Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Venezuela-Italia 1-2: Retegui infallibile, Bonaventura bocciato

Giulio Martina

Aggiornato 22/03/2024 alle 10:39 GMT+1

AMICHEVOLI - I voti ai protagonisti della sfida dello Chase Stadium. L'Italia si gode Mateo Retegui, goleador infallibile. Male la difesa a 3, Buongiorno in grande affanno. Grave errore di Bonaventura, Frattesi anonimo. Buoni gli ingressi di Zaniolo e Barella. Nel Venezuela brilla l'ex Udinese Machis.

Spalletti: "Retegui è perfetto per noi. Ha fisico e fa lavoro sporco"

Venezuela-Italia, amichevole disputata a Fort Lauderdale negli Stati Uniti, è terminata sul punteggio di 1-2, frutto delle reti di Retegui e Machis. Gara arbitrata dallo statunitense Rubiel Vazquez. L'Italia tornerà ora in campo domenica 24 marzo contro l'Ecuador, con calcio d'inizio alle ore 21.00 italiane.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara

Le pagelle dell'Italia

Gianluigi DONNARUMMA 6,5 – apre la sua partita parando il rigore a Rondon con un grande intervento. Le colpe del gol subito pesano sulle spalle di Bonaventura, ma anche il pallone servito dal portiere non è dei più sicuri.
Giovanni DI LORENZO 5,5 – l’asse di destra azzurro fatica a contenere le incursioni di Machis spesso perso dal giocatore del Napoli. Si dimostra non a suo agio nella linea a 3 sperimentata da Spalletti. Nel finale ritrova spirito e convinzione con la difesa a 4.
Alessandro BUONGIORNO 5 - commette il fallo da rigore, trattenendo al collo Rondon in maniera troppo ingenua. Il centravanti del River lo tiene in apprensione per tutto il match.
Giorgio SCALVINI 5,5 - alza spesso il suo raggio d’azione, prendendosi anche il compito della prima impostazione verticale. A metà ripresa recupera in extremis su Cadiz che stava per calciare pericolosamente verso la porta.
Andrea CAMBIASO 5,5 - gioca molto largo sulla corsia di destra restando isolato dal gioco per lunghi tratti di partita. Riesce comunque a trovare l’assist per Retegui che vale il momentaneo vantaggio (dal 74’ Nicolò ZANIOLO 6: subito pericoloso con un mancino dalla distanza che impegna il portiere. Ingresso positivo).
Manuel LOCATELLI 5,5 – regia lenta e non particolarmente ispirata, il regista azzurro non incanta. Prezioso il suo intercetto in occasione del gol di Retegui. (dal 66’ JORGINHO 6,5 - assist di qualità per il 2-1 di Retegui. Aumenta notevolmente il ritmo e la qualità del centrocampo.)
Giacomo BONAVENTURA 4,5 – mezz’ala con licenza di inserimento, è spesso impreciso e in generale poco brillante. Commette un errore da matita rossa sbagliando un passaggio in impostazione bassa che si trasforma in assist per il gol di Machis. Non convince Spalletti che lo sostituisce all’intervallo. (dal 46’ Nicolò BARELLA 6 – tra i più dinamici nel finale di gara, quando la gara trova maggiore convinzione)
Destiny UDOGIE 5,5 – approccio morbido alla gara, perde un pallone sanguinoso nell’azione che porta al fallo da rigore su Rondon. A differenza di Cambiaso, si accentra spesso in fase di possesso agendo da mezz’ala aggiunta. Commette molti errori tecnici.
Davide FRATTESI 5 – non trova campo per i suoi strappi, schierato troppo vicino all’area avversaria non è valorizzato. Anonimo. (dal 66’ Lorenzo PELLEGRINI 6 – beneficia del maggiore ritmo degli azzurri per un finale di gara positivo in mediana)
Federico CHIESA 5 - come al solito vivace, ma anche molto confusionario. Un solo lampo nel primo tempo con un destro di poco fuori al 13’. Questa sera non riesce mai a saltare l’avversario. (dal 66’ Mattia ZACCAGNI 6 – non particolarmente appariscente nella mezz’ora in campo)
picture

Spalletti: "Retegui è perfetto per noi. Ha fisico e fa lavoro sporco"

Mateo RETEGUI 7,5 – trasforma in gol i due palloni giocabili ricevuti in area di rigore. Usa bene la sua fisicità per difendere palla anche in zona bassa. Non sarà un attaccante completo, ma è il centravanti che serve a questa Italia. (dal 87’ Giacomo RASPADORI s.v.)
Ct. Luciano SPALLETTI 6 - schiera inizialmente l’Italia con un modulo sperimentale, il 3-4-2-1, nel quale i giocatori appaiano spaesati evidenziando errori tattici e tecnici. Dopo un’ora di gioco si ravvede ed effettua i cambi per impostare un più adatto 4-3-3. Da quel momento la squadra si trasforma, disputando un buon finale di gara.
+++

Le pagelle del Venezuela

Romo 5,5; Ferraresi 5,5, Osorio 6,5, Angel 6 (78' Makoun s.v.); Aramburu 6,5 (86' Otero s.v.), Casseres 5,5 (86' Rincon s.v.), Martinez 6 (78' Castillo s.v.), Navarro 5.5; Savarino 5 (62' Pereira 5,5), Rondon 5,5, Machis 6,5 (62' Cadiz 6,5). Ct. Batista 6
picture

Spalletti: "Attenti ma troppo leggeri, dobbiamo imparare dagli errori"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità