Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Wolfsburg si salva

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 14/05/2011 alle 19:31 GMT+2

A 20 minuti dalla fine la squadra di Felix Magath era retrocessa, ma poi grazie a una serie di risultati favorevoli i biancoverdi riescono anche a evitare i playout. L'Eintracht finisce in Zweite Bundesliga, Borussia Mönchengladbach allo spareggio. Il Bayern va ai preliminari di Champions

2010-2011 Bundesliga Wolfsburg Grafite

Credit Foto dpa

Sospiro di sollievo per il Wolfsburg, che a 20 minuti dalla fine del campionato tedesco sembrava retrocesso e invece poi si è salvato senza neanche passare per lo spareggio. Questo è il verdetto più importante dell’ultima giornata di Bundesliga, che condanna l’Eintracht Francoforte e costringe il Borussia Mönchengladbach ai playout (domenica conoscerà l’avversario, la terza classificata della seconda divisione). Nella parte alta della classifica, invece, il Leverkusen conferma il secondo posto alle spalle del Dortmund costringendo il Bayern ai preliminari di Champions. In Europa League finiscono quindi Hannover e Mainz.
Come detto, le emozioni più forti negli ultimi 90 minuti stagionali hanno coinvolto le squadre della bassa classifica. Con il St.Pauli già retrocesso (e battuto 2-1 a Mainz), l’Eintracht ha sperato nel colpaccio grazie al gol di Rode che ha illuso la squadra di Francoforte sul campo del Borussia Dortmund, mentre nel frattempo il Wolfsburg stava perdendo con l’Hoffenheim e il Mönchengladbach si sentiva fuori dai guai essendo in vantaggio ad Amburgo. Nel finale, però, tutto si capovolge: il Wolfsburg di Felix Magath segna 3 gol (doppietta di Mandzukic e Grafite), così come il Dortmund che travolge l’Eintracht (doppietta di Barrios, autorete di Russ); l’Amburgo nel frattempo riprende il Gladbach sull’1-1 per i citati verdetti che ne conseguono.
Lo Schalke 04 (quint’ultimo) e il Werder Brema (sest’ultimo) concludono le loro stagioni al limite del disastroso perdendo rispettivamente a Colonia (2-1) e Kaiserslautern (3-2), mentre l’Hannover batte 3-1 in rimonta il Norimberga (ancora in gol l’ottimo Rausch).
Il Bayern Monaco, infine, sognava di soffiare il secondo posto al Bayer Leverkusen al fotofinish, ma i bavaresi si sono dovuto accontentare del terzo gradino del podio: all’Allianz Arena la squadra di Jonker ha superato 2-1 lo Stoccarda con il 28esimo gol in campionato del capocannoniere Mario Gomez e con l’acuto decisivo di Schweinsteiger, ma il Leverkusen ha risposto vincendo 1-0 a Friburgo (gol di Balitsch) confermandosi quindi come seconda forza del campionato.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità