Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bayern ancora ko, l'Augsburg fa il colpaccio europeo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/05/2015 alle 18:02 GMT+2

Bobadilla, di tacco, firma il decisivo 0-1 costringendo i bavaresi, in 10 per quasi tutto il match per il rosso a Reina, a ingoiare la terza sconfitta di fila. Ospiti che falliscono pure un rigore con Verhaegh, ma rimangono in piena zona Europa League

Schweini

Credit Foto AFP

Impensabile, fino a poco tempo fa: il Bayern Monaco subisce il terzo ko di fila tra tutte le competizioni. Il quarto, contando pure l’eliminazione dalla Coppa di Germania, ai rigori, per mano del Borussia Dortmund. Raul Bobadilla diventa padrone dell’Allianz Arena e fa godere l’Augsburg, che vince per 1-0 costringendo gli uomini di Guardiola a vivere altre ore delicatissime. Soprattutto perché tra tre giorni c’è il ritorno col Barcellona, con una situazione praticamente impossibile da sovvertire. Padroni di casa penalizzati, evidentemente, dal rosso che l’arbitro Stegemann sventola in faccia a Pepe Reina dopo nemmeno un quarto d’ora per fallo dello spagnolo sullo stesso Bobadilla. Con conseguente rigore, che però Verhaegh calcia contro il palo. Alla fine, è proprio il paraguaiano a portare in alto gli uomini di Weinzierl: il sogno europeo è sempre più realtà.
LA CRONACA DELLA PARTITA
La gara inizia immediatamente sotto il segno delle emozioni: prima Reina deve distendersi per deviare in angolo un destro su punizione di Bobadilla, quindi Götze scheggia il palo con un destro incrociato. Dopo nemmeno un quarto d’ora, la svolta del match: proprio Bobadilla entra in area e viene steso dallo spagnolo, col direttore di gara che decreta rigore ed espulsione (fuori Lahm). Ma il tiro dal dischetto viene calciato contro il palo da Verhaegh. In 11 contro 10, l’Augsburg ci prova maggiormente. Va vicino allo 0-1 con Altintop, ma viene graziata in più occasioni da Lewandowski.
Al rientro dall’intervallo, lo stesso polacco potrebbe farsi immediatamente perdonare, ma è anticipato dalla provvidenziale uscita del muro Hitz. Neuer para su Werner ed è salvato dal fischio del direttore di gara, che annulla per una carica nei suoi confronti un gol in mischia di Hong. Hitz è ancora bravissimo, stavolta sul tiro incrociato di Weiser. A una ventina di minuti dalla conclusione, l’episodio decisivo: Hojbjerg, in prestito proprio dal Bayern, fugge in contropiede e centra radente per Bobadilla, che sottomisura batte di tacco Neuer. È il gol del successo, nonostante i tentativi finali di Boateng, Pizarro e Götze. Tutti senza esito.
LA STATISTICA CHIAVE
Record per l’Augsburg, che tiene la porta inviolata per la decima volta in 32 partite di campionato. Mai il club aveva ottenuto un simile risultato in Bundesliga.
IL TWEET DA NON PERDERE
Contro l'Augsburg, il Bayern presenta la nuova maglia, che prenderà il posto dell'attuale nella prossima stagione.
IL MIGLIORE IN CAMPO
Raul Bobadilla (Augsburg). Potrà raccontare ai nipotini di avere battuto Neuer di tacco. Ma non c’è solo la prodezza dello 0-1: spaventa Reina e lo costringe al rosso, poi tiene sempre in ambasce Dante e compagni.
IL PEGGIORE IN CAMPO
Thomas Müller (Bayern Monaco). Altra prestazione sottotono. Poco coinvolto nel gioco, ha una sola occasione da gol ma manca la porta da buona posizione. Esce nella ripresa per Rafinha.
LA DICHIARAZIONE
Pep Guardiola (all. Bayern): "Siamo stati costretti a giocare 80 minuti in 10 contro 11 a pochi giorni dalla gara di Barcellona. Non è stato semplice".
IL TABELLINO
Bayern Monaco (4-2-3-1): Reina; Lahm (14’ Neuer), Boateng, Dante, Bernat; Thiago, Schweinsteiger; Weiser, Müller (74’ Rafinha), Götze; Lewandowski (74’ Pizarro). All. Guardiola
Augsburg (4-3-3): Hitz; Verhaegh, Hong, Klavan, Baba; Feulner, Baier, Kohr; Bobadilla (83’ Mölders), Altintop (46’ Hojbjerg), Esswein (32’ Werner). All. Weinzierl
Arbitro: Sascha Stegemann
Gol: 71’ Bobadilla
Note: ammoniti Dante (B) e Rafinha (B); espulso al 13’ Reina (B); al 15’ Verhaegh (A) calcia sul palo un rigore
A breve il report completo
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità