italy's Marco Parolo (L) vies with Netherlands' Jeremain Lens (R) during the Friendly football match between Netherlands and Italy at the Arena Stadium, on March 28, 2017 in Amsterdam

Credit Foto AFP

Matteo DARMIAN 5,5 - Tatticamente impeccabile, ma troppo timido quando supera la metà campo. Dopo l'intervallo ha parecchi problemi quando Tete avanza molto la propria posizione (dall'89' Danilo D'AMBROSIO s.v.)
Marco VERRATTI 5 - L'unico lampo è un buon assist per Belotti nella ripresa. Per il resto, esperimento non riuscito: da trequartista ha meno palloni giocabili e non riesce praticamente mai a mettersi in moto. Tornerà presto a giostrare qualche metro indietro, poco ma sicuro (dal 91' Simone VERDI s.v.)
EDER 7 - Spirito di sacrificio, movimento continuo lungo tutto il fronte offensivo e tanta pericolosità da fuori area: fa le prove del gol, poi lo trova. Ringraziamento perfetto a Ventura per la fiducia (dal 69' Andrea PETAGNA 5,5 - Troppo isolato e poco servito. Quasi nulla da segnalare nella serata dell'esordio)
Ciro IMMOBILE 5,5 - Si sbatte in lungo e in largo, correndo tanto e provando in ogni modo a infastidire la difesa olandese. Con scarsi risultati, però (dal 53' Andrea BELOTTI 6,5 - Non male. Tutt'altro. Anzi, le uniche occasioni costruite dall'Italia nella ripresa sono opera sua, che battaglia col fisico, calcia e apre spazi ai compagni)
Ct Giampiero VENTURA 6 - Il gioco non entusiasma, ma l'Italia dei giovani è capace di soffrire e portare a casa un risultato non banale. Anche se non tutti gli esperimenti (Verratti in primis) funzionano a dovere.
++++

Olanda

Zoet 6,5; Tete 6,5, Martins Indi 5,5, Hoedt 5, Blind 5,5 (83' Viergever s.v.); Wijnaldum 6,5 (77' Toornstra s.v.), Strootman 5,5 (46' Vilhena 6), Klaassen 6 (83' Sneijder 6,5); Lens 5,5, Depay 6,5, Promes 6 (88' Berghuis s.v.). Ct: Grim 6
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità