Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Messi non gioca o non vuole giocare a Hong Kong? La Cina annulla le amichevoli dell'Argentina: cosa è successo

Luca Stamerra

Aggiornato 10/02/2024 alle 23:57 GMT+1

AMICHEVOLI - Messi ha giocato solo mezz'ora nell'amichevole contro i giapponesi del Vissel Kobe ma, in precedenza, non era neanche sceso in campo contro la Selezione di Hong Kong. Cosa che ha fatto arrabbiare i tifosi presenti, che avevano speso anche più di 500 euro per vedere Messi, ma non solo. La Federcalcio cinese ha risposto a tono cancellando le amichevoli dell'Argentina in Cina.

Messi e Suarez non giocano: i tifosi li contestano a Hong Kong

Polemica anche per un'amichevole? Ebbene sì. Lionel Messi non è sceso in campo per l'ultima amichevole dell'Inter Miami ad Hong Kong e questo ha generato il malumore del tifo locale. Alcuni tifosi avevano pagato fino a 570€ per vedere di persona Messi e compagni (considerando che c'erano anche Busquets, Jordi Alba e Luis Suarez), ma non hanno apprezzato né l'argentino in campo né a bordo campo per un saluto. Dopo essere rimasto in panchina, infatti, il capitano dell'Albiceleste è rientrato negli spogliatoi senza fare un cenno, un saluto, una scusa per non aver giocato (lo ha fatto solo dopo in conferenza stampa). Questo ha generato, pertanto, molte polemiche con gli organizzatori dell'evento, assaliti da messaggi di lamentele via web. Malumori che sono arrivati fino al Governo cinese, che ha voluto rispondere a quello che è stato considerato un affronto da parte di Messi e della sua squadra.

Cancellata la tournée dell'Argentina a marzo

In che modo azionare la ripicca contro Messi? A Marzo, dal 18 al 26, la Nazionale Campione del Mondo avrebbe dovuto affrontare una tournée nel Paese asiatico. Per adesso erano in programma due amichevoli contro la Nigeria (a Hangzhou) e la Costa d'Avorio (a Pechino). Le due amichevoli sono state però cancellate, con la Federcalcio cinese che ha spiegato in un comunicato di non poter più organizzare l'evento sul proprio territorio. Non una buona notizia per la Federcalcio argentina che, in Cina, sperava di portare a casa molti soldi tra l'assegno staccato per portare in tournée l'Albiceleste e la speranza di strappare nuovi contratti commerciali.

Il comunicato

Molti appassionati di calcio ci hanno recentemente chiesto informazioni sulla partita di Lionel Messi a Pechino. Dopo la verifica da parte dei nostri servizi, Pechino non prevede, per il momento, di organizzare la partita alla quale avrebbe dovuto partecipare Lionel Messi. [comunicato della Federcalcio cinese]
picture

Messi-mania ad Hong Kong: in migliaia allo stadio per l'allenamento dell'Inter Miami

Ma perché Messi non ha giocato?

Come successo a Cristiano Ronaldo per il match tra Al Nassr e Inter Miami, anche Messi aveva un problema muscolare che lo ha costretto ad essere usato col contagocce in queste settimane... Prima di cominciare la stagione di MLS. Aveva giocato 87' contro l'Al Hilal, ma poi è sceso in campo per soli 8 minuti contro l'Al Nassr, partita persa dalla sua squadra per 6-0, e 0 minuti contro la Selezione di Hong Kong. Quello che ha fatto più arrabbiare i tifosi è stato, poi, che Messi ha invece giocato contro il Vissel Kobe qualche giorno dopo (circa mezz'ora).
picture

Messi spiega l'assenza in amichevole: "Ero infortunato, succede..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità