Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rimonta Bayern!

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 13/02/2010 alle 18:16 GMT+1

Con il 3-1 sul Borussia Dortmund arriva il 12° successo di fila dei Bavaresi, che si presentano nel migliore dei modi alla sfida d'andata degli ottavi di Champions contro la Fiorentina. Qualche pecca nella tenuta difensiva, però, si è vista...

2009-2010 Bundesliga FC Bayern-Borussia Dortmund Van Bommel

Credit Foto Imago

Così come accaduto nella gara d’andata, il Bayern vince in rimonta contro il Borussia Dortmund: si tratta del 12° successo consecutivo per la squadra bavarese, che risponde dunque al Leverkusen rimanendo in vetta alla classifica tedesca a braccetto con le Aspirine (che hanno ancora un gol di vantaggio nella differenza reti).
Alla vigilia della sfida di Champions con la Fiorentina, poi, Van Gaal ha ritrovato finalmente tutti i suoi titolari, Franck Ribery in testa. Con il fuoriclasse francese e Robben contemporaneamente in campo, però, il Bayern tende ad allungarsi un po’ troppo, esponendo la sua difesa a una serie di azioni pericolose: dopo un paio di tentativi del Borussia targati Sven Bender, infatti, al 5’ Van Buyten gestisce nel peggiore dei modi il duello fisico con Mohamed Zidan permettendo all’egiziano di insaccare di destro a fil di palo con un bel guizzo in allungo.
Colpita a freddo, la squadra di Van Gaal reagisce con orgoglio, accelerando in maniera impressionante dopo il quarto d’ora: Gomez e Müller testano i riflessi di Ziegler, che si arrende al 22’ sul destro da fuori di Van Bommel leggermente deviato da Barrios.
Il Bayern continua poi a girar palla nella metà campo offensiva, ma in finale di tempo è nuovamente il Borussia a pungere, con Butt e Van Bommel due volte preziosi sulle iniziative nel traffico di Lucas Barrios.
Al 50’ il momento cruciale del match dell’Allianz Arena: Thomas Müller gestisce splendidamente un pallone al limite servendo poi in area Ribery, che trova lo spiraglio giusto per mettere al centro un pallone d’oro ad Arjen Robben, che insacca comodamente il quarto gol consecutivo in altrettante sfide di campionato.
La punizione di Sahin e i colpi di testa di Bender e Barrios rappresentano poi gli ultimi acuti gialloneri; Butt, però, non si fa sorprendere e al 65’ ci pensa Mario Gomez a chiudere la partita rientrando da sinistra e superando Ziegler con il piatto per il 3-1, anche se rimane più di qualche dubbio sulla sua posizione di partenza.
Nel finale Van Gaal dà fiato e Ribery e Robben, mentre Bastian Schweinsteiger (che non sbaglia un passaggio neanche a pagamento) sfiora il poker mandando sulla traversa un bel colpo di testa su azione d’angolo. Sarebbe stata una punizione eccessiva per un Borussia comunque coraggioso, ma contro questo Bayern ormai c’è poco da fare, almeno in Germania...
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità