Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Amichevoli - Juventus-Chivas 2-0: Di Maria illumina già, bene Fagioli. 45' per Bremer e Pogba

Marco Arcari

Aggiornato 23/07/2022 alle 13:12 GMT+2

CALCIO, AMICHEVOLI - La Juventus supera 2-0 il Chivas nella prima amichevole del Summer Tour 2022. A segno Marco Da Graca (10') e Mattia Compagnon (80'), ma a prendersi quasi tutta la scena è subito Angel Di Maria. Buoni 45' per Paul Pogba e Gleison Bremer, quest'ultimo entrato nella ripresa al posto di Danilo.

Juve, ecco Bremer! L'arrivo del nuovo difensore di Allegri

Comincia con un successo il Soccer Champions Tour 2022 per la Juventus. I bianconeri di Max Allegri superano infatti 2-0 il Chivas (Deportivo Guadalajara) con un gol per tempo, al termine di un'amichevole che fornisce poche indicazioni sullo stato di forma di tanti giocatori. Al 10' Marco Da Graca sblocca la sfida con un tap-in dopo il colpo di testa (su angolo di Angel Di Maria) con cui Federico Gatti aveva impensierito il portiere avversario. All'80' il raddoppio firmato da Mattia Compagnon, abile a rientrare sul destro e fulminare Miguel Jimenez sul primo palo.
Non si è vista grande qualità nel fraseggio della Juventus, anche se Di Maria ha impressionato come sempre per qualità nell'uno contro uno e idee illuminanti per qualsiasi compagno. Buoni 45', a testa, per Gleison Bremer - entrato nella ripresa - e Paul Pogba, quest'ultimo un po' impreciso in alcuni controlli ma sempre prezioso per la manovra bianconera. Carlos Cisneros il migliore per il Chivas: sue quasi tutte le iniziative che impensieriscono prima Wojciech Szczesny e, dal 2° tempo, Mattia Perin. Si fa apprezzare la maglia indossata all'Allegiant Stadium di Las Vegas: sarà il kit away per la stagione 2022-23, dall'effetto molto scenografico.
picture

Marco Da Graca segna il gol dell'1-0 nell'amichevole tra Juventus e Chivas Guadalajara

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

Juventus - Deportivo Guadalajara 2-0
JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny (46' Perin); Cuadrado (46' Barbieri), Danilo (46' Bremer), Gatti (46' Rugani), Alex Sandro (46' Pellegrini); Locatelli (46' Rovella), Pogba (46' Zakaria), Fagioli (46' Compagnon); Di Maria (46' Soulé); Kean (46' Aké), Da Graca (46' Cudrig). All. Allegri.
DEPORTIVO GUADALAJARA (4-2-3-1): Rangel (46' Jimenez), Sanchez, Mier (66' Mozo), Briseno (75' Mireles), Ponce (75' Olivas); Torres (46' Yrizar), Garcia (67' Vega); Perez (59' Beltran), Cisneros (66' Calderon), Perez B.; Zaldivar (46' Ormeno). All. Cadena.
GOL: 10' Da Graca (J), 80' Compagnon (J).
AMMONITI: 57' Cudrig (J), 90+1' Calderon (C).

La cronaca in 7 momenti chiave

10' - GOL JUVEEEEEE! Angolo dalla sinistra di Di Maria e Gatti ci mette la testa con perfetto tempismo: palla sul palo, con Rangel che può soltanto sfiorare il pallone. La sfera carambola sui piedi di Da Graca, il quale alza il piattone destro e infila in tap-in l'1-0.
33' COSA STAVA FACENDO FAGIOLI!! Disimpegno sbagliato del Chivas e il centrocampista bianconero non ci pensa due volte: tiro da dietro il centrocampo e palla che esce di un soffio oltre l'incrocio dei pali della porta di un Rangel che non ci sarebbe mai arrivato.
45' CAVLCATA DI CISNEROS! Angolo dalla sinistra di Di Maria, Pogba non ci arriva e così parte il contropiede del Chivas. El Fideo si prodiga nel tentativo di recuperare su Cisneros, ma quest'ultimo, da posizione defilata dentro l'area, riesce comunque a calciare: comoda la presa bassa per Szczesny.
56' ANCORA CISNEROS! Altra ripartenza del Chivas, con Jimenez che trova Cisneros sulla fascia sinistra. Movimento a rientrare e destro a giro che sibila vicino al palo alla sinistra di Perin: sarebbe stato un tiro imprendibile.
61' SHOW DELL'ARBITRO! Rovella interviene con la punta per spezzare la trama del Chivas, Perin fa sua la sfera con le mani e il direttore di raga valuta il tocco del centrocampista come un retropassaggio. Bianconeri increduli! Sulla punizione indiretta, Cisneros alza troppo il piatto con Perin che gli si era gettato tra i piedi.
70' VEGA PERICOLOSO! Destro dalla lunga distanza, con Perin che si deve "accartocciare" sul palo alla sua destra per evitare il gol e concedere soltanto calcio d'angolo. Chivas adesso in totale controllo del campo.
80' GOOOOOOLL JUVENTUS! Strappo importante di Barbieri e tiro dal limite del giovane bianconero: conclusione che viene murata dalla difesa, ma palla che arriva sul sinistro di Compagnon. Quest'ultimo finta a rientrare e, di destro da posizione poco defilata, infila Jimenez sul primo palo.

Il momento social

Il migliore

Angel DI MARIA - Palla al piede è uno spettacolo per gli occhi. Sa sempre fare male nell'uno contro uno e inventa per i compagni con tocchi deliziosi. Fa intravedere anche lampi d'intesa a un tocco con Pogba: fenomeno vero, anche nel calcio "d'agosto".

Il peggiore

Luca PELLEGRINI - Dal 46' sostituisce un positivo Alex Sandro e la catena di sinistra della Juventus ne risente eccome. Non azzecca quasi un passaggio e non ha la gamba delle serate migliori, complice un precampionato con tanto lavoro personalizzato. Scenografici, ma del tutto inutili, i passaggi no-look con cui sostanzialmente spezza due buone trame bianconere.
picture

Allegri: "Juve ha dovere di vincere dopo un anno senza trofei"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità