Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Amichevoli - Venezuela-Italia 1-2: la doppietta di Retegui trascina gli azzurri alla vittoria

Stefano Silvestri

Aggiornato 22/03/2024 alle 10:38 GMT+1

AMICHEVOLI - Donnarumma respinge subito un rigore a Rondon, poi ci pensa il centravanti del Genoa: primo gol sul finire del primo tempo, secondo sul finire della partita. In mezzo il momentaneo pareggio di Machis, servito da un erroraccio di Bonaventura.

Spalletti: "Retegui è perfetto per noi. Ha fisico e fa lavoro sporco"

È l'Italia di Mateo Retegui. La nazionale di Luciano Spalletti si impone per 2-1 sul Venezuela nella prima delle due amichevoli negli Stati Uniti: a decidere è una doppietta del centravanti del Genoa, che segna un gol sul finire del primo tempo e poi ne segna un altro sul finire della partita. In mezzo il momentaneo pareggio di Machis, ex Udinese, servito da un erroraccio di Bonaventura. Determinante anche Donnarumma, che dopo pochi minuti dall'inizio della partita respinge un rigore a Rondon (fallo di Buongiorno sullo stesso attaccante). Spalletti parte col 3-5-2, ma ha le risposte migliori nel finale, con il ritorno al classico 4-3-3. Tanti errori dietro, un gioco poco brillante, il rischio di subire una clamorosa rimonta nel secondo tempo (bravo ancora Donnarumma su Cadiz), quindi il secondo guizzo vincente di Retegui: quello che scaccia fantasmi e polemiche. L'Italia tornerà ora in campo domenica sera: di fronte l'Ecuador, altra sudamericana.

Tabellino

Venezuela-Italia 1-2 (primo tempo 1-1)
Venezuela (3-4-3): Romo; Ferraresi, Osorio, Angel (78' Makoun); Aramburu (86' Otero), Casseres (86' Rincon), Martinez (78' Castillo), Navarro; Savarino (62' Pereira), Rondon, Machis (62' Cadiz). Ct. Batista
Italia (3-4-2-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Scalvini; Cambiaso (74' Zaniolo), Locatelli (66' Jorginho), Bonaventura (46' Barella), Udogie; Frattesi (66' Pellegrini), Chiesa (66' Zaccagni); Retegui (87' Raspadori). Ct. Spalletti
Arbitro: Rubiel Vazquez (Stati Uniti)
Gol: 40' Retegui (I), 43' Machis (V), 80' Retegui (I)
Ammoniti:
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti chiave

2' – Calcio di rigore concesso al Venezuela per una trattenuta in area di Buongiorno su Rondon: lo stesso Rondon si fa però ipnotizzare da Donnarumma, che respinge il suo destro dagli 11 metri.
picture

Donnarumma para rigore a Rondon in Italia-Venezuela - Amichevoli 2024

Credit Foto Getty Images

19' – Machis trova spazio a sinistra e fa partire un velenosissimo cross sempre per Rondon, che in spaccata da due passi non trova la porta. Clamorosa occasione per il Venezuela.
40' – GOL DELL'ITALIA. Errore in disimpegno del portiere Romo, palla intercettata da Bonaventura, tocco di Cambiaso per Retegui, che incrocia in rete con il destro. 0-1.
43' – GOL DEL VENEZUELA. Sciocchezza colossale di Bonaventura, che viene servito (male) da Donnarumma al limite e tocca sciaguratamente per Machis, che con la porta vuota mette dentro. 1-1.
picture

Machis esulta per il gol in Italia-Venezuela - Amichevoli 2024

Credit Foto Getty Images

63' – Il neo entrato Cadiz sfugge a Buongiorno, che si presenta quasi davanti a Donnarumma: il primo destro è respinto dal portiere azzurro, il secondo da Scalvini.
80' – GOL DELL'ITALIA. Jorginho raccoglie un pallone vagante al limite dell'area e lo tocca dentro per Retegui, che controlla, si gira e con il destro fulmina nuovamente Romo. 1-2.

Il momento social

Il migliore

Mateo RETEGUI. Trasforma in gol i due palloni giocabili ricevuti in area di rigore. Usa bene la sua fisicità per difendere palla anche in zona bassa. Non sarà un attaccante completo, ma è il centravanti che serve a questa Italia.

Il peggiore

Giacomo BONAVENTURA. Mezz’ala con licenza di inserimento, è spesso impreciso e in generale poco brillante. Commette un errore da matita rossa sbagliando un passaggio in impostazione bassa che si trasforma in assist per il gol di Machis. Non convince Spalletti che lo sostituisce all’intervallo.

Le pagelle

picture

Spalletti: "Attenti ma troppo leggeri, dobbiamo imparare dagli errori"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità